94502 - LABORATORIO DI PREPARAZIONE ALLA PROVA FINALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso, lo studente ha acquisito le conoscenze basilari sulle fonti bibliografiche offerte dall’Ateneo, nonché da alcune organizzazioni internazionali, ed è in grado sia di ricercare sia di utilizzare le informazioni reperibili in tali fonti, così da poter impostare in maniera adeguata la preparazione alla prova scritta che conclude il suo percorso universitario.

Contenuti

Il corso verte sui seguenti argomenti: i materiali delle biblioteche; i cataloghi on line per localizzare libri e riviste; la ricerca ed il reperimento di materiali presso la Biblioteca Ruffilli; l'accesso a libri e periodici elettronici; le banche dati; introduzione alla stesura di un testo accademico; la struttura dell'elaborato; le citazioni bibliografiche secondo gli standard internazionali.

Il corso si svolge in presenza e si rivolge a un numero di studenti corrispondente alla capienza dell’aula definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di sicurezza. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

Testi/Bibliografia

Gli studenti lavoreranno su fonti e risorse elettroniche (www.sba.unibo.it), nonché su materiali forniti durante il corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni libere e guidate. Importante: la frequenza è obbligatoria. Per essere ammesso alla prova finale, lo studente dovrà aver maturato almeno il 70% di presenze a lezione, anche in modalità remota.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del corso, gli studenti che avranno maturato una frequenza pari almeno al 70% delle lezioni dovranno sostenere una prova che prevede: a) l'individuazione di un quesito di ricerca unitamente alle correlate parole chiave; b) la ricerca di materiale bibliografico rilevante; b) la stesura di una bibliografia compilata secondo standard internazionali.

Strumenti a supporto della didattica

Personal computer collegato alla rete internet. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Pederzoli

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.