91356 - FIORITURE ALGALI DANNOSE E BIOTOSSINE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Laura Pezzolesi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: BIO/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biologia marina (cod. 8857)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito competenza sulle specie algali che provocano problematiche ambientali (specie produttrici di tossine o di altre sostanze indesiderate, organismi invasivi o caratterizzati da eccessiva proliferazione) e sulle dinamiche con cui si instaurano effetti negativi sull'ambiente e sull'uomo; apprenderà i metodi di monitoraggio e di controllo delle specie indesiderate e gli eventuali metodi di mitigazione.

Contenuti

Problematiche legate alla presenza di alghe dannose: blooms di microalghe (organismi coinvolti, conseguenze per l'ambiente e per l'uomo, fattori abiotici e biotici scatenanti); biointossicazioni e alghe tossiche (distribuzione, biologia dei gruppi principali, cicli cellulari, strategie di crescita e di nutrizione, struttura chimica delle tossine, meccanismi d'azione, relazione con altri organismi, interazioni allelochimiche). Cianobatteri e trattamenti delle acque. Effetti dei cambiamenti climatici sulla presenza della alghe. Metodi di determinazione delle tossine e problematiche legate alla loro determinazione. Metodiche molecolari per la classificazione e l'identificazione delle alghe e loro impiego nelle attività di monitoraggio.

Testi/Bibliografia

Ecology of Harmful Algae, Graneli e Turner, Springer

Handbook of Microalgal culture. Applied phycology and biotechnology. Richmond e Hu. Wiley Blackwell

Metodi didattici

L'insegnamento prevede 16 ore di lezioni frontali e 12 ore di esercitazioni. Le esercitazioni sono svolte nei laboratori didattici e prevedono l'allestimento di colture algali per lo svolgimento di un test di tossicità con metodica standard. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale volto alla verifica dell'apprendimento degli argomenti trattati a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Per le lezioni frontali verranno utilizzate diapositive power point, inoltre verranno utilizzati e commentati articoli scientifici di rilevanza su alcuni argomenti trattati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Pezzolesi

SDGs

Salute e benessere Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Lotta contro il cambiamento climatico La vita sott'acqua

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.