91137 - EDUCAZIONE SPORTIVA E PRASSEOLOGIA MOTORIA

Anno Accademico 2021/2022

  • Moduli: Alessandro Bortolotti (Modulo 1) Alessandro Bortolotti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attività sportiva (cod. 9069)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di conoscere le problematiche specifiche che riguardano l'avviamento e l'educazione allo sport nell'età infantile, sia per ciò che riguarda le competenze che un allenatore/educatore in questo ambito deve possedere, sia per gli aspetti connessi al coinvolgimento della famiglia e al ruolo che la scuola può assumere nella promozione della cultura e dell'attività sportiva. In particolare saranno evidenziati i percorsi di mediazione educativa che caratterizzano l'inserimento di bambini e bambine nelle discipline sportive; i problemi di natura psicopedagogica e organizzativa che caratterizzano i setting sportivi rivolti all'infanzia e le modalità corrette per affrontarli. Una corretta educazione e avviamento ai giochi sportivi ha nella prasseologia motoria un importante punto di riferimento. Verranno approfonditi in particolare i concetti di condotta motoria, logica interna ed esterna del gioco, interazione e comunicazione motoria, sociomotricità e semiomotricità, condotta motoria (relativa al comportamento dei giocatori). Ogni categoria di gioco risulta degna di analisi e valutazione in relazione ai suoi apporti educativi, soprattutto tenendo conto che le attività ludico motorie sviluppano, sul piano pedagogico, modelli di condotte motorie della decisione.

Contenuti

Educazione e avviamento allo sport:

  • Le competenze psicopedagogiche del coaching.
  • Le caratteristiche del setting sportivo rivolto all'infanzia.
  • Le relazioni tra famiglia, scuola e sport.
  • Gli aspetti etici dell'educazione sportiva.

Prasseologia Motoria:

  • Gli universali ludici: Spazio, Tempo, Oggetti, Punteggi, Ruoli, Relazioni.
  • La classificazione delle attività motorie secondo criteri comunicativi con i giocatori, ed informativi rispetto al contesto fisico.
  • La Comunicazione motoria: i Ludemi (Gestemi e Prassemi) e le loro funzioni nelle relazioni del (e nel) gioco. 

Testi/Bibliografia

Educazione e avviamento allo sport:

Farné R. (a cura di), Sport e formazione, Guerini, Milano, 2008 (i primi 5 capitoli, pp.15-168).

Morandi M. (a cura di), Corpo, educazione fisica, sport. Questioni pedagogiche, Franco Angeli, Milano, 2016 (i capp. di Gamelli, Morandi, Farné, Zoletto, Bortolotti e Ceciliani)

Prasseologia motoria:

Ferretti, E., Educazione in gioco, Bellinzona: Casagrande, 2006.

Metodi didattici

Lezioni frontali, video, discussioni guidate, Project Work.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si svolgerà mediante una delle seguenti modalità, a scelta: 

- Test scritto con domande a risposta multipla e aperte 

- Prova orale 

- Project Work (con tema e metodo da concordare preventivamente) 

Strumenti a supporto della didattica

Testi, Slide, materiale video, esperienze pratiche.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Bortolotti

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.