75870 - CATALOGAZIONE DEL LIBRO MANOSCRITTO

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Elisa Bianchi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 9077)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'’insegnamento intende fornire le conoscenze di base della catalogazione tradizionale e informatizzata del libro manoscritto occidentale tenendo conto delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie in materia di catalogazione. Al termine del corso lo studente è in grado di analizzare e contestualizzare il manoscritto nelle sue componenti; di eseguirne la descrizione secondo i modelli in uso (inventario, catalogo) sia nella forma tradizionale, che in quella informatizzata; di utilizzare correttamente gli strumenti bibliografici di riferimento.

Contenuti

Il corso si propone l'obiettivo di ripercorrere criticamente la storia della catalografia, focalizzando l'attenzione sugli orientamenti attuali, e di fornire le conoscenze tecniche e gli strumenti bibliografici per sviluppare le competenze necessarie a svolgere autonomamente un progetto di descrizione catalografica del libro manoscritto. Lo studio di questi aspetti non sarà disgiunto dal necessario approfondimento della dimensione storica e culturale del manoscritto, come oggetto di uso, circolazione e conservazione del sapere.

Durante il corso saranno affrontate le forme e i modelli del libro medievale; saranno discussi i modelli catalografici in uso, i modelli descrittivi nella storia della catalogazione, gli elementi della descrizione catalografica e il rilevamento dei dati; saranno analizzati i repertori e gli strumenti bibliografici a stampa e sul web, e i problemi e le prospettive legate alla catalogazione del manoscritto in Rete.

Testi/Bibliografia

A) Programma per frequentanti e non frequentanti:

- A. Petrucci, La descrizione del manoscritto: storia, problemi, modelli, Roma, NIS, 1984; seconda ed. corretta e aggiornata, Roma, Carocci, 2001 (Beni Culturali, 24) 

Bibliografia di consultazione utile per la catalogazione dei manoscritti:

- T. De Robertis, N. Giovè Marchioli (a cura di), Norme per la descrizione dei manoscritti, Firenze, SISMEL, 2021

- ICCU, Guida ad una descrizione uniforme dei manoscritti e al loro censimento, Roma, ICCU, 1990 (disponibile online: https://manus.iccu.sbn.it/upload/GuidaAUnaCatalogazioneUniforme.pdf)

- ICCU, Linee guida per la formulazione e il trattamento in ManusOnLine (MOL) delle voci di autorità di nomi di persone, di enti, di famiglie e di luoghi, Roma, ICCU, 2018 (disponibile online: https://manus.iccu.sbn.it/upload/LINEE_GUIDA_MOL.pdf)

- B. Vanin, P. Eleuteri, F. Bernardi, Guida a Nuova Biblioteca Manoscritta, 2006 (on line: http://www.nuovabibliotecamanoscritta.it/documenti/sezioni/Generale/pdf/Guida_a_Nuova_Biblioteca_Manoscritta.pdf)

Agli studenti privi di conoscenze sul libro manoscritto si richiede la lettura del seguente testo:

- M. L. Agati, Il libro manoscritto da Oriente a Occidente, Roma, "L’Erma" di Bretschneider, 2009 (solo le sezioni relative al manoscritto in lingua latina e in lingua volgare)

B) Programma per non frequentanti:

Oltre alla bibliografia indicata per gli studenti frequentanti si richiede la conoscenza dei seguenti testi:

- R. Sharpe, ‘Titulus’. I manoscritti come fonte per l'identificazione dei testi mediolatini, ed. it. a cura di M. Palma, Roma, Viella, 2005

- P. Andrist, P. Canart, M. Maniaci, La syntaxe du codex. Essai de codicologie structurale, Turnhout, Brepols, 2012 (Bibliologia, 34)


Metodi didattici

Lezioni frontali e da remoto, con l'ausilio di power point, con l'accesso diretto alle collezioni manoscritte digitalizzate disponibili sul web, e con un forte coinvolgimento degli studenti. Visite didattiche nelle principali biblioteche di conservazione di Ravenna e Bologna, ed esercitazioni di catalogazione su manoscritti originali.

"In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning"

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale che sarà articolato come segue:

Per gli studenti frequentanti:

- discussione della bibliografia fornita al punto A del programma

- discussione degli argomenti trattati e approfonditi a lezione

- discussione della scheda descrittiva di un codice medievale (o umanistico) assegnato durante il corso. L'elaborato è da consegnare alla docente (preferibilmente come allegato di posta elettronica) almeno una settimana prima della data della prova d'esame. La struttura guida per la compilazione della scheda è reperibile sul sito del corso all'indirizzo https://virtuale.unibo.it.

Per gli studenti non frequentanti:

- discussione della bibliografia fornita al punto A del programma

- discussione della bibliografia fornita al punto B del programma

- discussione della scheda descrittiva di un codice medievale (o umanistico) assegnato durante il corso. L'elaborato è da consegnare alla docente (preferibilmente come allegato di posta elettronica) almeno una settimana prima della data della prova d'esame. La struttura guida per la compilazione della scheda è reperibile sul sito del corso all'indirizzo https://virtuale.unibo.it.

 

Sarà valutata con giudizio compreso tra l'eccellenza e buono la capacità dello studente di restituire le conoscenze acquisite in modo personale e critico, dando prova di utilizzare un linguaggio appropriato alla materia e di dominare il mezzo espressivo. Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porterà a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato –seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame– condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni si svolgeranno in aula con l'ausilio di power point e accesso diretto in rete alle collezioni di manoscritti digitalizzati.

In considerazione del carattere prevalentemente pratico del corso se ne consiglia vivamente la frequenza.

I materiali utilizzati durante il corso sono disponibili sul sito Virtuale (Virtual Learning Environment https://virtuale.unibo.it/course/view.php?id=16430).

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisa Bianchi

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.