72706 - SCIENZA E TECNICA DEGLI SPORT NATATORI

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Giorgio Gatta
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-EDF/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giorgio Gatta (Modulo 1) Matteo Cortesi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attività sportiva (cod. 9069)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce la metodologia di preparazione specifica ad alto livello di diversi sport che si svolgono in ambiente acquatico; - è in grado di formulare, programmare e controllare allenamenti, gestire squadre di alto livello, studiare gli aspetti specifici della ricerca sportiva.

Contenuti

Introduzione al corso, programma, modalità obiettivi, laboratori e valutazione.

Analisi dei fattori della prestazione nelle attività acquatiche. Lo studio del modello tecnico del nuotatore di alto livello. La forza nel nuotatore. Metodi di sviluppo della forza di tipo generale e di tipo specifico. Utilizzo dell'ambiente acquatico per lo sviluppo della forza. Utilizzo dell'ambiente acquatico per il miglioramento della mobilità articolare. Consumo di ossigeno e costo energetico nel nuoto. Allenamento dei meccanismi energetici nel nuoto. Analisi delle andature dell'allenamento. Controllo dell'allenamento e test di valutazione funzionale. Specifiche dell'allenamento di nuoto giovanile e femminile. Profilo e caratteristiche del nuotatore in funzione della specializzazione. Programmazione e valutazione dell’allenamento e della tecnica del nuotatore di velocità e distanza. Analisi e distribuzione delle gare di nuoto. Il nuoto di fondo e le maratone in acque libere. Caratteristiche dell'allenamento del nuoto pinnato. Caratteristiche dell'allenamento della pallanuoto. Studio ed utilizzo della corsa in acqua. L'allenamento con idro-bikes. Stato della ricerca scientifica sull'attività motoria in acqua. Stato della ricerca scientifica sul nuoto.

Attività dei laboratori: programmazione, gestione metodologica ed operativa, acquisizione ed elaborazione dati di un progetto di ricerca applicato ad una attività in acqua. Risoluzione del problema con approccio sistematico e scientifico. Presentazione dei lavori progetto e discussione dei risultati.

Testi/Bibliografia

Appunti del docente. Swimming Even Faster di Maglischo E.W., Mayfield Publishing Company 1993 Swimming – Handbook of Sports Medicine and Science di Stager J.M., Tanner D.A., Blackwell Science Publishing. The new Science of Swimming di Counsilman J.E., Consilman B.E., Prentice-Hall, New Jersey 1994

Metodi didattici

Durante il Corso esperti del settore terranno seminari specifici su determinati argomenti del programma. Saranno seguiti, direttamente, allenamenti o competizioni con atleti di alto livello. Nei laboratori gli studenti dovranno svolgere, individualmente o in gruppi, compiti di: programmazione, controllo, simulazione e valutazione di allenamenti specifici in ambito natatorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il livello di preparazione raggiunto dai corsisti sarà valutato da una prova orale e dal lavoro prodotto nei laboratori. Nei laboratori verranno indicati dal docente dei progetti da svolgere in ambito acquatico. I candidati, divisi in gruppi di studio, dovranno essere in grado di: programmare la completa procedura dell'attività richiesta, individuando gli obiettivi ed i metodi di lavoro; organizzare una sessione di acquisizione di dati; elaborare i dati in modo corretto e statisticamente valido; presentare e relazionare i risultati ottenuti.

Strumenti a supporto della didattica

Durante il Corso esperti del settore terranno seminari specifici su determinati argomenti del programma. Saranno seguiti, direttamente, allenamenti o competizioni con atleti di alto livello. Nei laboratori gli studenti dovranno svolgere, individualmente o in gruppi, compiti di: programmazione, controllo, simulazione e valutazione di allenamenti specifici in ambito natatorio.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.unibo.it/SitoWebDocente/default.htm?upn=giorgio.gatta@unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giorgio Gatta

Consulta il sito web di Matteo Cortesi

SDGs

Salute e benessere La vita sott'acqua

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.