62514 - PRIVATE INTERNATIONAL LAW

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Legal studies (cod. 9062)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - conosce in modo approfondito i meccanismi elaborati nei principali sistemi giuridici nazionali di civil law e common law e dal diritto internazionale e dell’Unione europea per disciplinare i rapporti aventi elementi di estraneità rispetto al diritto interno di riferimento, tanto con riguardo al diritto applicabile, quanto con riferimento al foro competente per la risoluzione delle controversie; - è in grado di risolvere in modo autonomo le principali problematiche in materia di successioni, obbligazioni reali, contrattuali, extracontrattuali e diritto di famiglia che presentino elementi di estraneità rispetto all’ordinamento giuridico nazionale.

Contenuti

IL CORSO SI TIENE IN LINGUA INGLESE E L'ESAME SI SVOLGE IN LINGUA INGLESE

Il corso consentirà agli studenti di comprendere criticamente e affrontare professionalmente le questioni privatistiche con elementi di internazionalità. A tal fine, i principali argomenti del diritto internazionale privato - giurisdizione, legge applicabile, riconoscimento ed esecuzione delle decisioni straniere, cooperazione e assistenza giudiziarie internazionali - saranno analizzati, esaminando le più rilevanti catgorie del diritto internazionale privato - matrimonio e divorzio, filiazione e adozione, contratti internazionali e successioni mortis causa.
Questo consentirà in particolare di esplorare in chiave anche storica e comparatistica le diverse fonti del diritto internazionale privato (fonti internazionali, fonti del diritto dell'UE, fonti nazionali, diritto non statale), i metodi di regolazione delle questioni private con elementi di internazionalità (compresa l'autonomia delle parti e le norme di diritto sostanziale uniforme), nonché la risoluzione delle controversie (giurisdizione dello Stato, arbitrato internazionale, mezzi alternativi di risoluzione delle controversie).
L'analisi di queste tematiche consentirà di esaminare le diverse visioni del diritto internazionale privato, analizzando anche le politiche pubbliche nella gestione del diritto internazionale privato e il ruolo della materia nell'integrazione dell'UE e nella governance globale.


Testi/Bibliografia

Il materiale didattico sarà disponibile sul sito del corso in virtuale.unibo.it

Metodi didattici

IL CORSO SI TIENE IN LINGUA INGLESE E L'ESAME SI SVOLGE IN LINGUA INGLESE

La frequenza sarà possibile anche online.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

IL CORSO SI TIENE IN LINGUA INGLESE E L'ESAME SI SVOLGE IN LINGUA INGLESE

La valutazione potrà essere svolta anche online. La valutazione delle conoscenze avverrà mediante un esame scritto finale in forma di test a risposte multiple.

Strumenti a supporto della didattica

IL CORSO SI TIENE IN LINGUA INGLESE E L'ESAME SI SVOLGE IN LINGUA INGLESE

Le slides delle lezioni, i casi e i materiali didattici saranno disponili sul sito del Corso in virtuale.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Zanobetti

SDGs

Sconfiggere la povertà Parità di genere Pace, giustizia e istituzioni forti Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.