32207 - SEMINARIO 2

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Andrea Monti
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Andrea Monti (Modulo Mod 1) Miguel Angel Altieri (Modulo Mod 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie (cod. 9235)

Contenuti

Il corso, dal titolo "Principi e applicazioni dell'Agroecologia"; è tenuto dal Professore Miguel Altieri (University of California, Barkley, USA), esperto di fama mondiale nel campo della Agroecologia,


Il corso descrive i principi e le pratiche dell’agroecologia necessarie per definire sistemi agricoli resilienti e produttivi, che siano compatibili con l’ambiente, in grado di creare giustizia sociale e economicamente capaci di nutrire un pianeta in crisi. Il corso è suddiviso in due parti: la prima parte (Principi di Agroecologia- 8 ore) tratta i fondamenti e le basi scientifiche della agroecologia, mentre la seconda parte (Applicazioni dell’agroecologia – 7 ore) ha lo scopo di evidenziare le principali applicazioni dell’agroecologia nei sistemi produttivi agricoli. Le tematiche affrontate riguardano:


-definizione di sistema di produzione agroecologica


-principi di progettazione temporale e spaziale degli agroecosistemi


-requisiti dei sistemi agricoli agroecologici


-potenziale dei sistemi agroecologici in termini di diffusione, produttività e sicurezza alimentare


- agroecologia e capacità di recupero da stress climatici estremi


-le innovazioni agroecologiche


-agrogeologia e resilienza

Testi/Bibliografia



Saranno fornite da parte dei Docenti le slide di lezione e i materiali relativi agli argomenti trattati ed ai casi di studio affrontati durante le lezioni.


I materiali saranno inoltre depositati su Insegnamenti online - IOL (https://iol.unibo.it/)

Metodi didattici

I materiali saranno inoltre depositati su Insegnamenti online - IOL (https://iol.unibo.it/)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una sola prova finale, riservata agli studenti iscritti e che hanno frequentato il seminario (non meno dell’80% delle ore totali). La verifica consiste in una prova scritta individuale della durata massima di 60 minuti a conclusione del seminario.


La prova si compone di un test con domande a risposta chiusa (10-20 domande totali) in cui lo studente deve scegliere, tra varie risposte, quella esatta.


Per il superamento della prova lo studente dovrà rispondere correttamente ad almeno il 60% delle domande. Il superamento della prova di verifica prevede il conferimento di un giudizio di idoneità.


Per lo svolgimento della prova, non sono necessari, e quindi non ammessi, manuali tecnici o ausili di calcolo o multimediali.

Strumenti a supporto della didattica

Personal computer e videoproiettore per le attività in aula.

MATERIALE DIDATTICO - il materiale didattico presentato a lezione viene messo a disposizione dello studente in formato elettronico. L'accesso al materiale è consentito ai soli studenti iscritti al seminario.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Monti

Consulta il sito web di Miguel Angel Altieri