00745 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Guido Fioretti
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: SECS-P/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere conoscenze e abilità per creare un ambiente professionale che promuova l'eccellenza della pratica infermieristica e ostetrica, che promuova la presa di decisioni, la responsabilità e l'autonomia dei professionisti nelle diverse configurazioni organizzative.

Contenuti

Strutture e processi organizzativi. Interdipendenze e meccanismi di coordinamento. Gruppi e squadre.

Le parti di un’organizzazione. Nascita e diffusione di diverse forme organizzative in diversi contesti storici: l’organizzazione basata su relazioni personali, la struttura semplice, la burocrazia meccanica, la burocrazia professionale, la struttura multidivisionale, a matrice e a rete. Esempi di organizzazioni a rete, con particolare riguardo all’ospedale per intensità di cura.

Testi/Bibliografia

Tutto il materiale didattico è disponibile gratuitamente su Virtuale.

Metodi didattici

Lezioni frontali e analisi di casi empirici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso di Organizzazione Aziendale fa parte del corso integrato Metodologie di Analisi dei Processi Organizzativi. Il voto che viene assegnato al corso integrato è la media ponderata delle valutazioni ottenute nei singoli insegnamenti. I coefficienti di ponderazione sono proporzionali ai CFU di ciascun corso:

  • Assistenza Territoriale e Continuità Assistenziale: 3;
  • Economia Aziendale: 2;
  • Organizzazione Aziendale: 2;
  • Sistemi di Elaborazione delle Informazioni Sanitarie: 1;
  • Sociologia dei Processi Economici e del Lavoro: 2.

All'interno di ogni sessione d'esame sono presenti due appelli. Gli studenti possono mantenere il voto ottenuto in ognuno dei 5 corsi componenti il corso integrato dal primo al secondo appello di ogni sessione d'esame, ma non possono trasferire questi voti alla sessione successiva. Gli studenti che, al termine di una sessione d'esame, abbiano sostenuto solamente una parte dei cinque esami relativi ai cinque componenti del corso integrato, dovranno sostenere tutti e cinque gli esami nel corso di una delle sessioni successive. I voti precedentemente ottenuti in una sessione d'esame all'interno della quale non si è riusciti a superare tutti e cinque gli esami componenti, vengono persi.

L'esame di Organizzazione Aziendale si compone di una tesina da scrivere a casa e inviare per posta elettronica prima del giorno dell'esame, della lunghezza minima di 2 pagine. La scadenza rilevante è quella dell'appello di Organizzazione Aziendale, non quella dell'appello integrato.

Tale tesina dovrà costituire un collegamento tra le teorie illustrate a lezione e la vita reale. Possibili fonti di ispirazione per la tesina possono essere delle esperienze vissute in prima persona dallo studente, oppure avvenute ad altre persone, oppure rinvenute in libri, giornali, film o altre espressioni artistiche narrative, ma possono anche essere il prodotto della fantasia dello studente purché dotate di un elevato grado di realismo

L'argomento della tesina non deve necessariamente vertere su esperienze lavorative, ma può riguardare qualunque aspetto della vita associata. La tesina deve essere informativa e quindi contenere molti dettagli, non deve limitarsi ad enunciazioni di carattere generale.

E' inoltre importante tener presente che la tesina deve comunque riguardare gli argomenti trattati nel corso. E' buona norma che lo studente si chieda: "Se non avessi frequentato/studiato Organizzazione Aziendale, avrei scritto questa tesina allo stesso modo?" Se la risposta è "Sì", probabilmente non si tratta di una buona tesina.

E' possibile inviare la tesina al docente, non più tardi di due settimane prima dell'appello, per ricevere un feed-back su quali aspetti della tesina potrebbero essere migliorati. Tale feed-back può essere ottenuto una sola volta e non costituisce una valutazione della tesina.

Il voto viene assegnato con i seguenti criteri:

  • 18-22 per una preparazione e capacità di analisi sufficienti, espresse in un linguaggio formalmente corretto.
  • 23-26 per una preparazione tecnicamente adeguata e capacità di analisi sufficienti e articolate espresse in un linguaggio corretto.
  • 27-29 per una conoscenza approfondita dei temi trattati nel corso, buone capacità di analisi e di critica, padronanza della terminologia specifica.
  • 30-30 e lode per una conoscenza molto approfondita dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, padronanza della terminologia specifica.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, videoproiettore, discussioni in aula.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Guido Fioretti

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.