87573 - METODI STATISTICI PER I MERCATI FINANZIARI

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Michele Costa
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: SECS-S/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Finanza, intermediari e mercati (cod. 0901)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i metodi statistici alla base dell'analisi del rischio e della gestione di portafoglio. In particolare lo studente è in grado di: - valutare il profilo di rischio e rendimento di portafogli di attività finanziarie - risolvere problemi di specificazione di modelli lineari per i mercati finanziari - effettuare test e controllo di ipotesi nel contesto dei modelli lineari - analizzare modelli ARCH e GARCH - valutare estensioni a specificazioni non lineari.

Contenuti

Elementi fondamentali di Excel e di Gretl per l'analisi dei rendimenti finanziari.

L'analisi statistica delle variabili finanziarie: rendimenti e portafogli.

La costruzione della frontiera efficiente. La Capital Market Line e la Security Market Line.

Modelli lineari per l'analisi dei mercati finanziari: il modello di mercato e il “Capital asset pricing model”.

Modello lineare: la stima dei minimi quadrati. Caso lineare semplice e caso a k parametri. Rappresentazione vettoriale e rappresentazione matriciale.

Teoria dei test e test sulla media.

Modello lineare: il controllo delle ipotesi sui parametri e l'analisi dei residui.

Analisi dell'eteroschedasticità: test di White. 

Analisi dell'autocorrelazione: test di Durbin-Watson e test di Breusch-Godfrey.

Modelli ARCH e GARCH, specificazione e test.

Vincoli lineari sui parametri, test per variabili omesse e test di cambiamento strutturale.

Tutti gli argomenti sono illustrati con casi di studio, relativi al mercato azionario italiano ed internazionale, sviluppati con Excel e Gretl.

Testi/Bibliografia

M. Costa (2001), Metodi statistici nell'analisi di variabili finanziarie, CLUEB, Bologna. Capitoli 1, 2 e 3.

M. Verbeek (2006), Econometria, Zanichelli, Bologna. Paragrafi 2.1, 2.2, 2.3, 2.4, 2.5, 2.7, 3.1, 3.2, 3.3, 3.4, 4.1., 4.2, 4.3, 4.4, 4.5, 4.6, 4.7, 8.10.

Letture integrative:

S. Benninga (2010), Modelli finanziari. La finanza con Excel, McGraw Hill.

Metodi didattici

Lezioni frontali accompagnate da casi di studio svolti in aula; esercitazioni con Excel e Gretl.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova ha le stesse modalità in presenza e on line ed è articolata in tre fasi:

1) gli homework assegnati durante il corso (le relative informazioni sono disponibili nei materiali online),

2) il report finale (le relative informazioni sono disponibili nei materiali online),

3) prova orale

Durante la sospensione delle attività in presenza dovuta all'emergenza sanitaria, la prova d'esame verrà svolta in forma orale su teams; è pertanto necessaria una webcam che inquadri a mezzo busto, viso e mani.

La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

• conoscenza approfondita degli strumenti statistici illustrati durante le lezioni frontali

• capacità di impiegare tali strumenti per analizzare il rendimento di una o più variabili finanziarie

• capacità di impiegare i risultati ottenuti al fine di interpretare i mercati finanziari

La prova d'esame prevede una valutazione in trentesimi con la seguente graduazione. 

- Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;

 - Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;

- Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;

- Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

E' possibile, di norma, rifiutare il voto una sola volta.

Per sostenere la prova d'esame è necessario iscriversi su Almaesami. Gli studenti che non riescono ad iscriversi sono tenuti a contattare tempestivamente la segreteria studenti per segnalare il problema. Gli studenti che, essendosi iscritti, non possono partecipare alla prova d'esame, sono tenuti ad informare il docente con un messaggio di posta elettronica.

Durante il corso dell'anno verranno assegnati lavori da svolgere a casa, sia individualmente, sia in gruppo, la discussione di tali lavori sarà svolta durante le lezioni e durante la prova d'esame.

Informazioni dettagliate sui lavori assegnati a casa sono disponibili nei materiali on line. Lo svolgimento di tali lavori è parte integrante della valutazione complessiva.

Strumenti a supporto della didattica

Nei materiali didattici on line, al sito

https://virtuale.unibo.it/

sono presenti, suddivisi per argomento:

. appunti e dispense,

. esempi di casi di studio sviluppati e da sviluppare,

. lavori individuali e di gruppo da svolgere,

. il software open source Gretl.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Costa

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.