69387 - LINGUA E CULTURA TEDESCA II (PRIMA LINGUA)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Monika Hengge
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-LIN/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - è capace di comprendere e produrre un'ampia gamma di testi scritti e discorsi orali in tedesco, esprimendosi con relativa scioltezza e spontaneità

Contenuti

Il corso si propone come obiettivo principale quello di approfondire le conoscenze precedentemente acquisite e di consolidare le competenze comunicative dello studente. Il programma sarà incentrato su un'analisi lingustica articolata e constrastiva sia a livello morfo-sintattico che semantico-pragmatico e lessicale, operando sulla base di testi autentici che per varietà e specificità possono far acquisire una sicura conoscenza delle tendenze attuali della lingua tedesca e una piena consapevolezza della sua utilizzazione.

Testi/Bibliografia

BRAUN Peter(1998) Tendenzen der deutschen Gegenwartssprache,4. Aufl., Stuttgart,W. Kohlhammer.


ENGEL Ulrich(1988) Deutsche Grammatik, Heidelberg, Julius Groos,

ENGEL Ulrich/ TERTEL Rozemaria K. (1993) Kommunikative Grammatik. Deutsch als Fremdsprache, München, Judicium Verlag.

KESSEL Katja / REIMANN Sandra(2005) Basiswissen Deutsche Gegenwartssprache. Tübingen und Basel, A. Francke Verlag.

MORALDO Sandro/ SOFFRITTI Marcello(2004) Deutsch aktuell, Carocci, Roma.

SCHWITALLA Johannes(1997) Gesprochenes Deutsch. Eine Einführung. Berlin: Erich
Schmidt Verlag.

WEINRICH Harald (1993) Textgrammatik der deutschen Sprache, Mannheim, Dudenverlag.


Ulteriore bibliografia sarà fornita nel corso delle lezioni.

Metodi didattici

Il corso di lettorato serve da supporto alle lezioni di Lingua tedesca, e si incentra sull'approfondimento della grammatica e della sintassi, su esercizi di comprensione del parlato e di espressione orale. Verranno usati manuali, articoli di giornali e materiali audiovisivi.

Le lezioni del corso prevedono l'obbligo di frequenza da parte dello studente al 70%. La frequenza del lettorato è obbligatoria e fa parte dell'impegno orario complessivo. Gli argomenti tematici saranno strettamente connessi a quelli trattari nel corso di Lingua e Cultura. Gli argomenti affrontati al lettorato saranno oggetto di verifica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame scritto consiste in:

1. un testo con domande aperte e lo sviluppo di un tema

2. esercizi grammaticali

3. riassunto di un testo audio

La prova orale (subordinata al superamento della prova scritta) consiste nella discussione di testi scelti casualmente dal docente tra:

-tutti i testi trattati durante il corso;

-testi scelti dal docente (che a fine corso vengono caricati su Virtuale);

-testi proposti dallo/a studente/ssa.

Il voto finale del corso integrato viene definito sulla media dei voti riportati nelle prove di Lingua e Cultura e la prova di trattativa.

_____

I criteri di valutazione sono:

  • conoscenza, organizzazione e rielaborazione dei contenuti;
  • correttezza morfosintattica;
  • proprietà e varietà lessicale;
  • efficacia comunicativa;
  • chiarezza e correttezza della pronuncia.

 

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore, risorse web di diverso genere, materiali multimediali, piattaforma e-learning Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monika Hengge