88074 - SPANISH LANGUAGE I AND LABORATORY

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

The linguistic-textual knowledge of the Spanish political situation and its Latin American relationships from 1975 until 2010.

Contenuti

Contenuti

Il programma di Spanish e laboratorio I comprende un Laboratorio (propedeutico per chi non ha mai fatto spagnolo) di Livello A1 di 40 ore da tenersi durante il primo semestre e durante il secondo semestre un Corso di 30 ore e un Laboratori di livello A2 di 40 ore.

CORSO Frequentanti
30 ore

Il programma del Corso di Lingua Spagnola I prevede lo studio dei seguenti argomenti:

Contenuti storici-politici:

– In riferimento al volume DEBATE verranno sviluppati  argomenti  storici-politici e linguistici riguardanti la Spagna e Ispanoamerica: A1 La muerte de Franco y la crisis del régimen; A4 Una Constitución para todos; B1 El Estado de las autonomías; C4 Andalucía; B3 En una España plurilingüe ;  C2 La tutela de los más débiles;  D3 Vivir en Buenos Aires, D4 Visión panhispánica . Altri temi di attualità verranno comunicati durante il corso.


CORSO Non Frequentanti

Tutte le unità dei moduli A e B di Debate (vedere bibliografía)

Obiettivi da raggiungere

Al termine di questo corso, gli studenti dovranno fornire la loro comprensione di concetti e argomenti relativi alle scienze sociali, alle scienze politiche in generale e alla politica internazionale, nonché la loro capacità di comprendere le notizie in spagnolo. Gli studenti devono inoltre essere in grado di proporre racconti brevi e di formulare opinioni ed esprimersi in spagnolo ad un livello che deve essere almeno A2 e, idealmente, B1 (come da QCER-Quadro Comune Europeo, stabilito dal Consiglio Europeo).

Per quanto riguarda la capacità di lettura, gli studenti dovranno, al termine del corso, dimostrare di possedere un livello di comprensione  che consenta loro di affrontare testi relativamente complessi (es: recensioni e libri di testo), con un livello di difficoltà equivalente ad A2 (QCER) e, idealmente, B1.

Per quanto riguarda la capacità di produzione scritta verrà dimostrata mediante la elaborazione di testi semplici quali: brevi racconti, lettere, formulare in modo semplici consigli e opinioni

 

LABORATORIO

Contenuti 40 ore

 

PARTE I (4 moduli)

MODULO I: Strutture fondamentali per la comunicazione quotidiana I

Contenuti linguistici:

  • L’accentuazione.
  • Verbi ser e haber.
  • La negazione (nunca, nadie, nada).
  • I pronomi interrogativi.
  • Gli aggettivi dimostrativi (este, ese, aquel).
  • Gli articoli determinativi e indeterminativi.
 

Pratica comunicativa (Saluti e presentazioni)

  • Produzione orale/scritta: presentarsi. Presentare/identificare una persona vicina.
  • Lessico: Saluti, aggettivi qualificativi relativi alle persone, aggettivi numerali (1-1.000), l’ora.

 

MODULO II: Strutture fondamentali per la comunicazione quotidiana II

 Dare e chiedere informazioni personali. Descrizione di orari e attività della vita quotidiana e della vita scolastica

Contenuti linguistici:

  • Presente indicativo: usi.
  • Conoscenza della forma e dell'uso dei seguenti verbi: levantarse, acostarse, desayunar, cenar, llegar, llevar, mirar, planchar, salir, seguir, subir, ecc.
  • I pronomi dimostrativi esto, eso, aquello.
  • I pronomi interrogativi (uso).
  • I pronomi esclamativi (uso).
  • Relazione tra pronomi dimostrativi e avverbi di luogo (aquí, ahí, allí). 

Pratica comunicativa (Parlare della vita quotidiana):

  • Produzione orale/scritta: Descrivere in modo breve e semplice la propria vita quotidiana e scolastica: attività, orari, materie di studio, attività extrascolastica, passioni, ecc.  
  • Lessico: Attività della vita quotidiana e della vita scolastica/universitaria (materia, corsi, facoltà, materiale scolastico); attività extrascolastiche; sport, ecc. I giorni della settimana, i mesi, le stagioni. Le nazionalità.
  • Identificazione di persone. Descrizione fisica e caratteriale, gusti, abilità e stati d'animo.

