69478 - LINGUA E CULTURA TEDESCA III (SECONDA LINGUA)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Monika Hengge
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-LIN/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa è capace di comprendere e produrre un'ampia gamma di testi scritti e discorsi orali complessi in tedesco, esprimendosi in modo scorrevole e spontaneo

Contenuti

Il corso riprende e approfondisce gli argomenti trattati nel corso dell’anno precedente, rivolgendo particolare attenzione a

  • le strutture morfologiche, sintattiche, fonetiche e lessicali del tedesco standard;
  • la variazione linguistica, con particolare riferimento alle differenze di registro;
  • la questione dell’affidabilità delle fonti, della selezione e della veridicità delle informazioni;
  • i fenomeni del contatto linguistico;
  • le dinamiche della comunicazione bilingue,
  • la conoscenza e l'uso degli strumenti lessicografici in ambito specialistico e non (i vari tipi di dizionario off and online, corpora, banche dati).

Inoltre, tramite interventi didattici mirati il corso promuove lo sviluppo delle competenze rilevanti per la produzione testuale e l’interazione orale.

Il livello di competenza linguistica da acquisire con il corso è situato fra B2 e C1.

Testi/Bibliografia

BRAUN Peter(1998) Tendenzen der deutschen Gegenwartssprache,4. Aufl., Stuttgart,W. Kohlhammer.

KESSEL Katja / REIMANN Sandra(2005) Basiswissen Deutsche Gegenwartssprache. Tübingen und Basel, A. Francke Verlag.

Müller-Jacquier, Bernd (2019). Missverstehen. Zur Analyse von Gesprächen unter der Bedingung von Interkulturalität. In: Deutschunterricht Nr. 1/2019, 65-7.

Polenz, Peter von (2008): Deutsche Satzsemantik. Grundbegriffe des Zwischen-den-Zeilen-Lesens. Berlin u.a: de Gruyter.

Schlobinsky, Peter (Hg.), Syntax des gesprochenen Deutsch. Opladen, Westdeutscher Verlag, 1997.

Schwitalla, Johannes, Gesprochenes Deutsch: Eine Einführung. Berlin, Erich Schmidt Verlag, 2003.

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Dreyer, Hilke / Schmitt, Richard (2021). Lehr- und Übungsbuch der deutschen Grammatik. Ismaning: Hueber.

Dreyer, Hilke / Schmitt, Richard (2001). Grammatica tedesca con esercizi. Ismaning: Hueber.

Dreyer, Hilke / Schmitt, Richard: Lösungsschlüssel zum Lehr- und Übungsbuch der deutschen Grammatik – aktuell. Ismaning: Hueber.

Hennig, Mathilde / Dudenredaktion (Hrsg.) (2016). Das Wörterbuch der sprachlichen Zweifelsfälle. Richtiges und gutes Deutsch. Dudenverlag, Mannheim - Leipzig - Wien - Zürich.

 

Ulteriori materiali didattici saranno forniti a lezione.

 

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni, lavoro di gruppo.

Il processo didattico e di apprendimento è dinamico e richiede la partecipazione attiva dello/a studente/ssa.

Le lezioni del corso prevedono l'obbligo di frequenza da parte dello/a studente/ssa al 70%. La frequenza del lettorato è obbligatoria e fa parte dell'impegno orario complessivo. Gli argomenti tematici saranno strettamente connessi a quelli trattari nel corso di Lingua e Cultura. Gli argomenti affrontati al lettorato saranno oggetto di verifica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame scritto consiste in:

1. un testo con domande aperte e lo sviluppo di un tema

2. esercizi grammaticali

3. riassunto di un testo audio

La prova orale (subordinata al superamento della prova scritta) consiste nella discussione di testi scelti casualmente dal docente tra:

-tutti i testi trattati durante il corso;

-testi scelti dal docente (che a fine corso vengono caricati su Virtuale);

-testi proposti dallo/a studente/ssa.

Il voto finale del corso integrato viene definito sulla media dei voti riportati nelle prove di Lingua e Cultura e la prova di trattativa.
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I criteri di valutazione sono:

  • conoscenza, organizzazione e rielaborazione dei contenuti;
  • correttezza morfosintattica;
  • proprietà e varietà lessicale;
  • efficacia comunicativa;
  • chiarezza e correttezza della pronuncia.

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore, risorse web di diverso genere, materiali multimediali, piattaforma e-learning Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monika Hengge