91378 - EUROPEAN LEGAL HISTORY

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Nicoletta Sarti
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: IUS/19
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Nicoletta Sarti (Modulo 1) Damigela Hoxha (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Legal studies (cod. 9062)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Legal studies (cod. 9062)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - ha conoscenze specialistiche sulle fonti legislative e sulle tecniche giurisprudenziali e competenze e capacità critiche utili per comprendere gli istituti giuridici attuali; - è in grado di ricostruire l’evoluzione nel tempo degli istituti studiati, anche comparando le esperienze proprie dei diversi ordinamenti giuridici europei; - applica le nozioni apprese all’analisi delle fonti normative relative ad epoche e ordinamenti diversi; - comprende il significato delle regole ed è in grado di coglierne lo spirito anche tenendo conto del contesto politico, economico e sociale di riferimento.

Contenuti

L'insegnamento di European Legal History si articola in due moduli di 30 ore l'uno. Nel primo, a cura della professoressa Nicoletta Sarti, verranno trattati i seguenti argomenti: 

1. Codificazioni nazionali: trionfo e crisi

2. L'Alto Medioevo: un'età senza giuristi

3. Il diritto comune in Europa

4. Il Ius proprium in Europa

 

Il secondo modulo (30 ore), a cura della dottoressa Damigela Hoxha, avrà ad oggetto i seguenti temi:

 

5. L'origine delle università e il fenomeno del diritto comune

6. La scienza giuridica: forme letterarie e tecniche della sua diffusione

7. Il sistema del diritto comune e la sua vigenza 'universale' e sussidiaria

8. Nel Tempo e nello Spazio

 

 




 

Testi/Bibliografia

La preparazione, in vista della prova finale, dovrà essere condotta sul seguente volume disponibile su Amazon:

 

 

Manlio Bellomo, The common legal past of Europe (1000-1800), The Catholic University of America Press, 1995

Metodi didattici

Gli insegnamenti del I semestre saranno erogati secondo una delle modalità descritte al seguente indirizzo Internet (https://dsg.unibo.it/it/didattica/progetti-e-metodologie-didattiche/modalita-didattiche-presso-il-dsg-nel-i-semestre-a-a-2020-2021).

 

 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

 

 

La verifica di fine corso consisterà nella redazione di un breve paper (max tre cartelle) il cui oggetto verrà assegnato dalle docenti nell'ambito delle tematiche indicate nella sezione “Programma e contenuti”; seguirà la discussioe dell'elaborato. La prova finale avverrà in presenza o, qualora dovessero persistere criticità legate all'attuale condizione sanitaria, sulla piattaforma Microsoft Teams. La prova sarà finalizzata a valutare il conseguimento da parte dello studente degli obiettivi didattici:

- conoscere la storia delle istituzioni politiche, delle fonti normative, della scienza giuridica, degli istituti che si sono avvicendati tra Medio Evo e prima Età Moderna in Italia e nell'Europa continentale

- avere appreso l'importanza di una formazione storica per irrobustire le competenze del giurista europeo del futuro

La valutazione della prova verrà effettuata tenendo in considerazione:

la conoscenza dei contenuti del corso

la capacità di effettuare collegamenti tra le diverse parti del programma;

la capacità di sviluppare argomentazioni critiche;

l’articolazione dell’esposizione;

l’accuratezza dell’esposizione.


L’iscrizione alla prova finale dovrà essere effettuata mediante l’applicativo Almaesami (https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm).

 

 

Tesi di laurea

La tesi di laurea, destinata all'approfondimento di istituti, figure, momenti della storia giuridica medievale e moderna, verrà assegnata agli studenti che mostrino un preciso interessse per il percorso formativo storico-giuridico.

Si sottolinea che non saranno accolte le richieste di quanti dichiarino di non potere / volere dedicare alla elaborazione della tesi il tempo necessario a renderla un'esperienza costruttiva.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso viene interamente svolto con l'ausilio di supporto informatico mediante presentazione di Microsoft Powerpoint.

I materiali possono essere scaricati dal sito dell'insegnamento.
Gli eventuali seminari verranno tempestivamente segnalati nell'ambito delle lezioni.

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione dei correttivi opportuni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicoletta Sarti

Consulta il sito web di Damigela Hoxha