78996 - LABORATORIO DI NEUROPSICOLOGIA (A)

Anno Accademico 2021/2022

  • Moduli: Anna Di Santantonio (Modulo 1) Davide Braghittoni (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica (cod. 0989)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività di laboratorio, lo studente è in grado di: - utilizzare gli strumenti diagnostici per fare una valutazione quantitativa e qualitativa dei disturbi cognitivi e delle capacità residue per un eventuale trattamento riabilitativo; - individuare le criticità dei metodi e tecniche di valutazione esistenti; - comunicare agli esperti e ai non esperti le proprie conclusioni, sia in merito alla valutazione del comportamento e delle funzioni cognitive, sia alle proposte di intervento che le singole situazioni esigono;

Contenuti

Durante le lezioni di laboratorio, verrà effettuata una trattazione approfondita dei deficit cognitivi ed emotivo-motivazionali conseguenti a cerebrolesione acquisita nell’adulto e dei principali strumenti diagnostici. Lo scopo principale sarà quello di fornire agli studenti le basi teoriche e gli strumenti metodologici necessari all’approccio con il paziente e la sua famiglia. Saranno inoltre forniti cenni ed esempi clinici di riabilitazione cognitiva e comportamentale dei disturbi conseguenti a lesione cerebrale acquisita.

Introduzione alla Neuropsicologia Clinica; L’esame neuropsicologico; Neuropsicologia del linguaggio; Le aprassie; Neuropsicologia della memoria; Neuropsicologia della rappresentazione del corpo; Neuropsicologia dell’attenzione; Le agnosie; I disturbi visuo-spaziali; L’anosognosia; I disturbi delle funzioni esecutive; Le demenze; I disturbi emozionali e psichiatrici associati ai quadri neuropsicologici.

Testi/Bibliografia

Appunti delle lezioni, pubblicazioni scientifiche in italiano e in inglese suggerite agli studenti a supporto degli argomenti presentati durante le lezioni.

Metodi didattici

Verranno effettuate delle lezioni frontali con l’ausilio di presentazioni in Power Point e delle esercitazioni pratiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento verrà effettuata tramite una prova scritta alla fine del corso; i temi e gli argomenti saranno comunicati agli studenti durante il corso delle lezioni. Lo scopo di tale modalità di rilevazione dell’apprendimento è quello di permettere agli studenti di mettere in pratica gli argomenti e le metodologie apprese durante i laboratori.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre alle lezioni teoriche introduttive, saranno presentati agli studenti i principali test utilizzati per la diagnosi in Neuropsicologia e verranno discussi casi clinici. Inoltre, saranno mostrati dei video allo scopo di permettere agli studenti di osservare le corrette modalità di somministrazione dei test neuropsicologici, sia in fase di diagnosi che di riabilitazione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Di Santantonio

Consulta il sito web di Davide Braghittoni

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.