90491 - DIRITTO DEL LAVORO

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Anna Montanari
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso ha l'obiettivo di illustrare le nozioni fondamentali della disciplina del rapporto individuale di lavoro, alla luce dei principi costituzionali e delle recenti e significative modifiche legislative che hanno interessato la materia. Al termine del corso lo studente conosce le principali forme di tutela in materia di rapporto individuale di lavoro previste dalla legislazione e contrattazione collettiva vigente.

Contenuti

Distinzione tra lavoro subordinato e lavoro autonomo

Il contratto collettivo e la contrattazione collettiva

La disciplina del mercato del lavoro

Il lavoro tramite agenzia

L’oggetto del contratto di lavoro: le mansioni e lo jus variandi

I limiti all’orario di lavoro

Il potere direttivo, disciplinare e di controllo del datore di lavoro

I doveri del lavoratore: diligenza, obbedienza, fedeltà 

La cessazione del rapporto di lavoro: il licenziamento individuale, i licenziamenti collettivi

Testi/Bibliografia

Per gli studenti FREQUENTANTI la preparazione dell’esame potrà avvenire sugli appunti presi a lezione, sulle slides e sul materiale didattico disponibili sul sito e-learning https://virtuale.unibo.it/

Per gli studenti NON FREQUENTANTI, la preparazione dell’esame dovrà avvenire sul seguente testo, con le limitazioni segnalate:

A. Vallebona, Breviario di diritto del lavoro, Giappichelli editore, 2021.  SOLO: Introduzione generale (nn. da 1 a 5); Parte prima, capitoli I (nn. da 6 a 10); II (nn. da 13 a 21); Parte seconda, capitoli V (nn. 35, 36, 37), VI (nn. da 41 a 50), VII (nn. da 51 a 62); VIII (nn. da 64 a 80), IX (nn. 81, 83, 84, 85).

Prima dell’inizio delle lezioni sarà comunicato agli studenti l’elenco delle letture propedeutiche.

Metodi didattici

Il corso si svilupperà attraverso quindici lezioni frontali, con utilizzo di slides proiettate che saranno rese disponibili prima della lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame consiste in un colloquio orale finalizzato a valutare le conoscenze acquisite dallo studente durante il corso. In particolare, sarà valutato il raggiungimento da parte dello studente di una visione complessiva dell'ordinamento lavoristico italiano e la capacità di esporre in modo sintetico e compiuto le specifiche tematiche, con alcuni spunti di analisi critica e attraverso un linguaggio giuridico adeguato.

L’insegnamento di Diritto del lavoro fa parte del Corso integrato in Diritto del lavoro e Diritto della sicurezza sociale, nel curriculum in Sociologia e ricerca sociale.

Ciascuno dei due Insegnamenti di cui si compone il Corso Integrato ha un proprio programma, un proprio ciclo di lezioni ed una propria prova di esame con una valutazione espressa in trentesimi.

L’iscrizione a ciascuna delle prove del Corso Integrato dovrà essere effettuata mediante l’applicativo Almaesami: https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm

Il voto finale del Corso Integrato è unico, viene verbalizzato dal docente titolare dell’insegnamento di Diritto della sicurezza sociale ed è dato dalla media dei voti ottenuti nelle due singole prove di esame (arrotondata per difetto per frazioni di voto comprese tra 0,1 e 0,4 e arrotondata per eccesso per frazioni di voto comprese tra 0,5 e 0,9).

I voti relativi ai singoli insegnamenti del corso integrato vengono conservati per due anni accademici.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico fornito nel sito dedicato

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Montanari

SDGs

Sconfiggere la povertà Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.