90528 - STATISTICA SOCIALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Rosella Rettaroli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-S/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce e applica gli strumenti per l'analisi statistica dei dati nel campo della sociologia e del servizio sociale - è in grado di raccogliere informazioni e applicare le tecniche di analisi statistica più frequentemente utilizzate per l'analisi di una matrice-dati.

Contenuti

In generale gli argomenti indicati rappresentano strumenti di base per l'analisi sociale quantitativa e quindi per trasformare dati in decisioni, anche considerando gli effetti e le approssimazioni che derivano dal caso e dai meccanismi casuali in generale. I punti caratterizzanti del programma sono:

  • Introduzione alla logica quantitativa e all'analisi statistica dei dati.
  • Le fonti ufficiali della statistica sociale.
  • Variabili e tipi di variabili statistiche.
  • Unità statistiche, popolazione e campione.
  • Raccolta, sistemazione e matrici di dati.
  • Distribuzioni di frequenza e rappresentazioni grafiche.
  • Analisi univariata: misure di tendenza centrale e di variabilità.
  • Analisi bivariata: misure di associazione e regressione.
  • Cenni all'analisi multivariata: regressione logistica
  • Indici e indicatori sociali: misurare e leggere il benessere, lo sviluppo e la povertà
  • Cenni alle componenti demografiche dello sviluppo.

Testi/Bibliografia

Gli appunti delle lezioni e gli esercizi saranno resi disponibili dall'insegnante sul sito web istituzionale di Unibo, che consente l'accesso a ciascuno studente registrato.

Manuale: P. Corbetta, G. Gasperoni e M. Pisati, Statistica per la ricerca sociale, Bologna, Il mulino, 2001 (capitoli da 2 a 9).
Dispense ed esercitazioni.

Altra bibliografia utile:

B. Pacini, M. Raggi, Statistica per l'esercizio operativo dei dati , Carocci Editore (2009).

S.Borra, A. Di Ciaccio, Statistica per le scienze economiche e sociali, IV edizione, McGrow Hill,2021


Altri esercizi :
L. Stracqualursi, M. Matteucci, Statistica e laboratorio , Monduzzi (2011).
C. Iodice, Esercizi svolti per la prova di statistica , Edizioni Simone (2007).

Lettura complementare per studenti non frequentanti:

- "Diamond, Jefferis, Introduzione alla statistica per le scienze sociali, McGraw-Hill": solo capitoli 1-5 e 13-14.

- "Giuseppe Leti, Loredana Cerbara, Elementi di statistica descrittiva, Il Mulino": capitoli 1-5

Metodi didattici

Il corso di STATISTICA SOCIALE è svolto in contemporanea al corso di METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI, tenuto dal Prof.ssa Antonella Ceccagno, e assieme compongono il Corso integrato METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI E STATISTICA SOCIALE.

Il corso di Statistica sociale ha un approccio di tipo quantitativo e mira all'analisi e alla interpretazione dei dati relativi ai fenomeni sociali

 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli esami di Statistica sociale si svolgeranno fino a nuova disposizione a distanza e on line utilizzando le piattaforme Eol (esami on line) e Zoom.

La prova sarà di circa un’ora e mezza e formata da massimo 15 domande che verranno gestite sia in modalità quiz che con esercizi.

In particolare:

  • i quesiti a risposta multipla possono contenere sia più opzioni relative al risultato di un esercizio che lo studente dovrà ottenere, sia domande teoriche a più opzioni di risposta.
  • I quesiti a risposta aperta sono esercizi da svolgere utilizzando un foglio Excel o altro software indicato dal docente per i quali andrà indicata la procedura e il risultato.

 Molto Importante: la partecipazione all’esame implica l’iscrizione all’appello su Alma Esami nei tempi richiesti. Senza iscrizione ,infatti non sarà possibile accede all’applicativo. La mancata iscrizione su Alma Esami implica quindi la non partecipazione alla prova.

 

Il voto finale del Corso Integrato è unico, viene verbalizzato dalla sottoscritta ed è dato dalla media dei due voti (arrotondata per eccesso se la frazione di voto è 0,5 o più) ottenuti nelle due singole prove di esame.

Strumenti a supporto della didattica

Slides, Internet, video

materiali on line su IOL, software, dati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rosella Rettaroli

SDGs

Sconfiggere la povertà Salute e benessere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.