- Docente: Luca Mulazzani
- Crediti formativi: 6
- SSD: AGR/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Economia e marketing nel sistema agro-industriale (cod. 8526)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - Conosce i concetti e la teoria economica che sono alla base dei processi di coordinamento e integrazione verticale e orizzontale. - Conosce la storia, i principi costitutivi e l'evoluzione della cooperazione e dell'associazionismo in agricoltura. - Conosce i concetti e la teoria economica che sono alla base dei processi di coordinamento e integrazione verticale, partendo da considerazioni sulla teoria dei giochi (competizione vs. cooperazione) e dalla concentrazione dell'offerta. - Sa definire modalità, strumenti e risorse per identificare e suggerire le forme di coordinamento più indicate ed efficaci per specifici casi studio. - È in grado di analizzare e classificare le forme di cooperazione esistenti in specifici comparti agroalimentari e di delinearne i punti di forza e debolezza. - Conosce la politica agricola e i riferimenti legislativi nazionali ed europei alla base delle diverse forme di associazionismo (es. cooperative; organizzazioni di produttori — OP; consorzi dei disciplinari DOP, IGP, ecc...) - Sa analizzare e valutare, attraverso strumenti adeguati, i processi e i risultati economici e finanziari ottenuti dalle imprese cooperative. - È in grado di comunicare in modo adeguato le conoscenze acquisite con sufficiente padronanza della terminologia specifica.
Contenuti
1. Obiettivi e finalità del corso. I mercati concorrenziali e i bisogni di aggregazione. Elementi di contesto dei mercati agricoli globali.
2. Teoria dei contratti ed economia neoistituzionale. Istituzioni e modelli di organizzazione della filiera agroalimentare. L’integrazione verticale nella filiera agroalimentare: considerazioni e analisi economica.
3. L'esperienza cooperativa in Italia e il suo ruolo in agricoltura
Cenni alla storia della cooperazione e la cooperazione agricola in Italia. L'impresa cooperativa nella modernizzazione dell'agricoltura italiana. il ruolo della cooperazione agricola fra l'impresa e il mercato. Elementi distintivi delle imprese cooperative e della altre forme societarie. La mutualità. I principi dell'alleanza internazionale.
4. Aspetti di gestione dell'impresa cooperativa
I soci e l'assemblea dei soci nelle cooperative. Rapporti socio cooperativa: conferimenti, valutazione e liquidazione conferimenti. Organi statutari. Aspetti della gestione economica e finanziaria delle cooperative
5. Esperienze applicative e approfondimenti
Le organizzazioni dei produttori e l'OCM unica. L'innovazione, nuove forme di organizzazione e integrazione delle imprese agricole. Distretti agroalimentari. Le reti d'impresa.
Testi/Bibliografia
Appunti dalle lezioni
STEFANO ZAMAGNI, VERA ZAMAGNI (2008) La cooperazione. Il Mulino
Metodi didattici
Lezioni frontali cui di volta in volta si affiancano casi di studio .
Esercizi di gruppo di economia sperimentale ed economia del comportamento
Lavoro di gruppo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La conoscenza degli argomenti presentati a lezione e la verifica delle competenze acquisite prevede una unica prova orale. La valutazione tiene conto anche delle capacità di analisi e di argomentazione espresse, dell'uso dei termini tecnici, della capacità di ragionamento nonché delle abilità espositive. La durata della prova è di 30 minuti.
Lo studente ha la possibilità di optare per la presentazione e discussione di un caso studio, all'interno di un lavoro di gruppo che sarà deciso, svolto e discusso entro i termini del periodo di insegnamento. Il caso studio permetterà di ottenere un punteggio bonus da sommare al risultato dell'esame orale.
Strumenti a supporto della didattica
Tutti quelli disponibili informatici e tradizionali. Esercizi di economia sperimentale da realizzare in gruppo o da soli
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Mulazzani
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.