90759 - SVILUPPO, GENERE E PROCESSI DI DISCRIMINAZIONE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Federica Santangelo
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Federica Santangelo (Modulo 1) Federica Santangelo (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 9200)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di affrontare le principali teorie sociologiche in tema di discriminazioni sul mercato del lavoro rispetto a caratteristiche ascritte come genere, status migratorio, età e classe di origine, e ad alcune caratteristiche acquisite come titolo di studio ed esperienze lavorative. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: · identificare e analizzare criticamente le principali teorie sulla discriminazione occupazionale in ottica di genere e di status migratorio; · individuare le diverse forme di segregazione occupazionale presenti nei paesi ad economia post-fordista e in via di sviluppo . valutare studi di caso (mercati del lavoro nazionali e politiche del lavoro) alla luce delle teorie apprese.

Contenuti

Il corso si propone di fornire una prospettiva teorica ed empirica per l'analisi delle principali forme di discriminazione sul mercato del lavoro. 

Si compone di alcuni gruppi tematici. Dopo aver fornito le basi per l'analisi del mercato del lavoro,  saranno affrontati alcuni temi strettamente legati al genere (maternità e servizi alla maternità, mercato della riproduzione, violenza sui luoghi di lavoro, donne in accademia, ciclo di cura per le donne immigrate). Infine saranno affrontati i temi della flessibilizzazione e dell'immigrazione sul mercato del lavoro, con focus sulla gig economy.

Le letture contrassegnate dall'asterisco sono obbligatorie sia per frequentanti sia per non frequentanti e sono già disponibili su virtuale.

La struttura delle lezioni sarà la seguente:

  • Lezioni 1-7: Natura e struttura del mercato del lavoro. La nuova partecipazione al lavoro delle donne. Flessibilità del lavoro e occupazioni instabili. Gli immigrati in un mercato del lavoro segmentato. Letture:
    • ***Reyneri, E. (2017) Introduzione alla sociologia del mercato del lavoro, Capp. 1,2,7,9. Bologna, il Mulino**.
  • Lezioni 8-12: La teoria femminista: trasformare il mondo conosciuto, Sviluppo, intersezionalità. Letture:
    • ***Disch, L. J., & Hawkesworth, M. E. (Eds.). (2016). The Oxford handbook of feminist theory. Chapters:1, 20 Oxford: Oxford University Press** 
    • ***Naila Kabeer (2015) Gender, poverty, and inequality: a brief history of feminist contributions in the field of international development, Gender & Development, 23:2, 189-205, DOI: 10.1080/13552074.2015.1062300**
    • ***Angelucci, A. (2015). Origini e nuovi possibili scenari dell’Intersectionality Theory: Dal genere allo spazio urbano. AG AboutGender, 4(8), 262–283.***
    • Mary Ann Clements & Caroline Sweetman (2020) Introduction: Reimagining International Development, Gender & Development, 28:1, 1-9, DOI: 10.1080/13552074.2020.1735800
    • Gaëlle Ferrant & Keiko Nowacka (2015) Measuring the drivers of gender inequality and their impact on development: the role of discriminatory social institutions, Gender & Development, 23:2, 319-332, DOI: 10.1080/13552074.2015.1053221
    • Disch, L. J., & Hawkesworth, M. E. (Eds.). (2016). The Oxford handbook of feminist theory. Chapter:8,  Oxford: Oxford University Press

