16692 - LABORATORIO DI INFORMATICA (G.B)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Luca Ferrari
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede le conoscenze per comprendere la struttura fondamentale di Internet come rete a commutazione di pacchetto e i servizi principali offerti dal World Wide Web quali posta elettronica, instant messaging, collegamenti remoti, l'evoluzione dei servizi di social network o Web2, i processi di ricerca di informazioni sul Web; - possiede inoltre conoscenze di base sull'utilizzo di fogli elettronici (operazioni, funzioni, grafici), e gestione di database (costruzione di tabelle, relazioni, maschere, e interrogazioni).

Contenuti

L'introduzione delle tecnologie digitali in ambito scolastico ed extrascolastico rappresenta, attualmente, un tema di rilevanza strategica che deve essere attentamente pianificato e governato all'interno di ogni contesto organizzativo (pubblico e privato).

In questo scenario qualsiasi professionista dell'educazione deve acquisire adeguate competenze digitali che non riguardano solamente l’utilizzo tecnico-pratico di applicativi hardware e software, ma che devono necessariamente fare riferimento ad un chiaro quadro pedagogico e didattico (per fare un solo esempio si veda il framework europeo "DigCompEdu", 2017).

Come attivare processi inclusivi attraverso l'uso di tecnologie digitali? Quali attenzioni progettuali è necessario considerare?

Il laboratorio si propone di far conoscere ambienti, strumenti e strategie che possono essere attivate per sostenere processi di inclusione didattica e sociale.

Elenco delle app e dei software che verranno sperimentati durante il laboratorio

  • Vue (mappe mentali e concettuali)
  • Letme talk (comunicazione aumentativa e alternativa)
  • YouTube (accesso e sottotitoli)
  • Google presentazioni (storytelling, interattività e semplificazione del testo)
  • Quizziz e Kahoot (questioning e peer instruction)
  • Balabolka, fromtexttospeech, oddcast ecc. (text to speech e speech to text)
  • App e Software “disciplinari” (banche dati del software didattico)
  • Moodle (per la documentazione educativa e per la formazione online)

Testi/Bibliografia

  • CAST (2011). Universal Design for Learning (UDL) Guidelines version 2.0. Wakefield: Author. Traduzione in italiano versione 2.0 (2015) a cura di G. Savia e P. Mulè, http://www.udlcenter.org/sites/udlcenter.org/files/UDL%20Linee%20guida%20Versione%202.0%20ITA.doc
  • LINEE GUIDA IN MATERIA DI ACCESSIBILITÀ DELLE INFORMAZIONI - Agenzia Europea per i Bisogni Educativi Speciali e l’Istruzione Inclusiva, 2015, https://www.european-agency.org/sites/default/files/Guidelines%20for%20Accessible%20Information_IT.pdf
  • Ferrari, Luca, Il digitale a scuola. Per una implementazione sostenibile., Milano, Franco Angeli, 2017, pp. 157 (MEDIA E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA).
  • Ferrari, Luca; Cinotti, Alessia, La scuola primaria in El Salvador. Politiche e ricerche per l’educazione inclusiva., «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2017, 2, pp. 437 - 444, http://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2368
  • Ferrari, Luca, L'introduzione del "coding" nella scuola: da déjà vu a opportunità di co-evoluzione tra le didattiche e le tecnologie digitali per l'inclusione, «PEDAGOGIA OGGI», 2016, 2, pp. 196 - 208, https://www.siped.it/wp-content/uploads/2016/11/pedagogia-2_2016- 041116_Parte11.pdf [https://www.siped.it/wp-content/uploads/2016/11/pedagogia-2_2016-%20041116_Parte11.pdf]
  • Institute for Teaching and Learning Innovation. Peer Instruction. http://www.uq.edu.au/teach/flipped-classroom/docs/FAB/FABPeerInstructionTipsheet.pdf
  • TEAL (2013). Deeper Learning through Questioning. https://lincs.ed.gov/sites/default/files/12_TEAL_Deeper_Learning_Qs_complete_5_1_0.pdf

Metodi didattici

La modalità degli incontri sarà di tipo interattivo e laboratoriale. Si promuoveranno attività individuali e in piccolo gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione riguarderà:

- la partecipazione attiva

- la produzione (individuale o di gruppo) dei prodotti richiesti

- la capacità di collegare i contenuti all'esperienza personale.

Al termine del laboratorio la valutazione sarà effettuata secondo un giudizio di idoneità o di non idoneità.

Strumenti a supporto della didattica

IL LABORATORIO SI SVOLGE IN PRESENZA

N.B. Lo studente che ha richiesto l'esonero dalla presenza è tenuto ad utilizzare il proprio computer (no smartphone) per svolgere le attività richieste durante il laboratorio. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Ferrari

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.