91332 - Logopedia nella sordita'

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Valentina Campajola
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/50
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 9080)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative al percorso clinico-assistenziale del bambino e dell’adulto affetto da ipoacusia, sa applicare metodologie di valutazione e di intervento riabilitativo pianificando i tempi e verificando gli outcomes, sa valutare e preparare il setting riabilitativo adeguato alla patologia specifica.

Contenuti

  • Lo sviluppo comunicativo e del linguaggio verbale nel bambino ipoacusico
  • Screening e diagnosi precoce in Emilia-Romagna
  • Cenni di audioprotesica: le protesi acustiche e gli impianti cocleari
  • Cenni storici sull'educazione e riabilitazione dei sordi, con particolare attenzione al contesto italiano
  • La presa in carico della persona con ipoacusia: il team multiprofessionale
  • Valutazione logopedica del bambino ipoacusico: presentazione dei test percettivi e linguistici e loro campi di applicazione; simulazioni in aula
  • Trattamento logopedico del bambino ipoacusico: presentazione dei diversi approcci riabilitativi possibili; definizione degli obiettivi di trattamento; esemplificazione di unità di lavoro ed attività
  • Presa in carico del bambino ipoacusico complesso
  • Counseling logopedico a supporto dell'educazione del bambino ipoacusico: gli interventi con la famiglia, la scuola ed i contesti educativi e ricreativi
  • La presa in carico dell'adulto sordo post-verbale: valutazione, trattamento e counseling logopedico

Testi/Bibliografia

Il materiale di studio per la preparazione dell'esame è fornito completamente dalla docente.

Testo consigliato:

Rinaldi, Tomasuolo, Resca, LA SORDITA' INFANTILE, ed. Erickson 2018

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussione di casi clinici presentati dal docente e/o osservati in tirocinio, discussione di video visionati durante le lezioni, esercitazioni pratiche

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto

Voto in trentesimi

Strumenti a supporto della didattica

slide

dispense

video

materiale testistico

materiale per la riabilitazione prodotto dalla docente

testi e manuali (in visione)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valentina Campajola

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.