03857 - SOCIOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Ettore Scappini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 9083)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo/a studente/essa: - conosce e comprende le principali teorie sociologiche in rapporto alle scienze dell'educazione; - possiede una buona conoscenza dei processi di socializzazione primaria e secondaria dell'individuo; - è in grado di comprendere i contesti sociali e territoriali con particolare riferimento alle trasformazioni nel corso del XX secolo; - sa realizzare in maniera critica e indipendente ricerche di dati, costruire database e ricercare documentazioni funzionali alla conoscenza di un contesto culturale e sociale, utilizzare con appropriatezza archivi statistici nazionali e locali; - sa presentare questioni e problematiche concernenti le dinamiche di cambiamento sociale a diversi destinatari, specialisti e non utilizzando appropriati registri comunicativi; - è in grado di comprendere e analizzare criticamente i fattori che concorrono a determinare i ruoli di genere; - sa padroneggiare la categoria di genere e i concetti propri del pensiero femminista contemporaneo, applicandoli al contesto internazionale; - ha una conoscenza delle dinamiche di costituzione dei movimenti transnazionali femminili in un'ottica di lungo periodo.

Contenuti

La sociologia è la disciplina che - utilizzando concetti e metodi d'indagine propri e peculiari - studia le società umane come prodotto dell'azione condotta da individui, gruppi e istituzioni. Obiettivo del corso è fornire gli strumenti e le conoscenze essenziali per la comprensione e l'analisi dei principali fenomeni sociali. Per ciascun tema affrontato, verranno presentati gli elementi base, gli approcci teorici e le principali conoscenze rese disponibili dalla più recente ricerca.

Il corso inizierà con la presentazione delle problematiche e delle definizioni che concorrono a delineare le principali caratteristiche di questa disciplina. Verranno introdotti elementi di metodologia utili alla disanima delle ricerche empiriche che verranno presentate durante il corso. Si passerà alla discussione dei concetti di: azione e interazione sociale, gruppi, associazioni e organizzazioni, norme e istituzioni, cultura e valori, identità e socializzazione. Nel seguito verranno affrontati i temi centrali e tipici della ricerca sociologica, in particolare: la devianza, la criminalità, la religione, la stratificazione e la mobilità sociale, le razze e le etnie, la famiglia ed il matrimonio, l'educazione e l'istruzione, l'economia, la società, la politica e la globalizzazione.

Testi/Bibliografia

Programma d'esame (per studenti frequentanti e non frequentanti):

- A. Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli, Corso di sociologia, Bologna, Il Mulino, 2012 (attenzione all'edizione: la prima non va bene). E' da studiare tutto il manuale ad eccezione del capitolo sul linguaggio e la comunicazione (cap. VII), mentre i capitoli I (Le società premoderne) e XX (Produzione e consumo) sono da leggere.

Si consiglia inoltre la lettura di:

- P. Jedlowski, Il mondo in questione, Roma, Carocci editore, 2003 (in particolare i capitoli 1, 3, 4 e 6).

Metodi didattici

Le lezioni sono frontali con l'ausilio di lucidi e/o slide su powerpoint.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un test di 30 domande a risposta chiusa, in cui è presente una risposta corretta tra le 4 alternative proposte, che valuta la conoscenza degli argomenti trattati nel corso. Il test potrà essere somministrato in presenza oppure online in dipendenza dell'evolversi della situazione epidemica.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in Powerpoint.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ettore Scappini

SDGs

Sconfiggere la povertà Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.