91336 - Logopedia nelle patologie dell'eta' evolutiva

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Barbara Piani
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/50
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 9080)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le competenze necessarie per la presa in carico del bambino che presenta disturbi di linguaggio secondari a patologie dell’età evolutiva, a partire dalla valutazione delle abilità comunicativo-linguistiche fino all’individuazione degli obiettivi e delle modalità di trattamento.

Contenuti

ARGOMENTI DEL CORSO:

  • Approccio riabilitativo e valutazione dei disturbi secondari del linguaggio
  • CAA
  • Disabilità intellettive
  • PCI
  • Autismo
  • Bilinguismo

Testi/Bibliografia

  • Il primo vocabolario del bambino, M.C Caselli., P. Casadio, Ed. Fondazione Mac Arthur (1990)
  • Manuale di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva, G. Sabbadini, AA. Vari, Ed. Zanichelli, (1995)
  • Linguaggio e pensiero, L.S. Vygotzkij, Ed.Giunti (1996)
  • Teoria della mente e autismo, Baron Cohen, Ed. Erisckson (1999)
  • VERSO L'AUTONOMIA - La metodologia T.e.a.c.c.h del lavoro indipendente al servizio degli operatori dell'handicap, E. Micheli, M. Zacchini, Ed. Vannini, (2001)
  • I disturbi dello sviluppo, S. Vicari M. C. Caselli, Ed. Il Mulino, (2002)
  • Il manuale del PECS, L. Frost, A. Bondy, Ed. Pyramid Pecs (2002)
  • Logopedia in età evolutiva, M.C. Caselli. E. Mariani, M. Piretti, Ed. Del Cerro (2004)
  • PROFILO PSICOEDUCATIVO REVISATO (PEP-R), E. Schopler, R.J. Reichler, Ed. SZH/SPC, (2005)
  • Trattare l’autismo il metodo Floortime per aiutare il bambino a rompere l’isolamento e comunicare, S. Greenspan, S. Wieder, Ed. Raffaello Cortina (2006)
  • Early Start Denver Model, intervento precoce per l’autismo, S. Rogers, G. Dawson,Ed. Omega (2010)
  • Le percezioni sensoriali nell’autismo e nella sindrome di asperger, O. Bogdashina, Ed. Uovo Nero (2011)
  • LAP Learning Accomplishment Profile, A. Sanford, J. Zelmat, Ed. Erickson (2012)
  • Raccomandazioni per la riabilitazione dei bambini affetti da paralisi cerebrale infantile, SIMFER e SINPIA (2013)
  • VB-MAPP manuale e protocollo, M. sunderberg, P.Moderato e C. Copelli, Ed. Vannini (2013)
  • DSM-V, American Psychiatric Association (APA) Ed Raffaello Cortina (2013)
  • Manuale di Comunicazione Aumentativa e Alternativa, D.R. Beukelma, P.Mirenda, Ed. Erickson, (2014)
  • I disturbi della comunicazione, G. Valeri, L. Marotta, ED. Erickson, (2014)
  • Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti, Linee guida 21, ISS (2015)
  • Linee guida Autismo SINPIA
  • Sequential bilingualism and Specific Language Impairment: The Italian version of ALDeQ Parental Questionnaire, P. Bonifacci, R. Mari, L. Gabbianelli, E. Ferraguti, F. Montanari, F. Burani & M. Porrelli, BPA-Applied Psychology Bulletin 64(275), (2016)
  • L’analisi funzionale del comportamento, G. Carradori, A. Sangiorgi, Ed. Erickson (2017)
  • ISAAC ITALY: CAA eCONDIZIONI DELLO SPETTRO DELL’AUTISMO, comitato scientifico ISAAC Italy (2014-2017)
  • Which Measures Better Discriminate Language Minority Bilingual Children With and Without Developmental Language Disorder? A Study Testing a Combined Protocol of First and Second Language Assessment, P. Bonifacci, E. Atti, M. Casamenti, B. Piani, M. Porrelli, R.Mari, JSLHR 19-00100 (2020)

Metodi didattici

lezione frontale, sono previsti momenti di discussione interattiva, discussione di casi clinici e esercitazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale con prevista discussione di casi clinici

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni power point, visione di video, esercitazioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Barbara Piani

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.