91449 - GEOMORFOLOGIA (8 CFU)

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze geologiche (cod. 8015)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede gli elementi di base per conoscere le forze ed i processi che modellano la superficie terrestre e le forme principali risultanti. Lo studente è in grado di: - attribuire correttamente le forme del paesaggio ai relativi processi elementari; - risalire dalle forme del paesaggio al clima che ne ha caratterizzato l’'evoluzione; - leggere, interpretare e redigere le carte geomorfologiche.

Contenuti

Lezioni Frontali:

1. Introduzione alla Geomorfologia; 2. Cartografia e Variabili Topografiche Principali; 3. Interazioni e condizionamenti tra clima, tettonica e processi geomorfologici; 4. Alterazione Fisica; 5. Alterazione Chimica; 6. Introduzione all'Idrologia; 7. Forme e Processi di Versante: meccanismi di movimento e caratteristiche morfologiche; 8. Forme e Processi di Versante: fattore di sicurezza e analisi di stabilità di un pendio; 9. Forme e Processi Fluviali: soglie di canalizzazione, meccanismi di trasporto fluviale e caratteristiche morfologiche; 10. Forme e Processi Fluviali: caratterizzazione granulometrica e analisi di stabilità di un tratto di alveo; 11. Forzante climatica, tipologie di ghiacciai e dinamica di un ghiacciaio; 12: Processi e forme di erosione e deposizione glaciale. 13. Il permaforst e gli ambienti periglaciali: rock glaciers e protalus ramparts; 14. Geomorfologia dell'Antropocene: l'uomo come agente geomorfologico dominante.

ESCURSIONI:

Per assicurare il distanziamento necessario, l'escursione obbligatoria sul Fiume Sillaro verrà svolta suddividendo la classe in 2 TURNI separati.

Escursione 1 - FACOLTATIVA (8 ore)

TURNO UNICO: Venerdì 22 Ottobre 2021

Valmarecchia (Rimini): escursione sulla frana di San Leo e lungo il canyon del Fiume Marecchia. L'escursione tratterà delle interrelazioni tra attività antropiche e processi geomorfologici, nonchè delle misure intraprese per la prevenzione dei rischi e la gestione sostenibile del sedimento fluviale.

Escursione 2 - OBBLIGATORIA (8 ore)

TURNO 1: Venerdì 29 Ottobre 2021

TURNO 2: Sabato 30 Ottobre 2021

Valle del Fiume Sillaro (BO): forme e processi fluviali e di versante in un bacino idrografico caratterizzato da litologie argillose. L'escursione prevede la raccolta di dati in alveo, la successiva analisi degli stessi e la stesura di una breve relazione di gruppo (composto da 3 studenti).

Laboratori di mappatura effettuati su carte topografiche, foto aeree e tramite Google Earth (16 ore): 1. Introduzione alle operazioni base; 2. Estrazione di profili longitudinali fluviali e sezioni trasversali vallive. 3. Fotointerpretazione e mappatura delle forme geomorfologiche principali di un ambiente Alpino (glacializzato) e di un ambiente Appenninico (non glacializzato). 4. Esportazione dei dati in QGIS. 5. Soggettività nella mappatura di una forma geomorfologica: si compareranno e discuteranno gli output di ciascuno studente e verranno stilate insieme linee guida per minimizzare probelme di soggettività.

Laboratori di QGIS (8 ore): 1. Introduzione all'interfaccia, plug-ins e i comandi principali; 2. Mappatura di forme di versante e fluviali. 3. Estrazione digitale di profili longitudinali fluviali e sezioni trasversali vallive.

Testi/Bibliografia

Materiale didattico pubblicato sul sito istituzionale UniBo relativo all'insegnamento.

Metodi didattici

Lezioni Frontali, Escursioni Didattiche in Campo, Laboratori di Cartografia, Fotointerpretazione e Sistemi Informativi Territoriali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Consegna di elaborati relativi ai laboratori di cartografia, fotointerpretazione e Google Earth, e contestuale discussione orale (35%).

Relazione di gruppo relativa alla prima escursione in campo (20%)

Esame scritto finale comprendente domande di teoria (programma delle lezioni frontali) e relative all'escursione obbligatoria (45%)

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiezioni da PC

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Brardinoni

SDGs

Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.