90982 - DATA SCIENCE AND IMMERSIVE TECHNOLOGIES FOR FASHION E-COMMERCE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Gustavo Marfia
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Fashion studies (cod. 9067)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze necessarie ad applicare specifiche tecniche di Data Science e di Tecnologie Immersive al commercio elettronico della moda. In particolare, lo studente sarà in grado di individuare gli scenari ove queste tecnologie abbiano un alto potenziale di utilizzo e di adottarle nella progettazione di soluzioni avanzate di E-Commerce.

Contenuti

Il corso si focalizza sull'utilizzo di tecnologie informatiche allo stato dell'arte, la data science e le tecnologie di realta' immersiva, nel contesto dell'e-commerce della moda. I contenuti del corso sono organizzati come segue:
- Presentazione e discussione di casi d'uso rappresentativi dell'utilizzo delle tecnologie di data science nell'e-commerce della moda;
- Presentazione e discussione di casi d'uso rappresentativi dell'utilizzo delle tecnologie di tipo immersivo nell'e-commerce della moda;
- Comprensione dei fondamenti di un flusso di lavoro di scienza dei dati: fonti di dati, comprensione dei dati, preparazione dei dati, modellazione, valutazione e distribuzione;
- Presentazione di piattaforme AutoML per l'utilizzo di tecniche di data science senza codifica;
- Fondamenti di tecnologie immersive, realtà aumentata e virtuale;
- Piattaforme e soluzioni di realta' aumentata e virtuale.

Testi/Bibliografia

Slide a appunti forniti dal docente.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Agli studenti verrà richiesto di realizzare un progetto (individuale o di gruppo), partendo dall'idea, mostrandone l'implementazione, i test effettuati, la valutazione, la dimostrazione e la documentazione. Non saranno richieste specifiche competenze di programmazione per poter svolgere il progetto.

Strumenti a supporto della didattica

Gli studenti avranno la possibilita' di utilizzare l'infrastruttura AR / VR disponibile presso il VARLAB, comprendente AR / VR HMD (HTC Vive e Microsoft Hololens), 3D PowerWall, 3D scanner, interfacce tattili, telecamera 360 e server ad alte prestazioni.

Nel caso di chiusura del laboratorio causa COVID, la parte progettuale del corso si baserà sull'utilizzo di software gratuiti reperibili online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gustavo Marfia

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.