90473 - LABORATORIO DI TECNICHE DI PRESENTAZIONI IN PUBBLICO (A)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Davide Ruggieri
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio si propone di sviluppare negli studenti: - la capacità di presentazione in pubblico - una conoscenza di base su questioni di grande interesse internazionale quali il terrorismo, i negoziati internazionali sul cambiamento climatico, il dibattito sulla dottrina della Responsabilità a proteggere, ecc. - la capacità di elaborare brevi saggi su temi di politica internazionale

Contenuti

Contenuti

Introduzione alle presentazioni in pubblico 

Introduzione alle presentazioni nei dibattiti

Pratica di presentazione e dibattiti su globalizzazione, politica internazionale, democrazia, multiculturalismo


Testi/Bibliografia

Testi di riferimento

1.Tecniche di presentazione in pubblico

- D.Carnegie, Come parlare in pubblico e convincere gli altri, Bompiani, Milano 2017

- D.Gouthier, Scrivere di scienza. Esercizi e buone pratiche per divulgatori, giornalisti, insegnanti e ricercatori di oggi, Codice Edizioni, Torino 2019

2. Temi su globalizzazione, politica internazionale, democrazia, multiculturalismo (uno a scelta)

- D.Fassin, Le vite ineguali. Quanto vale un essere umano, Laterza, Roma-Bari 2019 (società/diritti umanitari)

- A.Honneth, La libertà negli altri. Saggi di filosofia sociale, Il Mulino, Bologna 2017 (diritti sociali/globalizzazione)

- F.Fukuyama, Identità alla ricerca della dignità e i nuovi populismi, UTET, Torino 2019 (populismo/democrazia)

- C.Mouffe, Per un populismo di sinistra, Laterza, Roma-Bari 2018 (populismo/democrazia)

- S.Benhabib, Cittadini globali, Il Mulino, Bologna 2006 (cosmopolitismo)

- J.Alexander, Trauma. La rappresentazione sociale del dolore, Meltemi, Milano 2018 (società/terrorismo)

- C.Crouch, Identità perdute. Globalizzazione e nazionalismo, Laterza, Roma-Bari 2019 (globalizzazione/democrazia)

- J.Habermas-C.Taylor, Multiculturalismo. Lotte per il riconoscimento, Feltrinelli, Milano 2008 (multiculturalismo/globalizzazione)

- B.Latour, Essere di questa terra. Guerra e pace al tempo dei conflitti ecologici, Rosenberg&Sellier, Torino 2019 (ambiente/globalizzazione)

- H.Rosa, Accelerazione e alienazione, Einaudi, Torino 2010 (mondi sociali/globalizzazione)

- U.Beck, Metamorfosi del mondo, Laterza, Roma-Bari 2019 (mondi sociali/globalizzazione)

- C.Crouch, Post-democrazia, Laterza, Roma-Bari 2009 (politica/globalizzazione)

- D.Rodrik, La globalizzazione intelligente, Laterza, Roma-Bari 2015 (economia/globalizzazione)

- F.Antonelli, Radicalizzazione, Mondadori, Milano 2021 (società/terrorismo)

- M.Anselmi, Populismo. Teorie e problemi, Mondadori, Milano 2017 (populismo/politica)

 

Metodi didattici

Lezioni frontali

presentazioni degli studenti

dibattiti

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti sono tenuti a studiare il testo per le tecniche della presentazione in pubblico e uno dei testi suggeriti nella bibliografia, sul quale produrranno una presentazione e un paper di approfondimento (max. 10000 battute).

Valutazione sulla base della partecipazione degli studenti alle attività proposte e sulla presentazione in aula.

Strumenti a supporto della didattica

power point, eventuali materiali forniti dal docente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Davide Ruggieri

SDGs

Sconfiggere la povertà Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.