05962 - SOCIOLOGIA DELL'ARTE E DELLA LETTERATURA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Luca Martignani
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di comprendere storicamente e culturalmente la complessa relazione tra sfera artistica e ricerca sociologica, con particolare riferimento alla capacità di perfezionare la critica all’ordine esistente e di individuare nella letteratura e nelle forme della rappresentazione la possibilità di immaginare scenari sociali alternativi ed inediti.

Contenuti

Introduzione e spiegazione degli approcci principali alla sociologia dell’arte e della letteratura (la Scuola di Francoforte e il tema dell’industria culturale; lo strutturalismo genetico di Pierre Bourdieu e il tema del campo letterario; lo sviluppo di una sociologia pragmatica della critica secondo Luc Boltanski e gli studi sul romanzo poliziesco; l’arte come sistema in grado di concettualizzare contro-mondi culturali irritando il sistema sociale per Niklas Luhmann; l’immaginazione sociologica che utilizza la rappresentazione come impianto rivolto al superamento del positivismo logico). Riflessione sul dibattito teorico, metodologico ed epistemologico alla base dell'introduzione di una filosofia sociale capace di attraversare il quotidiano mediante gli oggetti della cultura pop (letteratura, cinema e serie TV). Perfezionamento della comprensione sulla funzione sociale dell’arte nell’orientare temi etici e politici (come la natura del potere costituente e la distinzione logica tra le categorie del giusto e del legale). Costruzione, distribuzione e ricezione degli oggetti culturali.

Testi/Bibliografia

Prima parte istituzionale. Obbligatorio per tutti:

Heinich, N., La sociologia dell’arte, Bologna, il Mulino, 2002.


Seconda parte monografica. Leggere le trasformazioni sociali mediante letteratura e serie TV. Il rapporto tra arte e realtà nell'estetica sociologica:

1) Sciascia come Snodo. Il metodo Maigret. Questo non è un romanzo. L'affaire Moro.

2) Serie TV, concetti sociologici e pratiche di dominazione simbolica. Logiche di dominio e logiche intersezionali. Maid
Potere e conoscenza. Resistenza al capitalismo. La casa di carta
Contingenza amorosa e sperimentazione sessuale. Sex and the City
Contingenza amorosa e destrutturazione familiare. Modern family.
Accumulazione originaria del capitale e capovolgimento della valenza strumentale del denaro. Romanzo criminale
Verità storica e verità del buon senso. Suburra
Mobilità sociale impossibile e stratificazione assente. Squid game.

3) La letteratura di Emmanuel Carrère: trasformare le biografie in romanzi. Il personaggio letterario come condensato antropologico del disagio contemporaneo. L'avversario. Limonov. Yoga.
 


Metodi didattici

Lezioni frontali e utilizzo di slides e immagini.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto e orale. Discussione di un saggio breve.

Strumenti a supporto della didattica

Bibliografia e filmografia consigliate.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Martignani