90846 - STORIA DEL GIORNALISMO.

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Daniela Calanca
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Culture e pratiche della moda (cod. 9064)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce la storia del giornalismo e dell'editoria dalle sue origini a oggi; possiede un quadro storico dell'evoluzione della stampa, con particolare riferimento al giornalismo italiano e a quello dei principali paesi stranieri. Conosce la storia del giornalismo di moda italiano, ed è in grado di analizzare una rivista del settore e destrutturarne i contenuti.

Contenuti

 Problemi storiografici di storia del giornalismo

Metodologie e materiale documentario per la stampa

Opinione pubblica e libertà di stampa

Stampa, moda e società

Quotidiani e riviste di moda tra Ottocento e Novecento

Giornalismo e nazionalismi della moda

Moda italiana e stampa internazionale 

Vogue e l' Archivio Digitale

Testi/Bibliografia

G. Gozzini, Storia del giornalismo, Pearson, Milano 2020

E. Morato, La stampa di moda dal Settecento all'Unità, in C. M. Belfanti e F. Giusberti (a cura di), Storia d'Italia. Annali, vol. 19, La Moda, Einaudi, Torino 2003, pp. 768-796

R. Carrarini, La stampa di moda dall'Unità a oggi, ivi, pp. 798-834

Metodi didattici

Lezioni, seminari, attività laboratoriali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale di Storia del Giornalismo: la prova consiste nel verificare l'apprendimento dei testi e dei contenuti del corso, la capacità di analizzare il giornalismo di moda. Inoltre, è richiesta una ricerca di documenti, tratti da riviste di moda, allo scopo di apprendere metodologie e strutturazione dei contenuti. Durante le lezioni, verranno forniti tutti gli strumenti necessari allo svolgimento della ricerca, che verrà valutata in sede d'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti multimediali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniela Calanca

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Imprese innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.