MODULO III: Forme per descrivere, identificare e chiedere informazioni

 

Contenuti linguistici:

  • Presente dei verbi irregolari.
  • Complemento indiretto atono/tonico.
  • Il gerundio.
  • Estar + gerundio.
  • Contrasto fra i verbi ser/estar.
  • Conoscenza della forma e degli usi dei seguenti verbi (tra altri): llamar(se), llevar, parecer, saber, sentir, tener, apetecer, doler, gustar, interesar, etc.
  • Contrasto tra i verbi ir/estar; ir/venir; traer/llevar.
  • Avverbi di luogo.
  • Le preposizioni a, en, de, desde, hasta, sobre, bajo, etc. Forme avverbiali per la localizzazione: delante de, detrás de, etc.

Pratica comunicativa:

  • Produzione orale/scritta: Descrizione fisica breve e semplice. Descrizione sullo stato d'animo, gusti e abilità di una persona conosciuta. Parlare in modo semplice sull'aspetto fisico, la personalità e gli stati d'animo di sé stesso e di altre persone.
  • Lessico: parti del corpo, caratteristiche fisiche, stati d’animo. La città (abitanti, dimensioni, fondazione, il clima, le usanze), il paese, ecc.

 

PRATICA (I) PER LA VALUTAZIONE CONTINUA

Produzione di un testo scritto in cui si deve descrivere una immagine e parlare della situazione rappresentata.

 

MODULO IV: Forme per la narrazione I

Narrazione. Parlare di esperienze vissute.

Contenuti linguistici:

  • Il trapassato prossimo: valori e usi.
  • Conoscenza della forma e degli usi dei seguenti verbi (tra altri) acordarse, caer, decir, dejar, haber, huir, ir, llover, matar, parar(se), poder, poner, recordar, refrescar(se), traer, venir,ver, ecc.
  • Morfologia e uso degli indefiniti (alguien, algo, nada, nadie, ninguno).
  • Morfologia e uso degli avverbi e aggettivi muy e mucho.
  • I verbi haber y estar (morfologia e usi contraposti).
  • Il passato prossimo: irregolarità, valori e usi.
  • Aproximadamente, más o menos, cerca de, alrededor de, sobre y hacia.
  • Gli indefiniti (cualquiera, mismo, demás, cada, bastante e demasiado).

Pratica comunicativa:

  • Produzione orale/scritta: Narrazioni  brevi e semplici sui luoghi, cose e persone. Parlare di azioni abituali e descrivere luoghi, cose e persone nel passato.
  • Lessico: Viaggi I: le visite turistiche, i musei, i monumenti, spettacoli (concerti, teatri, ecc.); luoghi pubblichi (parchi, cattedrali, ecc.); gastronomia (piatti e alimenti).

MODULO V: Forme per la narrazione II

Narrazione. Parlare di esperienze vissute. Stabilire paragoni.

Contenuti linguistici:

 

  • Il passato remoto: variazioni vocaliche e consonantiche, valori e usi.
  • Avverbi di tempo: anoche, anteayer, ayer, antes, entonces, ya, todavía ecc.
  • L'articolo neutro lo.
  • I gradi dell'aggettivo. Paragonare (superioridad, inferioridad, igualdad).

Pratica comunicativa:

  • Produzione orale/scritta: Narrare una esperienza vissuta (un viaggio, un libro, saggio, film) adoperando i tempi del passato. Parlare di azioni recenti ed esperienze vissute, esprimere cambiamenti. Descrivere un aneddoto in passato.
  • Confrontare due luoghi e due esperienze diversi usando le strutture comparative di minoranza, di maggioranza e di uguaglianza
  • Lessico: Viaggio II: visite turistiche, i musei, i monumenti, spettacoli (concerti, teatri, ecc.), luoghi pubblichi (parchi, cattedrali, ecc.). I numeri ordinali. Lessico universitario (materia, corso, esami, facoltà, ecc.). Rutina diaria


     PARTE II

  • MODULO VI: Forme per parlare del futuro
  • Fare programmi ed esprimere intenzionalità. Domandare su programmi futuri.

  • Contenuti linguistici:
  • Il futuro semplice: variazioni, valori e usi.
  • Avverbi di tempo: mañana, luego, enseguida, después ecc.
  • La perifrasi di futuro ir + a + infinito.
  • Perifrasi di obbligo: tener que / haber que + infinitivo.
  • Altre perifrasi di infinitivo: acabar de/estar a punto de/volver a + infinitivo
  • Le preposizioni por e para.

Pratica comunicativa:

  • Produzione orale/scritta: Descrivere i programmi futuri. Programmare un viaggio chiedendo informazioni sull'alloggio, i mezzi di trasporto, il bagaglio, ecc. Fare domande e descrivere programmi futuri e intenzioni: futuri viaggi; programmi di studio, ecc.
  • Incorporare informazioni su programmi futuri in lettere o messaggi informali.
  • Lessico: Viaggi III: Alloggi, mezzi di trasporto, bagaglio (vestiti, i colori, i tessuti, ecc.).

