81871 - ANTROPOMETRIA SPORTIVA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Stefania Toselli
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: BIO/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attività sportiva (cod. 9069)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di valutare le caratteristiche fisiche necessarie ad ottimizzare la prestazione sportiva ad elevato livello e l'influenza della pratica sportiva, amatoriale e non, sulla struttura fisica in età evolutiva e adulto-anziana. Attraverso i laboratori è in grado di rilevare e gestire, oltre alle dimensioni lineari di base, le dimensioni connesse alla valutazione della composizione corporea.

Contenuti

Selezione e sviluppo dei talenti. Determinazione dell'età biologica e applicazioni in ambito sportivo. Tecniche di previsione della statura nell'età adulta. Maturazione e performance: variazioni in performance associate con la maturazione. Influenza genetica sulle caratteristiche antropometriche e sulla prestazione. Fattori antropometrici determinanti il successo di un atleta; popolazione potenziale; pressioni selettive; z score e utilizzo di tecniche di analisi multivariate; aspetti antropometrici di selezione; il profilo antropometrico dello sportivo. Caratteristiche fisiche e costituzionalistiche di atleti di alto livello. Costituzione corporea, proporzioni corporee, forma fisica e prestazione: esemplificazioni di ottimizzazioni morfologiche.  

Testi/Bibliografia

Slide utilizzate durante le lezioni

T.R Ackland, B.C. Elliott, J. Bloomfield: Applied Anatomy and Biomechanics in Sport, Human Kinetics, 2009

K. Norton, T. Olds: Anthropometrica- UNSW Press 2000

R. Malina, C. Bouchard, O. Bar-Or: Growth, maturation, and physical activity. Human Kinetics, 2004

C. Bouchard, R. Malina, L . Pérusse: Genetics of fitness and physical performance. Human Kinetics 1997

S. Toselli, F. Campa. Valutazione antropometrica per la Salute e la Performance. ATS, Giacomo Catalani editore, Arezzo, 2021

E. Marini , S. Toselli, editors. Bioelectrical impedance analysis of body composition. Applications in sports science. UNICApress, Università degli Studi di Cagliari, 2021.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Esercitazioni pratiche

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso l'esame orale, che ha l'obiettivo di verificare l'acquisizione delle competenze e delle abilità attese secondo quanto dettagliato negli obiettivi del corso e si riterrà superata dalla corretta risposta a tre quesiti principali relativi ad argomenti trattati durante il corso.

Attraverso il colloquio si verificano 1) la padronanza dei concetti e dei metodi trattati durante e lezioni e le esercitazioni 2) la capacità di elaborazione critica degli argomenti affrontati, 3) la chiarezza di esposizione e la capacità di utilizzare i linguaggi specifici della disciplina 4) la capacità di costruzione di un percorso didattico su un argomento a scelta.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, strumentazione antropometrica

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefania Toselli

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.