***********************************************

  • Lezione 13: La divisione di genere del lavoro. Letture:
    • Disch, L. J., & Hawkesworth, M. E. (Eds.). (2016). The Oxford handbook of feminist theory. Chapter: 15 Oxford: Oxford University Press
    • Romens, A. (2021). Lavoro da remoto, conciliazione tra tempi di vita e lockdown: per una prospettiva di genere, in Sociologia del lavoro, in corso di pubblicazione.
    • *** Scherer, S., & Reyneri, E. (2008). Come è cresciuta l'occupazione femminile in Italia: fattori strutturali e culturali a confronto. Stato E Mercato. http://doi.org/10.1425/27522)***
    • Bozzon, R. (2008). Modelli di partecipazione delle donne al mercato del lavoro. Stato E Mercato, 83(2), 217–250. http://doi.org/10.1425/27523
    • Del Boca, D., et al. “Motherhood and Market Work Decisions in Institutional Context: A European Perspective.” Oxford Economic Papers, vol. 61, 2009, pp. i147–i171. JSTOR, www.jstor.org/stable/20529434.
  • Lezione 14: Rientro al lavoro dopo la maternità e servizi di cura. Letture:
    • Bertolini S., Solera C. (2016). Il lavoro atipico in Italia: trappola o ponte verso la conciliazione? Le interruzioni lavorative intorno alla maternità di tre coorti di donne, in "Economia & lavoro, Rivista di politica sindacale, sociologia e relazioni industriali" 3, pp. 133-154, doi: 10.7384/85924
    • Boccagni, P. (2009). Come fare le madri da lontano? : percorsi, aspettative e pratiche della maternità transnazionale dall'Italia, in Mondi migranti. Fascicolo 1.
    • Stertz, A. M., Grether, T., Wiese, B. S. (2017) Gender-role attitudes and parental work decisions after childbirth: A longitudinal dyadic perspective with dual-earner couples. Journal of Vocational Behavior, 101. pp. 104-118.
    • Falletta L, Abbruzzese S, Fischbein R, Shura R, Eng A, Alemagno S. (2019) Work Reentry After Childbirth: Predictors of Self-Rated Health in Month One Among a Sample of University Faculty and Staff. Saf Health Work. 2020 Mar;11(1):19-25. doi:10.1016/j.shaw.2019.12.006.
    • Morgenroth, T., Heilman, M. E. (2017). Should I stay or should I go? Implications of maternity leave choice for perceptions of working mothers.  Journal of Experimental Social Psychology, Volume 72, Pages 53-56.
    • Del Boca, D., Locatelli, M., & Vuri, D. (2005). Child-Care Choices by Working Mothers: The Case of Italy. Review of Economics of the Household, 3(4), 453–477.
    • Del Boca, D. (2015) Child Care Arrangements and Labor Supply. InterAmerican Development Bank.
    • Per altre info: https://www.istat.it/it/archivio/259324
  • Lezione 15: Mercato e mercificazione. Letture:
    • *** Disch, L. J., & Hawkesworth, M. E. (Eds.). (2016). The Oxford handbook of feminist theory. Chapter:22 Oxford: Oxford University Press ***
    • Vora K. (2019) ‘After the Housewife. Surrogacy labour and human reproduction’. Radical Philosophy 2.04. available at https://www.radicalphilosophy.com/article/after-the-housewife
    • Bandelli, D., Corradi C. (2019) Abolishing or regulating surrogacy : the meanings of freedom according to Italian feminism, in Salute e società : XVIII, 1.
    • Danna, D. (2019) The subrogation of motherhood : a judicial institution that puts kinship on the market, in Salute e società : XVIII, 1. 
  • Lezione 16: Violenza sul luogo di lavoro. Letture:
    • Kawaguchi, A., (2019) Maternity harassment in Japan: Why do regular employees have higher risk than non-regular employees do? Japan and the World Economy 49, Pages 84-94.
    • Areguin, M. A. (2021) Putting People Down and Pushing Them Out: Sexual Harassment in the Workplace Annual Review of Organizational Psychology and Organizational Behavior 8:1, 285-309
    • Basile, K. C., D'Inverno, A. S., & Wang, J. (2020). National Prevalence of Sexual Violence by a Workplace-Related Perpetrator. American Journal of Preventive Medicine, 58(2), 216-223.
    • Hersch, J. (2015) Sexual harassment in the workplace. IZA World of Labor 188 doi: 10.15185/izawol.188
  • Lezione 17: Donne in accademia. Letture:
    • Filandri, M., & Pasqua, S. (2019). “Being good isn”t good enough’: gender discrimination in Italian academia. Studies in Higher Education, 1–19. http://doi.org/10.1080/03075079.2019.1693990
    • Bozzon R., Murgia A. and Villa P. (2017). Precariousness and gender asymmetries among early career researchers: a focus on stem fields in the Italian academia. Polis, 31(1): 127-158. DOI: 10.1424/86082
    • Minello, A., Russo C., (2021) Dentro lo schema. Accademiche italiane tra ricerca e didattica, Sociologia del lavoro, in corso di pubblicazione
    • Valian, V. (2005), Beyond Gender Schemas: Improving the Advancement of Women in Academia. Hypatia, 20: 198-213. https://doi.org/10.1111/j.1527-2001.2005.tb00495.x
  • Lezione 18: Giovani e flessibilità. Letture:
    • DE LUIGI, N., Santangelo, F., (2017) Transition from University to Work in Italy (1998-2011): Over-education and Gender Differences across Fields of Study ITALIAN JOURNAL OF SOCIOLOGY OF EDUCATION, 2017, 9, pp. 176 - 206
    • Ballarino, G., & Bratti, M. (2009). Field of Study and University Graduates' Early Employment Outcomes in Italy during 1995–2004. Labour, 23(3), 421–457. http://doi.org/10.1111/j.1467-9914.2009.00459.x
    • Barbieri, P., Cutuli, G., Lugo, M., & Scherer, S. (2015). The Role of Gender and Education in Early Labor Market Careers: Long-Term Trends in Italy. In Gender, Education and Employment (pp. 142–160). Edward Elgar Publishing. http://doi.org/10.4337/9781784715038.00016
    • ***Barbieri, P., & Cutuli, G. (2014). Flessibilità ai margini, segmentazione del mercato del lavoro e disoccupazione in Europa. In Barbieri e Fullin (a cura di), Lavoro, Istituzioni, diseguaglianze. Bologna, il Mulino 71-95. ***
  • Lezione 19: Immigrati e lavoro. Letture:
    • *** Disch, L. J., & Hawkesworth, M. E. (Eds.). (2016). The Oxford handbook of feminist theory. Chapter: 25 Oxford: Oxford University Press ***
    • Fellini, I., Guetto, R., & Reyneri, E. (2018). Poor Returns to Origin-Country Education for Non-Western Immigrants in Italy: An Analysis of Occupational Status on Arrival and Mobility. Social Inclusion, 6(3), 34–14. http://doi.org/10.17645/si.v6i3.1442
    • Perrotta D., (2011) Vite in cantiere, Capitolo 4 parr. 1-5, Bologna, Il Mulino
    • Vianello, F. A. (2012) Continuità e confini tra vita pubblica e vita privata. La doppia presenza delle assistenti familiari. AG About Gender: 1(2).
    • Fellini, I., Fullin, G., (2015). Giovani adulti di fronte alla crisi occupazionale in Italia e Spagna. Immigrati e autoctoni a confronto. Mondi Migranti 
  • Lezione 20: Gig economy. Letture:
    • Casilli, A. A., (2020) Schiavi del clic Perché lavoriamo tutti per il nuovo capitalismo? Cap. 5  Feltrinelli. Torino
    • Pais, I. (2020) L'economia di piattaforma e l'economia collaborativa durante l'emergenza Covid-19, in Economia e società regionale: 2
    • Lunghi, C., Mazzucotelli, S., Pais, I. (2018) La sharing economy nel panorama italiano : pratiche collaborative tra creatività, fiducia e intimità, in Studi di sociologia:2.
    • Vallas, S., & Schor, J. B. (2020). What Do Platforms Do? Understanding the Gig Economy. Annual Review of Sociology, 46(1), 273-294. doi:10.1146/annurev-soc-121919-054857

