89554 - LINGUA GIAPPONESE - CORSO AVANZATO

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Marco Zappa
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/22
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Specialized translation (cod. 9174)

Conoscenze e abilità da conseguire

Gli studenti conosceranno gli elementi della lingua giapponese a un livello pari o superiore al B1 del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), equivalente al livello N4 del Japanese Language Proficiency Test (JLPT); - saranno capaci di utilizzare risorse linguistiche digitali per comprendere un'ampia gamma di testi scritti giapponesi; - saranno capaci di comprendere discorsi orali e di esprimersi su argomenti familiari e comuni; - acquisiranno una conoscenza più approfondita del metalinguaggio e di diversi aspetti di un modello descrittivo-analitico della lingua giapponese, con competenze in tutte le abilità comunicative a un livello pari o superiore al B1 del CEFR o al N4 del JLPT.

Contenuti

Il corso è articolato in 30 ore di lezione. Oltre allo studio e all'analisi di specifiche strutture grammaticali, lessico ed espressioni di livello elementare e intermedio, particolare attenzione sarà data allo sviluppo di abilità comunicative di livello elementare attraverso lavori in coppia e in piccoli gruppi.

Alle lezioni frontali del Dott. Zappa (2 a settimana) si affiancheranno delle sessioni di tutorato ed esercitazione (1 a settimana) della Dott.ssa Eugenia Diegoli

Durante il corso saranno testate le conoscenze acquisite su base settimanale con piccoli quiz lessicali (kanji) sulle piattaforme di e-learning (Moodle).

 

Testi/Bibliografia

Banno, E.; Sakane Y.; Ohno, Y.; Shinagawa, C.; Tokashiki, K. (2012). Genki: An Integrated Course in Elementary Japanese II (2a edizione), Textbook e Workbook. Tokyo: Japan Times. (U. 15-18).

Metodi didattici

Lezioni frontali e interattive.

È consigliata la frequenza in presenza.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

I voti finali saranno decisi considerando i risultati di esame scritto e esame orale. Progetti e compiti consegnati su Moodle e la partecipazione al tutorato saranno considerati per la definizione del voto finale.

Scala di valutazione dell’apprendimento

30-30L prova eccellente che dimostra l'ottima acquisizione del materiale lessicale, grammaticale, ortografico e comunicativo sia per lo scritto sia per il parlato.

27-29 prova sopra la media, con errori minori o comunque compensati da dimostrazione più che sufficiente delle conoscenze e delle abilità linguistiche e comunicative richieste.

24– 26 prova valida, ma con alcuni errori evidenti che denotano una acquisizione parziale delle conoscenze e abilità richieste.

21-23 prova sufficiente ma con vistosi limiti nelle conoscenze e abilità da acquisire.

18– 20 prova che risponde solo ai criteri minimi di conoscenze e abilità da acquisire.

< 18 insufficiente non sono state conseguite le conoscenze di base, l’esame va ripetuto.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno disponibili in streaming attraverso la piattaforma Microsoft Teams iscrivendosi alla pagina del corso su Virtual.

Materiali didattici, comprese le presentazioni, e comunicazioni relative al corso, verranno condivise con gli studenti tramite la piattaforma Moodle (Lingua giapponese - corso avanzato, iscrizione senza password). 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Zappa