88014 - MACROECONOMIA (A-L)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Riccardo Rovelli
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

ll corso introduce i temi e metodi fondamentali dell'analisi macroeconomica. Lo studio copre gli aspetti generali del sistema macroeconomico (livello di produzione e crescita, occupazione, distribuzione del reddito, inflazione, scambi internazionali) e i principali concetti e modelli necessari ad analizzarli, anche in un’ottica comparata. Gli studenti saranno in grado di valutare opportunità ed efficacia delle principali politiche macroeconomiche, anche in relazione alla recente crisi. Saranno stimolati a seguire e comprendere i dibattiti correnti intorno a questi temi, riportati sui principali organi di informazione. Sapranno anche utilizzare in modo autonomo le principali fonti di dati macroeconomici e documenti di policy, relativi all’economia italiana, europea e mondiale. Gli studenti che vorranno proseguire gli studi in campo economico saranno preparati a seguire corsi più avanzati di macroeconomia, politica economica ed economia internazionale.

Contenuti

A. Introduzione (4 incontri) 

  • Introduzione
  • Dati e Conti Macroeconomici (2 lezioni)
  • Grafici e Funzioni

B. Il lungo periodo (5 incontri)

  • Crescita (2 lezioni)
  • Mercato del Lavoro ( 2 lezioni)
  • Moneta Prezzi e Cambi nel Lungo Periodo.
C. Gli elementi del modello macroeconomico (6 incontri)
  • Vincoli di Bilancio (2 lezioni)
  • Attività finanziarie e Tassi d'interesse
  • Consumi e Investimenti
  • Moneta e Tassi d'interesse
  • Istituzioni e obiettivi della pol. monetaria nell'area dell'euro

D. Equilibrio: dal breve al lungo periodo (7 incontri)

  • Equilibrio di Breve Periodo in un'economia chiusa
  • Equilibrio di B.P. nell'economia aperta e nell'area dell'euro (2 lezioni)
  • Offerta, Inflazione e Disoccupazione (2 lezioni)
  • Domanda e Offerta Aggregata (2 lezioni)
E. Politiche e istituzioni macroeconomiche (3 incontri)
  • Politiche della Domanda Aggregata
  • Politica Fiscale, Debito Pubblico e Sostenibilità
  • Politiche dell'Offerta e della Transizione energetica

F. (Seminario)

  • Macroeconomia post-Pandemia: Recessione, Recovery Fund e PNRR.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico, che comprende i lucidi delle lezioni e delle esercitazioni, è contenuto nel sito: http://macroeconomia-sid-forli.weebly.com/

Il manuale di riferimento consigliato è: M. Burda e C. Wyplosz, "Macroeconomia. Un'analisi europea". Egea, 2019 (Terza edizione).

Metodi didattici

Sono previste 50 ore di lezione frontale (25 incontri) in presenza,

  • Nel caso di continuazione della pandemia e delle misure di restrizione adottate di conseguenza, le lezioni verranno svolte online, attraverso la piattaforma Teams.

Sono inoltre previste 16  ore di esercitazione (8 incontri).

E' previsto un seminario finale (2 incontri) sull'analisi degli scenari macroeconomici dell'Italia e dell'UE e sulle politiche economiche adottatate dopo la pandemia (Recovery Fund EU e Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

Lezioni ed esercitazioni si avvalgono di presentazioni, i cui files sono scaricabili dagli studenti da: http://macroeconomia-sid-forli.weebly.com/. Una password verrà fornita durante la prima lezione.

Per poter seguire lezioni ed esercitazioni nel modo migliore, è necessario che gli studenti abbiano letto i files relativi prima di ogni incontro in classe.

CORSO TUTORIALE

Il corso tutoriale è unico per tutti gli studenti (sia A-L che M-Z). Il programma d'esame e le modalità di verifica sono le stesse dell'insegnamento M-Z.

Gli studenti A-L che desiderano frequentare il corso tutoriale dovranno comunicare i loro nominativi al tutor del corso, entro il secondo incontro. In tal caso, sarà poi il tutor, su loro richiesta, ad iscriverli alle prove intermedie ed alle prove d'esame relative al gruppo M-Z.

