91158 - PLANT FUNCTIONAL GENOMICS

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Francesca Sparla
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/04
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Francesca Sparla (Modulo 1) Mirko Zaffagnini (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Genomics (cod. 9211)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo generale del corso è quello di fornire competenze teoriche riguardanti la biologia molecolare vegetale studiata mediante nuove tecnologie di investigazione che si avvalgono dell’analisi dei big data. Lo studio dei processi e dei fattori che controllano la crescita delle piante sarà condotto combinando lezioni frontali con lezioni basate sullo sviluppo di piccoli progetti di ricerca. Verranno forniti esempi su come le piante possono essere manipolate per soddisfare in modo sostenibile la crescente domanda globale di cibo e combustibili.

Contenuti

Durante il corso le lezioni affronteranno diversi aspetti della biologia cellulare vegetale, della biochimica vegetale e della biologia molecolare vegetale. Per ogni modulo agli studenti verrà richiesto di lavorare in gruppo per tenere un seminario su un argomento oggetto di studio.

La prima serie di lezioni introduce:

  • Cellula vegetale
  • Genomi vegetali
  • Tecniche di base di biologia molecolare vegetale

La seconda serie di lezioni introduce:

  • Il processo fotosintetico: meccanismi funzionali e processi regolativi
  • Piante e la produttività primaria
  • Risposta delle piante all'ambiente

Testi/Bibliografia

Durante il corso viene fornito materiale didattico aggiornato che consiste in pubblicazioni originali, reviews e siti internet.

Il materiale didattico (slide delle lezioni e link alle pubblicazioni suggerite) è anche reperibile su Virtuale - Università di Bologna tramite username e password.

Metodi didattici

Il corso è diviso in due unità didattiche. La prima unità (3 CFU corrispondenti a 24 ore) è condotta dalla prof.ssa Sparla e consiste in lezioni teoriche finalizzate a introdurre e formare lo studente allo studio della biologia vegetale. La seconda unità (3 CFU corrispondenti a 24 ore) è condotta dal Prof. Zaffagnini e consiste in lezioni teoriche sugli approcci molecolari, genetici e proteomici e usati nello studio della biologia vegetale e della produttività vegetale.

Tutte le lezioni sono accompagnate dalla proiezione d’immagini e schemi, reperibili anche dalla piattaforma IOL-Università di Bologna.

Le domande e le richieste di chiarimento da parte degli studenti sono sempre ben accette, sia durante che alla fine della lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento ha come scopo valutare il raggiungimento degli obbiettivi didattici e verrà condotto mediante esame orale organizzato in tre domande, due a scelta del docente e una a scelta dello studente.

Per gli studenti che lo desiderano due delle tre domande della prova orale possono essere sostituite da due brevi seminari (uno per unità didattica) su un argomento concordato coi rispettivi docenti.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso si svolge lingua Inglese in aule dotate di proiezione da PC. Le lezioni e i seminari sono svolte con l'ausilio di presentazioni in Power Point. I file delle presentazioni e il materiale richiesto per lo studio sono messi a disposizione degli studenti iscritti all'insegnamento, tramite la piattaforma IOL-Università di Bologna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Sparla

Consulta il sito web di Mirko Zaffagnini

SDGs

Sconfiggere la fame Energia pulita e accessibile

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.