89954 - LABORATORIO DI ORIENTAMENTO AL LAVORO

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Giorgio Cappello
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)

    Valido anche per Laurea in Economia aziendale (cod. 8871)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le dinamiche aziendali che influiscono sulla selezione del personale (quali competenze si cercano, come muoversi in un contesto professionale, quali sono i centri decisionali, i diversi stili aziendali); - padroneggia le logiche, i contenuti e le modalità con cui preparare CV e cover letters diversi a seconda della selezione per cui intende candidarsi; - sa costruire un network di relazioni su social network professionali (LinkedIn) e sa creare contenuti adeguati agli obiettivi del Personal Branding; - conosce le tecniche del Personal Branding come ricerca attiva, miglioramento delle proprie competenze per rendersi appetibili, ma anche come capacità di mettere in mostra le proprie capacità in modo professionale; - ha acquisito le abilità relazionali che gli consentono di affrontare adeguatamente un colloquio di lavoro, individuale o di gruppo.

Contenuti

  • Come qualificare la ricerca del proprio lavoro; le motivazioni che spingono a cercare un particolare posto di lavoro; che tipo di mercato mercato del lavoro oggi viene rappresentato; quali competenze si devono acquisire per competere nella domanda/offerta di lavoro; conoscenza di una o piu' lingue straniere
  • Quale aziende scegliere e cosa conoscere delle aziende per dimostrare il proprio interesse alla calling position. Dove cercare i format per accedere all'invio del proprio CV
  • Essare in grado di creare in autonomia un CV Europass, un CV Professional e uno Infografico + la Cover Letter e la Motivation Letter; curare lo scritto e la sintassi, il check degli errori, che tipo di foto inserire e come fare una propria foto professionale; gli elementi minimi dei campi da riempire, la scelta del layout e cura dello stile grafico del CV + Letters; indicazioni dei riferimenti sulla legge della privacy, creare una persoale firma e come definire bene una propria firma qualificante
  • Creare un proprio personale branding attraverso i social e LinkedIn per promuoversi presso le aziende; come creare un video CV by YouTube o Vimeo
  • Prepararsi al colloquio by ZOOM, MEET, TEAMS, SKYPE; curare bene la comunicazione non verbale e le competenze di un buon public speaking per gestire "positivamente" un colloquio 

Testi/Bibliografia

Laurence Kolczok, Marcello Tonani. 2004. CERCARE LAVORO DIVERTENDOSI! GUIDA PRATICA CHE VI ACCOMPAGNA ATTRAVERSO TUTTE LE FASI DELLA RICERCA DI UN LAVORO PER POTERE ESSERE ASSUNTI SENZA TROPPI STRESS, Franco Angeli, Milano, pp.160. Codice ISBN: 9788846454324

Metodi didattici

  • Lezioni frontali dirette a fornire basic skills per gestire il linguaggio del corpo, la conversazione, consigli fondamentali per la cura personale, quale outfit scegliere per un colloquio di lavoro 
  • Gestione del timing per il rendez vous, la puntalita' attesa al colloquio, come evitare di arrivare in ritardo
  • Format fondamentali per la redazione del CV delle Cover Letters, ricerca di alcuni portali/siti web per creare "smart CV" e il video CV su YouTube e Vimeo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Ogni studente dovrà presentare 3 diversi CV: uno Europass, uno  Professional e uno Infographic, e 3 corrispondenti lettere di accompagnamento (2 cover letter e 1 motivational), in 3 template diversi, indirizzate a delle vere aziende esistenti, scritti in italiano e in inglese, pertanto sono 12 file; si consiglia anche di aggiungere un account LinkedIn e un Video CV (aka Video Resume), pur ritenendo queste 2 task aggiuntive da svolgersi in piena liberta'.

Infine, si richiede di sostenere un breve "colloquio di lavoro di circa 10 minuti, come esercizio funzionale ed orientvo. Obiettivo finale del laboratorio: prepararsi alla cosidetta employability (occupabilità), e quindi come ci si deve preparare per arrivare a svolgere un vero colloquio di lavoro, attraverso i vari canali per l'invio della candidatura, pertanto puntando ad un'unica sola possibilità per farsi assumere per la posizione di lavoro desiderata

Strumenti a supporto della didattica

Durante la lezione l'insegnante presenterà gli argomenti del corso attraverso presentazioni in PowerPoint, presentazioni con canva.com e presentazioni con prezi.com. Tutte le presentazioni in file pdf verranno poi caricate nell'aula virtuale del corso denominato "Virtual Learning Environment"

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giorgio Cappello

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.