87464 - SEMEIOTICA E DIAGNOSI DIFFERENZIALE IN NEUROPSICOLOGIA-

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Francesca Frassinetti
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-PSI/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica (cod. 0989)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - possiede conoscenze avanzate sull’anatomia funzionale del sistema nervoso centrale; - conosce i sintomi, i segni clinici e i correlati neuroanatomici dei principali disturbi cognitivi e loro diagnosi differenziale; - conosce i profili neuropsicologici ed è in grado di fare una diagnosi differenziale dei diversi tipi di deterioramento cognitivo; - è in grado di redigere un profilo diagnostico scritto basato sull'uso dei test neuropsicologici ed il colloquio clinico; - è in grado di ricostruire lesioni cerebrali mediante software.

Contenuti

Il corso si articola in due parti.

La prima parte si propone di fornire conoscenze avanzate sulla anatomia funzionale del sistema nervoso centrale e sui quadri radiologici (TAC e MRI) delle principali patologie neurologiche rilevanti per la semeiotica e diagnosi neuropsicologica.

Nella prima parte verranno affrontati i seguenti argomenti:

1) Anatomia funzionale normale di

  • - Emisferi cerebrali;
  • - Diencefalo;
  • - Tronco dell' encefalo (mesencefalo, ponte e bulbo), cervelletto e midollo spinale;
  • - Meningi, ventricoli e sistema arterioso del cervello;

2) Localizzazione delle maggiori strutture nervose corticali e sottocorticali, nelle sezioni orizzontali, sagittali e coronali del cervello, e nelle immagini MRI e TAC;

3) Quadri radiologici (TAC e MRI) delle principali patologie neurologiche.

La seconda parte si propone di fornire conoscenze su

1) possibili eziologie dei disturbi neuropsicologici.
2) inquadramento clinico ed elementi diagnostici: sintomi riferiti dal paziente, segni clinici evidenziabili mediante la raccolta dei dati anamnestici e dati provenienti dalla somministrazione dei test atti a valutare i principali disturbi a carico delle diverse funzioni cognitive:

  • Linguaggio
  • Riconoscimento di volti e di oggetti
  • Attenzione
  • Memoria
  • Movimento
  • Ragionamento
  • Percezione del tempo
  • Percezione dello spazio
  • Rappresentazione del sè
  • Coscienza

3) Diagnosi differenziale tra i diversi disturbi cognitivi e loro sede lesionale


Testi/Bibliografia

Slides, e altro materiale forniti dai docenti.

Per la preparazione della prima parte (anatomia), si consiglia il testo (facoltativo): Sobotta Atlas of Human Anatomy, Vol. 3, 15th ed., English/Latin: Head, Neck and Neuroanatomy. Autori: Friedrich Paulsen & Jens Waschke. Casa editrice: Urban & Fischer, Elsevier; 15ima edizione (2013).

Per la preparazionedella seconda parte

Elisabetta Ladavas e Anna Berti (2020, quarta edizione) Neuropsicologia. Bologna, il Mulino.

Gazzaniga M., Ivry R.B., Mangun G.R. (2021) Neuroscienza Cognitive. Bologna, Zanichelli.

Denes, Pizzamiglio, Guariglia, Cappa, Grossi, Luzzatti (2019) Manuale di Neuropsicologia. Bologna, Zanichelli.

Inoltre, per la preparazione dell'esame gli studenti potranno utilizzare articoli tratti da riviste scientifiche.

Metodi didattici

Lezioni frontali, presentazione di articoli scientifici, discussione di casi, esercitazioni pratiche mediante l'uso di computer, e di programmi per la ricostruzione di lesioni cerebrali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso lo svolgimento dell' esame finale che accerta l'acquisizione delle conoscenze attese tramite lo svolgimento di una prova scritta e di una prova orale

La prova di esame consiste:

Per la prima parte (anatomia)

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso lo svolgimento di una prova scritta della durata di 30 minuti. La prova consiste nel denominare regioni e strutture cerebrali, e identificare quadri patologici in immagini TAC e MRI, su 10 tavole anatomiche del sistema nervoso centrale.

Perla seconda parte

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso lo svolgimento di una prova orale.

La prova di verifica valuterà sia gli apprendimenti teorici sia la capacità dello studente di ragionare su un caso clinico per arrivare a formulare una possibile diagnosi partendo da dati anamnestici e/o lesionali.

Esami parziali

Gli studenti frequentanti e non frequentanti le lezioni possono sostenere la prova di esame attraverso 2 prove parziali.

La 1° prova parziale, della durata di 30 min, sugli argomenti trattati nalla prima parte (anatomia), si svolgerà orientativamente a fine ottobre 2021 (la data sarà comunicata agli studenti durante le lezioni, e pubblicata come avviso sul sito web dei due docenti del corso).

La 2° prova parziale, orale, sugli argomenti trattati nella seonda parte del corso, può essere svolta in corrispondenza del primo e/o del secondo appello della sessione invernale 2022. Per essere ammessi a sostenere la 2° prova parziale è necessario ottenere alla 1° prova parziale un punteggio minimo di 6 punti.

Il voto finale è calcolato come somma dei punteggi delle due prove parziali.

Ad ogni appello è comunque possibile sostenere la prova di esame totale.

Nota bene: Gli studenti che hanno superato la 1° ma non hanno superato o sostenuto la 2° prova parziale nella sessione invernale 2022, dovranno poi svolgere l'esame nella sua totalità.

Criteri di valutazione

I seguenti criteri saranno applicati per la valutazione di ciascun Modulo

Per la parima parte (anatomia): da 0 a 1 punto per ciascuna delle 10 tavole anatomiche correttamente denominata; il voto sarà espresso in una scala da 0 a 10 punti. Si considera sufficiente un punteggio di 6/10

Per la seconda parte la prova di verifica (orale) valuterà le conoscenze teoriche, la capacità di discussione di un caso clinico e la presentazione di un articolo scientifico, tratto dal materiale didattico consigliato per la preparazione dell’esame.

Il voto della seconda parte sarà espresso in una scala da 0 a 20 punti. Si considera sufficiente un punteggio di 12/20

Nell’attribuzione del punteggio si considera il grado di conoscenza ed approfondimento in tutti e tre gli ambiti (teorico, applicativo, e di discussione dell’articolo)

La valutazione finale sarà determinata dalla somma del punteggio alle due prove.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite applicativo Almaesami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica e inviare un'email alla Prof.ssa Frassinetti.

Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

 

Strumenti a supporto della didattica

Presentazione di diapositive, atlanti neuroanatomici, immagini neuroradiologiche, videoclips di casi clinici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Frassinetti [https://www.unibo.it/sitoweb/francesc.frassinetti]

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Frassinetti

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.