87648 - WELFARE E INNOVAZIONE SOCIALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Riccardo Prandini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Riccardo Prandini (Modulo Lez.) Riccardo Prandini (Modulo Sem 1) Riccardo Prandini (Modulo Sem 2) (Modulo D.Ass)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Lez.) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Sem 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Sem 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo D.Ass)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 9200)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede conoscenze teoriche sociologiche relative al welfare e alle sue trasformazioni culturali e strutturali, e all'emergere delle sue nuove configurazioni sociali; - possiede gli strumenti metodologici per analizzare i processi di innovazione sociale in relazione alla trasformazione del welfare.

Contenuti

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede la suddivisione in due diverse sezioni.

Una sezione, detta COMUNE, è composta da lezioni frontali (8 lezioni 16 ore) e si propone di introdurre gli studenti all’acquisizione degli strumenti concettuali e teorici di base. Un’altra sezione, organizzata secondo modalità seminariali (6 lezioni per un totale di 12 ore), è mirata all’applicazione delle conoscenze e al loro approfondimento.

Per la sezione organizzata secondo modalità SEMINARIALI, gli studenti si divideranno in 2 gruppi ognuno dei quali svolgerà una sola lezione a settimana, avendo così tempo di prepararsi per la lezione successiva. Gli studenti sono tenuti a presentarsi a lezione avendo già letto e studiato il materiale assegnato. Sarà richiesta una partecipazione attiva a partire dall’utilizzo delle conoscenze acquisite con le letture individuali per la realizzazione di approfondimenti tematici o studi di caso.



Testi/Bibliografia

Parte in COMUNE:

- Niklas Luhmann, Comunicazione ecologica, Milano, FrancoAngeli, Nuova edizione del 2021.

Parte SEMINARIALE:

- Niels Akerstroem Andersen e Justine Grønbæk Pors, Il welfare delle potenzialità, Mimesis, Milano-Udine, 2016.

- SEMINARIO N. 1: preparare prima della lezione la INTRODUZIONE e il Cap. 1

- SEMINARIO N. 2: preparare prima della lezione il Cap. 3

- SEMINARIO N. 3: preparare prima della lezione il Cap. 5

- SEMINARIO N. 4: preparare prima della lezione il Cap. 7

- SEMINARIO N. 5: preparare prima della lezione il Cap. 8

- SEMINARIO N. 6: preparare prima della lezione il Cap. 9

 


Metodi didattici

Nella parte COMUNE del corso, le prime 8 lezioni, il docente presenterà i contenuti dei testi da studiare, stimolando la partecipazione critica delle studentesse/studenti.

Per la parte SEMINARIALE, in specifico per ognuno dei 6 seminari, il docente preparerà una prova scritta che verterà sullo studio del capitolo del libro che gli studenti dovranno aver preparato prima della lezione.

Il docente presenterà la prova INTRODUCENDO, nei primi 30-45 minuti del seminario, una sintesi dei temi del capitolo che è stato già studiato dalle studentesse/studenti e, così, chiarendo il senso della consegna scritta (che potrà variare dalla richiesta alla/o studente di: 1) produrre una sintesi del capitolo; 2) elaborare un ragionamento originale su parole chiave del capitolo; 3) proporre un esempio tratto dalla propria esperienza correlato ai temi del capitolo; 4) analizzare uno stimolo proposto in classe - video o breve scritto - collegato ai temi del capitolo; 5) altro). Nella ora e un quarto (circa) successiva gli studenti dovranno sostenere in classe la prova che verrà alla fine consegnata e valutata con un voto.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso viene valutato in modo diverso ma congruo per i frequentanti e per i non frequentanti

1) I NON FREQUENTANTI, sosterranno una prova scritta nelle sessioni di esame di gennaio-marzo.

La prova scritta avrà una durata di 1 ora e 20 minuti e verterà su tre domande aperte riguardanti i contenuti dei libri di testo.

Alla fine dell'ora e 20 minuti, il candidato consegnerà lo scritto che verrà valutato.

2) I FREQUENTANTI.

I frequentanti sono le studentesse/studenti che:

- PARTECIPERANNO A TUTTI i 6 I SEMINARI consegnando tutte le volte la prova scritta finale (6 prove).

Alle prove dei 6 SEMINARI verrà assegnato un voto in trentesimi che alla fine costituirà la media finale e quindi il voto finale della parte seminariale.

Le studentesse/studenti, avendo acquisito questo voto, finiranno l'eame solo sulla prima parte, nella sessione invernale. Finita questa, se non avranno completato l'esame, dovranno rifarlo per intero (cioè perderanno il voto dei seminari).

ATTENZIONE!

CHI NON ACETTA IL VOTO DEI SEMINARI, DOVRA' RIDARE L'ESAME (TUTTO) NELLE SESSIONI D'ESAME.

Tutte le prove scritte (Prova intermedia, seminari e esame per non frequentanti) verranno così valutati:

Lo scopo della prova scritta è quello di verificare la capacità dello studente di applicare le nozioni e le conoscenze apprese e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi. La graduazione del voto finale avviene in base ai seguenti criteri:

  • Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi e interpretazione personale molto limitata, ma espressa in un linguaggio concettualmente e terminologicamente corretto: voto 18-19;
  • Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi e interpretazione autonoma solo su questioni puramente nozionistiche, espresse in linguaggio corretto: voto 20-24;
  • Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, insieme a capacità di compiere analisi e interpretazioni autonome e critiche, con una buona padronanza della terminologia e concettuologia specifica: voto 25-29;

Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, con capacità di compiere analisi e interpretazioni autonome, ben argomentate, critiche e

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Riccardo Prandini

Consulta il sito web di

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Città e comunità sostenibili Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.