91014 - NUTRITIONAL PHYSIOLOGY

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Cecilia Garofalo
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: BIO/09
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Pharmacy (cod. 9078)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce la fisiologia delle funzioni motorie, secretorie e di assorbimento dell'apparato digerente umano, i meccanismi di controllo dell'omeostasi alimentare ed idrica, il metabolismo e il fabbisogno nutrizionale in condizioni fisiologiche e patologiche.

Contenuti

FUNZIONI DEL SISTEMA GASTROINTESTINALE

Anatomia funzionale del sistema gastrointestinale.

Struttura della parete del tratto gastrointestinale. Circolazione splenica. Innervazione del sistema gastrointestinale. Regolazione nervosa delle funzioni del sistema gastrointestinale: sistema nervoso enterico, innervazione simpatica e parasimpatica, attività riflesse. Regolazione ormonale delle funzioni gastrointestinali.

Motilità del sistema gastrointestinale

Masticazione. Deglutizione. Motilità dell'esofago. Motilità gastrica: riempimento dello stomaco, movimenti di miscelazione e svuotamento del contenuto gastrico. Vomito. Svuotamento della cistifellea. Motilità dell'intestino tenue, dell'intestino crasso e del retto. Defecazione.

Secrezione del sistema gastrointestinale

Secrezione salivare: funzioni della saliva, meccanismi di secrezione e loro regolazione in condizioni fisiologiche.

Secrezione gastrica. Acido cloridrico: le sue funzioni, il meccanismo di secrezione, e la sua regolazione in condizioni fisiologiche. Pepsinogeno: le sue funzioni, il meccanismo di secrezione e la regolazione in condizioni fisiologiche. Secrezione di muco. Secrezione di gastrina.

Secrezione pancreatica: meccanismi di secrezione pancreatica esocrina. Ioni bicarbonati nella secrezione pancreatica; enzimi nella secrezione pancreatica. Regolazione della secrezione pancreatica in condizioni fisiologiche.

Secrezione biliare: sali biliari e la loro regola nel processo digestivo.

Secrezioni intestinali.

Digestione e assorbimento

Digestione e assorbimento dei carboidrati. Digestione e assorbimento delle proteine. Digestione e assorbimento dei grassi; il ruolo dei sali biliari nella digestione e nell'assorbimento dei grassi. Assorbimento di acqua e minerali: regolazione dell'assorbimento intestinale di acqua e ioni. Assorbimento di calcio e ferro.

Funzioni del Microbiota Intestinale: Probiotici e prebiotici.

 

OMEOSTASI ALIMENTARE E CONSUMO NUTRIZIONALE

Regolazione del peso corporeo.

Bilancio energetico. Composizione corporea e metodi per la sua valutazione. Perdita di peso ed effetti sulla massa grassa e sulla massa senza grassi.

Comportamento alimentare

Disturbi del comportamento alimentare: anoressia nervosa, bulimia, disturbo da binge-eating. L'obesità e le sue cause. Obesità e gravidanza. Restrizione calorica. Metodi utili per perdere peso. Grasso bruno: funzioni e metabolismo.

Consumo nutrizionale

Consumo nutrizionale in particolare stati fisiologici: dieta durante la prima infanzia, l'adolescenza; gravidanza, alimentazione; e durante la terza età. Nutrizione artificiale: nutrizione enterale e parenterale.

Metabolismo

 Tasso metabolico basale. Metabolismo energetico e sistemi di regolazione. Calorimetria diretta. Calorimetria indiretta. Fattori che influenzano il metabolismo energetico.

Testi/Bibliografia

Guyton & Hall, Textbook of Medical Physiology; 13rd ed.; Elsevier

Boron, Walter, Boulpaep, Emile: Medical Physiology, 3ed; Elsevier

Metodi didattici

Lezioni frontali attraverso la proiezione di presentazioni in Power Point.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico su: https://virtuale.unibo.it/. Username e password sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cecilia Garofalo

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.