Il docente si riserva la possibilità di modificare le letture fino a settembre.

Metodi didattici

Le prime 12 lezioni saranno in modalità classica.

Dalla lezione 13 si prevedono presentazioni degli studenti individuali o di gruppo sui temi indicati. Per queste lezioni gli studenti dovranno avere studiato la letteratura di base (indicata dalla lezione 1 alla 12) e i testi contrassegnati con asterisco prima della lezione, non dopo.

Il programma delle presentazioni sarà concordato nel corso della prima settimana di lezione.

Link su cui indicare le preferenze tematiche per le presentazioni. da compilare entro mercoledì 29 settembre 2021. https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=3EeW6QgbSkW_jGmRgbOJq1XT7tmMB6FEh5mL6ssIzZ9UN01aTk9OUVkwOFo4S1M0MTBYOEs0NFhQSC4u

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Studenti Frequentanti: gli studenti frequentanti saranno valutati come segue

  • Nelle lezioni 6 e 13 gli studenti sosterranno due test a risposte multiple in classe composti da 8 domande ciascuno. Le risposte esatte varranno 2 punti, quelle inesatte o non date 0, per un totale complessivo corrispondente a 30 e lode. Gli studenti sono pertanto invitati a venire a lezione muniti di un tablet, un cellulare o un laptop. (Il voto conseguito nei due test contribuirà al 40% del voto finale) 
  • Presentazione e partecipazione in classe (contribuirà al 20% del voto finale)
  • La review di un articolo (1000 parole) concordato con la docente al termine del corso da consegnare entro e non oltre una settimana dopo la fine del corso. (Il voto conseguito per la review contribuirà al 40% del voto).
  • Per essere considerati frequentanti devono essere sostenute le due prove a risposta multipla ed avere presentato un paper. 
  • Il voto conseguito dai frequentanti deve essere verbalizzato entro e non oltre settembre 2022.

Studenti NON Frequentanti: gli studenti non frequentanti saranno valutati con un esame in forma take home a libro aperto della durata di 24 ore. Si prega di controllare sempre con attenzione le note dell'appello in cui saranno indicate data di consegna della prova e data prevista per la consegna, in generale l'esame sarà disponibile 24 ore prima della data ufficiale dell'appello.

Sarà consentito rifiutare un voto sufficiente una sola volta, dopo la quale sarà automaticamente verbalizzato il primo voto sufficiente, come da regolamento di Ateneo.

La graduazione del voto finale avviene in base ai seguenti criteri:

  • Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo sporadicamente, espressione in linguaggio complessivamente corretto: voto 18-19;
  • Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni semplici puramente deduttive, espressione in linguaggio corretto: voto 20-24;
  • Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica: voto 25-29;
  • Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione: voto 30-30L.

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Slide di powerpoint.

Si farà ampio uso di virtuale dove sarà possibile trovare anche tutte le letture (obbligatorie e non) con l'eccezione del manuale di Reyneri di introduzione alla sociologia del mercato del lavoro.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Santangelo

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.