88097 - FORME DI INTEGRAZIONE E COOPERAZIONE NEL SISTEMA AGROINDUSTRIALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Luca Mulazzani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia e marketing nel sistema agro-industriale (cod. 8526)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - Conosce i concetti e la teoria economica che sono alla base dei processi di coordinamento e integrazione verticale e orizzontale. - Conosce la storia, i principi costitutivi e l'evoluzione della cooperazione e dell'associazionismo in agricoltura. - Conosce i concetti e la teoria economica che sono alla base dei processi di coordinamento e integrazione verticale, partendo da considerazioni sulla teoria dei giochi (competizione vs. cooperazione) e dalla concentrazione dell'offerta. - Sa definire modalità, strumenti e risorse per identificare e suggerire le forme di coordinamento più indicate ed efficaci per specifici casi studio. - È in grado di analizzare e classificare le forme di cooperazione esistenti in specifici comparti agroalimentari e di delinearne i punti di forza e debolezza. - Conosce la politica agricola e i riferimenti legislativi nazionali ed europei alla base delle diverse forme di associazionismo (es. cooperative; organizzazioni di produttori — OP; consorzi dei disciplinari DOP, IGP, ecc...) - Sa analizzare e valutare, attraverso strumenti adeguati, i processi e i risultati economici e finanziari ottenuti dalle imprese cooperative. - È in grado di comunicare in modo adeguato le conoscenze acquisite con sufficiente padronanza della terminologia specifica.

Contenuti

1. Obiettivi e finalità del corso. I mercati concorrenziali e i bisogni di aggregazione. Elementi di contesto dei mercati agricoli globali.

2. Teoria dei contratti ed economia neoistituzionale. Istituzioni e modelli di organizzazione della filiera agroalimentare. L’integrazione verticale nella filiera agroalimentare: considerazioni e analisi economica.

3. L'esperienza cooperativa in Italia e il suo ruolo in agricoltura

Cenni alla storia della cooperazione e la cooperazione agricola in Italia. L'impresa cooperativa nella modernizzazione dell'agricoltura italiana. il ruolo della cooperazione agricola fra l'impresa e il mercato. Elementi distintivi delle imprese cooperative e della altre forme societarie. La mutualità. I principi dell'alleanza internazionale.

4. Aspetti di gestione dell'impresa cooperativa

I soci e l'assemblea dei soci nelle cooperative. Rapporti socio cooperativa: conferimenti, valutazione e liquidazione conferimenti. Organi statutari. Aspetti della gestione economica e finanziaria delle cooperative

5. Esperienze applicative e approfondimenti

Le organizzazioni dei produttori e l'OCM unica. L'innovazione, nuove forme di organizzazione e integrazione delle imprese agricole. Distretti agroalimentari. Le reti d'impresa.

Testi/Bibliografia

Appunti dalle lezioni

STEFANO ZAMAGNI, VERA ZAMAGNI (2008) La cooperazione. Il Mulino

Metodi didattici

Lezioni frontali cui di volta in volta si affiancano casi di studio .

Esercizi di gruppo di economia sperimentale ed economia del comportamento

Lavoro di gruppo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La conoscenza degli argomenti presentati a lezione e la verifica delle competenze acquisite prevede una unica prova orale.  La valutazione tiene conto anche delle capacità di analisi e di argomentazione espresse, dell'uso dei termini tecnici, della capacità di ragionamento nonché delle abilità espositive. La durata della prova è di 30 minuti.

Lo studente ha la possibilità di optare per la presentazione e discussione di un caso studio, all'interno di un lavoro di gruppo che sarà deciso, svolto e discusso entro i termini del periodo di insegnamento. Il caso studio permetterà di ottenere un punteggio bonus da sommare al risultato dell'esame orale.

Strumenti a supporto della didattica

Tutti quelli disponibili informatici e tradizionali. Esercizi di economia sperimentale da realizzare in gruppo o da soli

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Mulazzani

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.