91632 - APPROCCI TERAPEUTICI INTEGRATI IN PSICOSOMATICA CLINICA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Alessandro Agostini
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: M-PSI/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del Corso elettivo gli studenti saranno in grado di: -la comprensione dei meccanismi psicofisiopatologici che conducono allo sviluppo die disturbi psicosomatici nel contesto delle cornici teoriche più recenti ed accreditate. -diagnosticare correttamente i disturbi psicosomatici e di programmare una terapia efficace. -di analisi critica e valutazione di quadri clinici complessi. -di comunicare con il paziente ed interlocutori specialisti in termini scientificamente corretti e clinicamente efficace. -acquisire le competenze di apprendimento necessarie ad individuare e indirizzare il paziente verso la terapia adeguata medica e psicoterapeutica.

Contenuti

Elementi di Psicoterapia.

Fattori di vulnerabilità e protezione nella salute e nello sviluppo di malattia.

Stress cronico, sintomi somatici e somatizzazione.

Mentalizzazione e attaccamento nel processo di somatizzazione.

Gli strumenti di assessement in psicosomatica clinica.

Testi/Bibliografia

Non è necessario l'acquisto di testi specifici. Verranno forniti a lezione: materiale didattico reperibile anche tramite username e password presso AMS Campus - AlmaDL - Università di Bologna, riferimenti a testi consigliati.

Metodi didattici

Saranno utilizzati i seguenti metodi didattici:

Lezione frontale, Discussione di casi clinici con ausilio di filmati, Supervisione di gruppo di casi clinici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'apprendimento sarà valutato tramite la presentazione e discussione di un caso clinico. La prova prevede un lavoro di gruppo. L'idoneità si raggiunge se il lavoro evidenzia un corretto inquadramento clinico e diagnostico del caso presentato.

Strumenti a supporto della didattica

Verranno utilizzate slide, filmati, presentazioni di casi clinici, interazioni con gli studenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Agostini

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.