87761 - ECONOMIA DELLA REGOLAMENTAZIONE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Gianluca Fiorentini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Contenuti

Analisi economico-giuridica della regolamentazione

Fallimenti di mercato nei servizi fiduciari

Rimedi privati: contrattuali ed extracontrattuali

Rimedi pubblici: strategie di regolamentazione

Analisi comparativa dei sistemi di regolamentazione

Deregolamentazione e liberalizzazioni

Testi/Bibliografia

La lista dei riferimenti e le presentazioni sono disponibili su Virtuale.

Metodi didattici

Lezioni e discussioni in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti frequentanti possono optare tra la preparazione e discussione in aula di una tesina - su un argomento trattato durante il corso e definito d'intesa con il docente - e il sostenimento di una prova scritta volta a verificare la capacità degli studenti di comprendere i problemi tipici della regolamentazione. Gli studenti non frequentanti devono superare una prova scritta in cui sono proposte alcune tracce da sviluppare scrivendo brevi saggi in cui può essere privilegiato l'approccio espositivo più vicino al proprio retroterra culturale (modelli economici, analisi istituzionale, analisi della giurisprudenza, analisi di dati), mantenendo un alto livello di rigore e di appropriatezza nell'impiego degli strumenti prescelti e tenendo conto la natura interdisciplinare dei temi trattati. Valutazioni per la definizione del voto finale: Preparazione sufficiente solo su alcune domande, limitata capacità di analisi critica della letteratura, sufficiente padronanza della terminologia tecnica → 18-19; Preparazione adeguata sulla maggior parte delle domande, buona capacità di analisi critica della letteratura, discreta padronanza della terminologia tecnica → 20-24; Buona preparazione su tutte le domande, capacità molto buona di analisi critica della letteratura, buona padronanza della terminologia tecnica → 25-29; Preparazione molto buona su tutte le domande, ottima capacità di analisi critica della letteratura e di collegamento tra tematiche, piena padronanza della terminologia tecnica→ 30-30L.


Strumenti a supporto della didattica

Proiettore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gianluca Fiorentini

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.