91286 - PROJECT WORK IN INTERNET OF THINGS

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Luciano Bononi
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Artificial intelligence (cod. 9063)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell’attività formativa, lo studente è in grado di applicare le conoscenze acquisite nel corso Internet Of Things per lo svolgimento in autonomia di un'attività di approfondimento su un argomento concordato con il docente titolare dell’insegnamento.

Contenuti

Il corso consiste in una proposta di realizzazione di progetto, che potrà essere selezionata da un insieme di proposte da parte degli studenti, sui temi trattai nel corso di Internet of Things.

Lo svolgimento del progetto potrò condurre alla realizzazione di una piattaforma, sistema o software, anche tra di loro integrati, per la realizzazione di obiettivi con finalità applicative e di ricerca e sviluppo.

 

Testi/Bibliografia

Materiale del corso di Internet of Things, articoli scientifici e documentazione Web che saranno forniti durante il corso di Internet of Things.

 

Metodi didattici

Lavoro da svolgere in autonomia in laboratorio. A seguito dell'llustrazione di obiettivi, progettazione e realizzazione di un prototipo, con test e validazione sperimentale finale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il progetto viene prima concordato (anche su richiesta degli studenti) e approvato dal docente. In seguito alla sua realizzazione, la verifica di superamento del progetto avviene con una illustrazione tramite relazione finale e una presentazione/demo del progetto. Quest'ultima avviene mediante una discussione orale che focalizza gli obiettivi, lo stato dell'arte, le modalità e metodologie realizzative, la progettazione, la realizzazione, i test e validazione.

La valutazione deriva per il 70% dall'approccio metodologico e dal valore della progettazione, realizzazione e test, e al 30% dalla qualità della presentazione, relazione e documentazione realizzata.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale di laboratorio, piattaforme IoT.

Slide e documentazione/articoli scientifici.

Link ad altre eventuali informazioni

https://site.unibo.it/iot/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luciano Bononi

SDGs

Energia pulita e accessibile Imprese innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.