91721 - LABORATORIO DI REALTA' VIRTUALE E REALTA' AUMENTATA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Gustavo Marfia
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Informatica (cod. 8028)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del percorso didattico, lo studente conosce i principi teorici fondamentali, le piattaforme hardware e le piattaforme software principali di progettazione e realizzazione di ambienti di realtà virtuale e realtà aumentata. Lo studente, inoltre, acquisisce le competenze necessarie per progettare, creare e modificare tali scenari, oltre che le modalità di interazione con le stesse.

Contenuti

  • Introduzione alla realtà aumentata e virtuale (AR / VR)
  • Principi: Computer Graphics in AR / VR
  • Principi: Percezione e fattori umani (Progettazione e sviluppo dell'interfaccia utente 3D: strategie e modalita' di valutazione)
  • Principi: interazione in AR / VR (selezione e manipolazione,
    Navigazione, Controllo del sistema, Ingresso simbolico)
  • Hardware: output (canali visivi, uditivi, ottici, vestibolari e olfattivi)
  • Hardware: Input (sistemi di tracciamento, dispositivi di input)
  • Contenuti VR (standard e progettazione)
  • Software: Piattaforme (Introduzione, sistemi runtime VR, motori Real Time Physics, ambienti virtuali distribuiti, ambienti virtuali collaborativi, ambienti di gaming)
  • Realtà mista (Mixed Reality Continuum - AR to VR, Mixed Reality Technologies)
  • Applicazioni di AR / VR
  • Futuro delle tecnologie AR / VR
  • Esercitazioni / Dimostrazioni

Testi/Bibliografia

LaValle, Steven. "Virtual reality." (2016). Harvard

JERALD J.: The VR Book: Human-Centered Design for Virtual Reality. . ACM and Morgan & Claypool Publishers, 2016.

SCHMALSTIEG D., HAULLERER T.: Augmented Reality Principles and Practice (Usability). Addison-Wesley Professional, 2016.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Agli studenti verrà richiesto di realizzare un progetto (individuale o di gruppo), partendo dall'idea, mostrandone l'implementazione, i test effettuati, la valutazione, la dimostrazione e la documentazione. Per esempi di progetti svolti nelle edizioni precedenti del corso, fare riferimento al sito del laboratorio VARLAB.

Strumenti a supporto della didattica

Nel caso di riapertura del laboratorio, gli studenti avranno la possibilità di utilizzare l'infrastruttura AR / VR disponibile presso il VARLAB, comprendente AR / VR HMD (HTC Vive e Microsoft Hololens), 3D PowerWall, 3D scanner, interfacce tattili, telecamera 360.

In caso di chiusura causa COVID, la fase progettuale sara' basata sui dispositivi già disponibili in molti casi (e.g., smartphone e tablet) e sull'uso di emulatori.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gustavo Marfia

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.