75437 - MANAGEMENT ACCOUNTING IN PUBLIC AND NON PROFIT SECTOR

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Emanuele Padovani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/07
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Management dell'economia sociale (cod. 8843)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso sviluppa le metodologie e le tecniche di controllo direzionale all' interno del contesto aziendale nonprofit e pubblico. In modo particolare, gli studenti che completeranno con successo il corso saranno in grado di conoscere: - quali sono le principali differenze in termini di fattori critici di successo fra organizzazioni profit, nonprofit e pubbliche, che influiscono sui sistemi decisionali aziendali e, quindi sui sistemi di controllo direzionale; - modalità attraverso le quali le organizzazioni nonprofit e pubbliche possono contabilizzare i costi al fine di supportare le decisioni del management; - come utilizzare il concetto di "centro di profitto" all' interno di un contesto nonprofit o pubblico; - perché alcune decisioni possono essere interpretate in una prospettiva di decisione di investimento, e come sviluppare analisi appropriate; - come utilizzare in modo efficace l' analisi delle varianze in modo tale da guidare le azioni di miglioramento; - come misurare e controllare la performance delle aziende nonprofit in ambito di controllo direzionale; - come misurare e controllare la performance nel settore dei servizi pubblici in ambito di controllo direzionale.

Contenuti

Questo corso si propone di fornire agli studenti alcuni modelli e schemi concettuali relativi alle modalità attraverso le quali il settore pubblico (nonprofit pubblico) e quello privato (profit e nonprofit) interagiscono fra di loro per la fornitura di servizi al cliente-utente—un tema che generalmente viene indicato come "esternalizzazione" o "outsourcing". Il corso tratta le problematiche che le organizzazioni del settore pubblico affrontano nel momento in cui lavorano con organizzazioni private profit e nonprofit, e i vincoli che queste ultime devono affrontare nello sviluppo di specifici programmi e politiche aderenti ai bisogni pubblici. Inoltre, verranno affrontati gli aspetti specifici che emergono nelle interazioni fra le due tipologie di organizzazioni.

Gli studenti che completeranno il corso con successo saranno in grado di conoscere:

  • quali sono le differenze e perchè i fattori economici di successo variano fra le diverse tipologie di organizzazioni nonprofit (pubbliche e private);
  • quali sono le modalità attraverso le quali le organizzazioni possono misurare i costi e come gli stessi sforzi tesi a creare sistemi di misurazione dei costi possano condurre ad un migliore utilizzo delle risorse;
  • come misurare la performance nel settore pubblico e non-profit.

Il programma dettagliato del corso è pubblicato nelle pagine in inglese (selezionare linga EN in alto a destra in questa pagina)

Testi/Bibliografia

Libro di testo
Padovani E., Young D. W., Managing Local Governments. Designing Management Control Systems that Deliver Value. London: Routledge, 2011, capitoli 2, 3, 7, 8, 9, 10.

Libri ed eserciziari a supporto di alcune lezioni 

  • Arcari A. M., Programmazione e controllo, III edizione, 2019, MacGraw-Hill, capitoli 1, 2, 3, 7, 8; il libro contiene un esaustivo eserciziario
  • Accounting Workbook

Ulteriore materiale sarà pubblicato sulla piattaforma e-learning.

Metodi didattici

Il corso utilizza un approccio didattico basato su una combinazione di letture, lezioni interattive (lezioni dalla 1 alla 8) e discussioni di casi (ultime tre lezioni, 8-9-10). Maggiori dettagli sulla piattaforma e-learning pubblicati all'inizio delle lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene sulla base di una combinazione di valutazione intermedia all'interno di teams, l'analisi di un caso sempre effettuata all'interno di teams, e una interrogazione individuale finale.

Studenti frequentanti

  1. Valutazione intermedia di team: 20%, ossia 0-6 punti, sono attribuiti per la valutazione intermedia effettuata in team alla lezione 7: ciascun membro del gruppo/team si aggiudica il punteggio guadagnato dal proprio gruppo/team
  2. Soluzione del caso in team: 30%, ossia 0-6 punti, sono attribuiti per la soluzione del caso che è sottoposto e analizzato in gruppo/team durante le lezioni dalla 8 alla 10: ciascun membro del gruppo/team si aggiudica il punteggio guadagnato dal proprio gruppo/team*
  3. Interrogazione individuale: 50% (e punti aggiuntivi), ossia 0-20 punti, per la interrogazione orale individuale finale.

*Facoltativamente, ciascun team può decidere di sviluppare un piccolo lavoro di gruppo sul seminario della lezione 7 (vedere versione del corso in inglese) su “Capturing and accounting ’smartness’ and ’sustainability’ of a city” (può essere deciso prima dell'interrogazione individuale); ciò dà diritto al 20% dei punti, ossia 0-6 punti al posto di parte dell'interrogazione individuale, che è ridotta conseguentemente.

Non frequentanti

1. e 2. sono rimpiazzati da ulteriori domande in sede di interrogazione orale individuale.

Griglia di valutazione (scala 0-30)

  • <18: insufficiente, lo studente/la studentessa non riesce ad applicare i concetti di base a problemi reali
  • 18-23: sufficiente, lo studente/la studentessa riesce ad applicare i concetti di base a problemi reali, ma non dimostra piena padronanza rispetto al loro utilizzo per prendere decisioni
  • 24-27: buono, lo studente/la studentessa riesce ad applicare i concetti di base a problemi reali e dimostra di possedere una capacità di analisi critica, suggerendo linee di azione
  • 28-30: molto buono, lo studente/la studentessa riesce ad applicare i concetti di base a problemi reali, dimostra di possedere una capacità di analisi critica, suggerendo linee di azione, e presenta le proprie idee in modo chiaro e convincente
  • 30 e lode: eccellente, lo studente/la studentessa riesce ad applicare i concetti di base a problemi reali, dimostra di possedere una capacità di analisi critica, suggerendo linee di azione, presenta le proprie idee in modo chiaro e convincente e riesce a fare collegamenti con altre aree disciplinari/conoscenze

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Emanuele Padovani

SDGs

Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.