88274 - PROTECTION AND CONTAMINATION OF GROUNDWATER RESOURCES

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Alessandro Gargini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: GEO/05
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e gestione della natura (cod. 9257)

Conoscenze e abilità da conseguire

The aim of this course is to impart knowledge about the importance and physical distribution of groundwater resources at the global scale with a special emphasis on how groundwater affects ecosystems and how groundwater is impacted by antropogenic drivers or climate change. The discussion focuses on the knowledge of the functionality of groundwater flow systems, how they react to precipitation and temperature regime from the local to the regional scales. Methods for the groundwater quantitative and qualitative assessment and for evaluation of the interactions between groundwater discharge and ecosystems value and state are presented and discussed. The role of groundwater for ecosystem functioning is discussed along with the relation between groundwater, climate change and management of extreme events (drought consequent to water resources overdrafting or climate change). Main concepts of sanitary risk assessment derived from groundwater contamination are presented. Main aspect of characterization and remediation of contaminated aquifers are discussed, concerning either natural or man derived pollution. The course is interated by laboratory training on the field.

Contenuti

L'insegnamento è diviso in 2 Moduli.

Modulo 1: Le acque sotterranee ed il cambiamento climatico

1) Introduzione alle acque sotterranee ed ai sistemi di circolazione idrica sotterranea. Le connessioni fra atmosfera, acque superficiali e falde. Il bilancio idrogeologico.

2) Classificazione idrogeologica ed ecologica delle sorgenti. Monitoraggio delle sorgenti. Le sorgenti carsiche

3) Ecosistemi dipendenti dalle acque sotterranee. Deflusso di base e deflusso minimo vitale di corsi d'acqua.  Servizi ecosistemici delle falde e delle sorgenti

4) Gli effetti del cambiamento climatico sui sistemi di circolazione idrica sotterranea.

5) Gli effetti del sovrasfruttamento delle risorse idriche sotterranee

6) Gestione integrata delle risorse idriche e ricarica artificiale.

7) Valore socio-economico e culturale delle risorse idriche sotterranee e delle sorgenti.

Modulo 2: La contaminazione delle acque sotterranee

8) Inquinanti di origine naturale o antropica. Contaminanti inorganici ed organici (metalli pesanti, idrocarburi, solventi clorurati, contaminanti organici emergenti).

9) Proprietà, mobilità, tossicità e cancerogenicità dei contaminanti dei terreni e delle acque sotterranee. Modalità di migrazione dei contaminanti nel sottosuolo ed in falda.

10) Rischio sanitario ed ecologico. L'analisi di rischio

11) Siti contaminati. Problemi sanitari ed ecologici indotti dai siti contaminati.L'attenuazione naturale. Il phytoscreening

12) Protezione dall'inquinamento degli acquiferi e delle opere di captazione


Testi/Bibliografia

Dispense fornite dal docente e caricate regolarmente, il giorno prima dello svolgimento delle lezioni, sul sito https://iol.unibo.it/ .

Ad integrazione delle dispense fornite dal docente e degli appunti presi a lezione, ed in particolare per gli studenti che non hanno la possibilità di frequentare regolarmente, il docente suggerisce i seguenti testi di riferimento

 

A.Freeze - J. Cherry - Groundwater. Prentice Hall

C.W. Fetter - Applied Hydrogeology. Waveland Press


Metodi didattici

Lezioni teoriche in presenza. Esercizi di gruppo con semplici applicazioni idrogeologiche su casi di studio

Dimostrazioni sul campo di attività di monitoraggio idrogeologico

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza del Laboratorio sul Campo richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è basato su un test con 15 domande a risposta aperta o scelta fra possibili risposte.

La votazione è espressa in 30/30 ed è assegnata con il seguente schema sulla base del numero di risposte giuste:

15 su 15: 30 e lode

14 su 15: 30

13 su 15: 29

12 su 15: 28

11 su 15: 27

10 su 15: 26

9 su 15: 25

8 su 15: 24

7 su 15: 23

6 su 15: 22

5 su 15: 21

4 su 15: 20

3 su 15: 19

2 su 15: 18

Meno di 2 risposte corrette: prova non superata

Lo studente può rifutare un voto solo 1 volta

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, lavagna, dimostrazione uso di strumenti di campo in laboratorio e sul campo


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Gargini

SDGs

Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.