MODULO VII: Forme per ordinare, suggerire, dare istruzioni

Comunicare ordini e istruzioni. Fare proposte e suggerimenti.

  • Contenuti linguistici:
  • L'imperativo affermativo (tutte le persone).
  • Il condizionale semplice I: variazioni, valori e usi.
  • Le congiunzioni distributive.
  • I segnali discorsivi conversazionali: bueno, a ver, vamos a ver, bien, ecc.
  • Contatto discorsivo: pues, bien, hombre, mujer, mira, oye.
  • Le strutture causali por esto / eso / aquello.
  • Le costruzioni temporali (hace + determinación temporal + que; desde hace + determinación temporal; desde/hace + determinación temporal; entre/dentro de).

Pratica comunicativa:

  • Produzione orale/scritta: Consigliare e suggerire a un amico su come comportarsi davanti a una situazione. Offrire consigli e suggerimenti a una persona che vuole fare un viaggio (cosa portare, come viaggiare, quando andare, ecc.).

    Lessico: Salute, studio, rapporti personali: Acquisti, dieta, materie scolastiche, amicizie, ecc.

 

  PRATICA (II) PER LA VALUTAZIONE CONTINUA

  • Esposizione orale, a coppie o in gruppo, di un argomento legato al corso di studi e/o alla realtà geopolitica attuale.

    Alcuni ambiti:

    • Cambiamenti geopolitici
    • Trattati internazionali
    • Lotta per l’indipendenza
    • Commercio internazionale
    • Politiche ed economie ecosostenibili
    • Conflitti internazionali

    L’attività potrà essere svolta in coppie o piccoli gruppi. L’esposizione orale dovrà durare al massimo 5 minuti.

    MODULO VIII: Forme semplici per esprimere opinioni

    Esprimere opinioni. Esprimere accordo e disaccordo.

  •  Contenuti linguistici:

  • Le strutture «creer/pensar/opinar/parecer que + indicativo». Altri modi di esprimere l'opinione: «según + pronomi soggetto» e «para + pronomi tonici».
  • Le locuzioni interrogative por qué e para qué. Funzione comunicativa: chiedere la causa o il fine di qualcosa.
  • Le congiunzioni coordinanti avversative pero, sino, sino que.
  • Esprimere l'accordo con , bueno, claro, vale, claro que sí, cómo no, no, en absoluto, para nada ecc
  • Sin embargo, en cambio e no obstante.
  • Segnali discorsivi per la narrazione.
  • I relativi que, cual/cuales, quien/quienes, ecc.

 

  • Pratica comunicativa:
  • Produzione orale/scritta: Esprimere in modo semplice la propria opinione su un evento, un tema ricorrente, un luogo comune, ecc. Esprimere accordo e disaccordo di fronte al parere di un altro.
  • Lessico: Mass media: social network, giornali, radio, TV, ecc.

 

Testi/Bibliografia

Debate. El Español de la Política (Moduli A & B)

Clueb Casa Editrice

Félix San Vicente-Hugo Lombardini

ISBN: 9788849134612

 

Gramma. grammatica della lingua spagnola- Clueb Casa editrice

Félix San Vicente, J.C. Barbero, Felisa Bermejo

ISBN: 978-88-491-5705-5

Quaderno di esercizi della lingua spagnola-Clueb Casa editrice

ISBN: 978-88-491-5550-1

J.C. Barbero, Félix San Vicente

Format: Paperback

Metodi didattici

CORSO

Il corso di 30 ore di Spagnolo I si terrà nel secondo semestre.

LABORATORI

Si terrà un laboratorio propedeutico di livello A1 nel primo semestre e altro di livello A2 nel secondo semestre, ciascuno di 40 ore. Il laboratorio fornisce tramite spiegazioni degli argomenti ed esercitazioni pratiche, le strutture fondamentali della lingua spagnola necessarie per raggiungere una adeguata competenza comunicativa.

Studenti lavoratori

Gli studenti lavoratori sono pregati di mettersi in contatto tramite posta elettronica con il docente ([mailto:felixsanvicente@unibo.it]) alla fine di fissare un appuntamento nel quale si deciderà una strategia personale da adottare per il superamento di Spanish I .


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Frequentanti

Per essere considerato frequentante è fortemente consigliata la frequenza di al meno un 60% delle lezioni (sia del corso sia del laboratorio) per garantire l’esatta portata dei contenuti sviluppati durante il corso.

Al voto finale della materia concorrono la media del Corso/Laboratorio + un voto (da 0 a 3) per l’orale.

La media del Corso/Laboratorio si compone in questo modo: il voto del primo parziale, quello del secondo parziale e il voto della valutazione continua del corso/laboratorio.

La valutazione continua sarà qualitativa e quantitativa.

