91373 - INTERNATIONAL CRIMINAL LAW

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Emanuela Fronza
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/17
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Legal studies (cod. 9062)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Legal studies (cod. 9062)

Contenuti

Il corso di diritto penale intende fornire la conoscenza, in prospettiva comparata e internazionale,

- del sistema penale, delle mutazioni introdotte dal processo di internazionalizzazione ed europeizzazione e della importanza della comparazione

- dei principi costituzionali e dei concetti fondamentali del diritto penale, della struttura dei principali istituti e delle principali categorie del diritto penale, della punibilità e dei diversi tipi di sanzioni; 

- degli sviluppi relativi al diritto penale europeo, sia con riferimento alla legislazione che alla giurisprudenza, nonché della loro influenza sui sistemi nazionali di diritto pena e della giustizia penale; 


I parte: 

Diritto penale: il concetto

 

I principi fondamentali 

-       I principi fondamentali del diritto penale 

-       Il principio di legalità 

-       Il sistema sanzionatorio

-       La separazione dei poteri e diritto penale

-       Diritto penale come Magna Charta del reo o Magna Charta della vittima

-       Diritto penale e libertà fondamentali: focus sulla libertà di espressione

-       Prescrizione e imprescrittibilità: il rapporto fra tempo e diritto penale

II parte

Comparazione ed internazionalizzazione del sistema 

 Internazionalizzazione e comparazione

Le nuove funzioni della comparazione

 Legalità penale e testi penali plurilingui

 

Il ruolo centrale del giudice

Ibridazione e cross-fertilizaztion

 

Part III:

Leading case law analysis:

-      La Corte Europea dei Diritti Umani  

-      La Corte Intermaericana dei diritti umani

-      Le Corti Costituzionali

-      La Corte penale internazionale

 

Testi/Bibliografia

Le letture di approfondimento verranno indicate su Alma Dl con l’inizio delle lezioni.I casi ed il materiale da studiare verranno anch’essi indicati sul sito Alma DL.

Metodi didattici

La didattica sarà articolata in lezioni frontali e in attività e seminari volti ad approfondire tematiche specifiche. Nelle lezioni frontali sarà condotta l'esposizione sistematica degli argomenti oggetto del Corso, nonché la disamina della giurisprudenza sui singoli temi affrontati.

Gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente a questo percorso di riflessione e di analisi; individualmente o in gruppi di lavoro, potranno riferire e produrre relazioni per illustrare le ricerche da loro scelte.

La metodologia prescelta consente di adottare uno sguardo d’insieme, che dell’importanza del contesto (giuridico, storico e politico) in riferimento alla attività e alla effettività del sistema penale.

Il corso adotta un metodo di apprendimento partecipativo e attivo, che enfatizza l’importanza del pensiero critico. Professionisti ed accademici saranno invitati a svolgere lezioni. Inoltre, in accordo con gli studenti, alcuni aspetti cruciali riguardanti la giustizia penale potranno essere illustrati attraverso la proiezione di documentari e film.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

  • L’esame si svolgerà in forma orale. La prova riguarderà uno degli argomenti elencati sopra, alla sezione “Programmi e contenuti”.

    Studenti frequentanti:
    L’esame è in forma scritta e consiste nella redazione di un saggio breve di massimo 4.000 parole, da preparare individualmente a casa su uno dei temi indicati dal docente in classe. E’ prevista una presentazione orale da effettuare in classe, individualmente o in gruppo, che potrà essere sullo stesso argomento oggetto del paperscritto. La presentazione verterà su temi indicati all’inizio del corso e sarà possibile prenotarsi per le presentazioni entro una determinata data, in modo da consentire al docente l’organizzazione delle stesse durante il corso. Sia per la presentazione che per il paper, la ricerca delle fonti bibliografiche è a cura degli studenti. Sono ammesse anche fonti online, purché non siano le fonti esclusive e purché non siano di tipo divulgativo (es. wikipedia). La valutazione sarà basata su un giudizio complessivo, che terrà conto sia della presentazione che del paper. Il docente si riserva la facoltà di tener conto, ai fini della valutazione di profitto, dell’attiva partecipazione dello studente alle lezioni.
  • I paper devono contenere una lista finale delle fonti blibiografiche utilizzate.

    I paper dovranno essere inviati a mezzo email all’indirizzo del docente almeno 3 settimane prima della data dell’esame (che sarà comunicata durante il corso). Il docente risponderà solo nel caso in cui il paper non possa essere accettato (ad es. perché non raggiunge la lunghezza minima o per invio tardivo). Nel caso in cui il paper sia accettato, non perverrà risposta via email, ma lo studente dovrà presentarsi personalmente il giorno dell’esame per conoscere il voto, accettarlo o rifiutarlo.

    La frequenza sarà registrata ad ogni lezione. Lo studente che rimanga assente per più di quattro lezioni non potrà sostenere l’esame da frequentante, ma dovrà attenersi alle istruzioni per non frequentanti.
  • Gli Studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.
  • L’iscrizione alla prova finale dovrà essere effettuata tramite il portale Almaesami (https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm ).

Strumenti a supporto della didattica

Per facilitare la comprensione e l'assimilazione del programma, il docente si potrà avvalere di presentazioni Power Pointa supporto della didattica.

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Emanuela Fronza

SDGs

Sconfiggere la povertà Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.