Gli orari del corso tutoriale saranno pubblicati su: https://corsi.unibo.it/laurea/ScienzeInternazionaliDiplomatiche/corsi-tutoriali


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per coloro che frequentano le lezioni, l'esame prevede tre prove scritte intermedie durante il periodo di lezioni, più una prova scritta finale ("PROVA FINALE").

Quest'ultima può essere sostenuta in una delle tre date di appello fra giugno e luglio, oppure nell'appello di settembre.

Si veda: http://macroeconomia-sid-forli.weebly.com/ per informazioni sul calendario delle prove e per gli argomenti d'esame di ciascuna prova.

Studenti del terzo anno e f.c.

  • Gli studenti del terzo anno e f.c. che desiderano frequentare possono farlo liberamente e possono poi iscriversi a tutte le prove intermedie

Recuperi delle prove intermedie

  • Sarà possibile recuperare una ed una sola delle tre prove intermedie solo una volta, nel primo appello della sessione estiva.
  • Questa opportunità è aperta a tutti gli studenti che abbiano già sostenuto due oppure tre prove intermedie nel periodo di lezione, indipendentemente dall’esito.

Modalità d'esame

  • Tutte le prove, intermedie e finali, sono svolte in modalità online su EOL dalla sede del Labic
  • Alle prove d'esame si accede tramite iscrizione su Almaesami.
  • Nel caso le prove d'esame dovessero svolgersi in modalità a distanza, gli studenti dovranno prima installare ZOOM sui propri PC e poi connettersi a EOL (https://eol.unibo.it/) per accedere all'esame.
  • Ciascuna prova comprende da 6 a 9 domande a risposta multipla. Le risposte possono richiedere la comprensione di grafici e lo svolgimento di calcoli algebrici elementari.
  • A seconda delle prove, la durata è fra 30-40 minuti.
  • Il voto finale (in trentesimi) è uguale alla somma dei punteggi ottenuti nelle quattro prove (3 prove intermedie più prova finale).
  • Lo studente può ripetere la prova finale, oppure rifiutare la verbalizzazione di un voto positivo, una sola volta.
  • Lo studente che abbia sostenuto una sola volta la prova finale e abbia ottenuto un esito insufficiente oppure intenda rifiutare il voto, può scegliere se ripetere la Prova Finale oppure in alternativa sostenere la Prova Totale (vedi sotto).
  • Si ricorda che valgono in ogni caso le regole di organizzazione della didattica previste stabilite per il corso di studi L-SID (vedi: LSID - Organizzazione della didattica).

STUDENTI NON FREQUENTANTI

  • Sono considerati non frequentanti gli studenti che non hanno sostenuto o non prevedono di sostenere tutte e tre le prove intermedie entro la data del primo appello della sessione estiva. Rientrano in tale gruppo anche gli studenti fuori corso e coloro che, nel periodo di lezioni, hanno  partecipato a scambi Erasmus, Overseas o bilaterali,
  • Possono inoltre divenire non frequentanti coloro che, pur avendo sostenute le prove intermedie ed eventualmente anche la prova finale, desiderano ri-sostenere l'esame su tutto il programma.
  • Il programma d'esame è identico per studenti frequentanti e non.
  • L'esame per gli studenti non frequentanti prevede una singola prova scritta ("PROVA TOTALE") e si svolge nelle sessioni di appello ordinarie.
  • Ciascuna Prova Totale può comprendere domande a risposta multipla e domande aperte. Le risposte possono richiedere l'utilizzo di grafici e di calcoli matematici. Il voto è espresso in trentesimi.
  • E' possibile rifiutare la verbalizzazione di un voto positivo una sola volta.
  • Valgono in ogni caso le regole di organizzazione della didattica previste stabilite per il corso di studi L-SID.

Strumenti a supporto della didattica

I lucidi delle lezioni e delle esercitazioni sono disponili su file in formato .pptx o .pdf, all'indirizzo http://macroeconomia-sid-forli.weebly.com/ .

La password di accesso verrà comunicata all'inizio delle lezioni.

Agli studenti si richiede di consultare il materiale rilevante prima di ciascuna lezione.

Allo stesso indirizzo Internet saranno disponibili tutti gli avvisi relativi allo svolgimento del corso.

 

 

Link ad altre eventuali informazioni

http://macroeconomia-sid-forli.weebly.com/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Riccardo Rovelli

SDGs

Sconfiggere la povertà Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.