90694 - Displaying Photography in Art and in Cultural & Creative Industries

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Federica Muzzarelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/03
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 9071)

Conoscenze e abilità da conseguire

Students acquire the fundamental historical and theoretical knowledge that puts photography at the heart of artistic practices and of the cultural and creative industry. In particular, they develop methodological tools and interpretative skills useful to recognize the styles and poetics of the photographic display. They are also able to analyse and comment on display types with critical awareness.

Contenuti

Durante il corso verrà analizzata l’evoluzione del linguaggio fotografico a partire dalle sue prime applicazioni ottocentesche fino alle più recenti esperienze, focalizzandosi principalmente sulle pratiche artistiche e su quelle dell’industria culturale e creativa. Un’attenzione particolare sarà rivolta al ruolo giocato dalle mostre e dalle esposizioni, organizzate sia in spazi pubblici che privati, e nella loro capacità di accompagnare gli sviluppi, i significati e le trasformazioni identitarie del fotografico. Seguendo un percorso storico-teorico, si metteranno a confronto le poetiche degli artisti, le idee dei creativi e le scelte curatoriali, in un orizzonte estetico capace anche di contestualizzare la fotografia nelle sue declinazioni di oggetto sociale, politico e di comunicazione.

Saranno presi in esame alcuni casi studio in relazione all’evoluzione del linguaggio curatoriale e al display fotografico.

 

Testi/Bibliografia

Studenti frequentanti e non frequentanti:

Testi obbligatori:

Graham Clarke, The Photograph. A Visual and Cultural History (Oxford: Oxford University Press, 1997).

Alessandra Mauro (edited by), Photoshow. Landmark exhibitions that defined the history of photography (Roma: Contrasto, 2014).

ATTENZIONE: Altri materiali, immagini e saggi saranno resi disponibili nei materiali didattici

Letture consigliate:

Mary Anne Staniszewski, The Power of Display: A History of Exhibition Installations at the Museum of Modern Art (Cambridge, Mass.: MIT Press, 1998, specialmente pp. 44-50, 101-110, 209-259).

Kristina Wilson, The Modern Eye: Stieglitz, MoMA, and the Art of the Exhibition, 1925–1934 (New Haven and London: Yale University Press, 2009; pp. 17-53)

Michel Frizot et al. (a cura di), Identités. De Disderi au photomaton (Paris: Centre National de la Photographie, 1985).

Federica Muzzarelli, The Photo Booth and the photographic automatism, in "Notebook 2016" (Milan: Pearson, 2016).


Metodi didattici

Lezioni frontali con analisi di immagini tramite proiezione di ppt e video.

 

 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Studenti frequentanti (Workshop):

Durante il corso, agli studenti frequentanti verrà richiesta la produzione di concept storico-teorici di progetti allestitivi per mostre fotografiche i cui topics verranno suggeriti a lezione.

 

Studenti non frequentanti (Esame Orale):

per gli studenti non frequentanti la verifica dell'apprendimento avverrà tramite verifica orale sui testi indicati in bibliografia.

 

ATTENZIONE: per essere considerato frequentante si dovrà dimostrare di avere presenziato ad almeno il 75% delle lezioni (24 ore).

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di ppt e video

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Muzzarelli

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.