La prova orale (previa verifica della capacità di lettura) si svolgerà mediante una conversazione su argomenti di vita quotidiana in cui gli studenti dovranno dimostrare di possedere le abilità orali tipiche di un livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Per accedere alla prova orale finale, gli studenti devono iscriversi tramite ALMAESAMI.

Potrá essere recuperato solo uno dei due parziali (quello in cui si è stato assente o non si è raggiunto il voto minimo, oppure uno qualsiasi a scelta dello studente allo scopo di innalzare la media ottenuta). I recuperi avranno luogo SOLTANTO durante lo svolgimento del primo appello ed ESCLUSIVAMENTE durante questo appello. Chi non si presenti ai questo recupero o non lo superi verrà considerato studente non frequentante.

Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di presentarsi per l’orale – mantenendo la media ottenuta nel Corso/Laboratorio – fino all’appello del settembre successivo.

Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di sostituire l’orale con una presentazione di un argomento storico-politico. Le indicazioni generali per questa sostituzione verranno indicate a lezione.

Per accedere alla prova orale, gli studenti frequentanti devono iscriversi tramite ALMAESAMI.

Si ricorda che ogni studente ha la possibilità di presentarsi SOLTANTO una volta per sessione di esame (indicazione valida soltanto per gli studenti della triennale).

Studentesse e studenti non Frequentanti

Dipendendo dalla situazione sanitaria del momento, l’esame per i non frequentanti si svolgerà in modalità presenziale o in remoto, secondo questo schema:

1. Lo studente dovrà presentarsi (il giorno indicato all'ora prevista) in un’aula virtuale/reale (indicata a tempo debito) per riconoscimento personale (dovranno avere con sé un documento valido con fotografia). Lì verranno date le indicazioni generali per lo svolgimento della prova. Per le prove da remoto il dispositivo utilizzato per la comunicazione dovrà essere dotato di microfono e camera funzionanti.

2. Lo studente poi passerà in un ambiente moodle (EOL) per svolgere le tre prime parti del test.

– Parte 1 o linguistica: 30 items (scelta multipla o risposta breve) di livello A1-A2 con un valore massimo di 30 punti (per passare alla Parte 2 bisognerà raggiungere come minimo 18 punti).  

– Parte 2 o storico-politica: 15 items (scelta multipla o risposta breve) presi da Debate (moduli A e B) con un valore massimo di 15 punti (per passare alla Parte 3 bisognerà raggiungere come minimo 9 punti).

– Parte 3 o di produzione scritta: 2 esercizi nei quali si dovrà (i) scrivere un testo che abbia come minimo 50 parole e come massimo 100 (vedi tipologia nel programma dei frequentanti) e (ii) scrivere 5 frase isolate (vedi tipologia nel programma dei frequentanti). Il primo esercizio varrà al massimo 10 punti e il secondo, 5.

3. Una volta finite le tre prime parti, lo studente tornerà all’aula virtuale o reale per l'orale.

– Parte 4 o orale: se superate le prove scritte con almeno 36/60 (vale a dire 18/30) si svolgerà una prova orale sulla piattaforma o in presenza sugli stessi argomenti indicati per l’orale dei frequentanti e con il lessico previsto nello stesso programma.
Vale a dire: Attività della vita quotidiana e della vita scolastica/universitaria (materia, corsi, facoltà, materiale scolastico); attività extrascolastiche; sport, ecc. I giorni della settimana, i mesi, le stagioni. Le nazionalità. Parti del corpo, caratteristiche fisiche, stati d’animo. La città (abitanti, dimensioni, fondazione, il clima, le usanze), il paese, ecc. Viaggi I: le visite turistiche, i musei, i monumenti, spettacoli (concerti, teatri, ecc.); luoghi pubblichi (parchi, cattedrali, ecc.); gastronomia (piatti e alimenti). Viaggi III: Alloggi, mezzi di trasporto, bagaglio (vestiti, i colori, i tessuti, ecc.). Mass media: social network, giornali, radio, TV, ecc.

Per accedere alla prova orale, gli studenti non frequentanti devono iscriversi tramite ALMAESAMI.

Per tutto quello riguardante le prove scritte dell'esame si fa speciale riferimento all'articolo 25.2 del Codice Etico [https://normateneo.unibo.it/codice_etico.html] adottato dalla nostra Università.

Si ricorda che ogni studente ha la possibilità di presentarsi SOLTANTO una volta per sessione di esame (indicazione valida soltanto per gli studenti della triennale).

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti a supporto della didattica

Aula virtuale. TEAMS, ppt diapositivas y presentaciones, vídeos (conferencias) .

  

Atención al estudiante via TEAMS (pedir contacto)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Felix San Vicente Santiago