87305 - MISURA DELLE RADIAZIONI IN CAMPO BIOMEDICO E INDUSTRIALE T

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Francesco Teodori
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-IND/20
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ingegneria energetica (cod. 0924)

    Valido anche per Laurea in Ingegneria energetica (cod. 0924)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari per comprendere i mezzi e pianificare i modi per l’attuazione della sorveglianza fisica di protezione dalle radiazioni in campo biomedico e industriale, illustrando i principi fisici e le tecniche che sovraintendono la risoluzione di tipici problemi di radioprotezione operativa.

Contenuti

Decadimento radioattivo.

Attività. Decadimento esponenziale. Attività specifica. Catene di decadimento. Caso generale. Equilibrio Secolare. Equilibrio transitorio. Non Equilibrio. Radioattività Naturale. Radon e Figli del Radon.

Statistica.

Comportamento stocastico di Atomi e Radiazione. Trasmutazioni Radioattive: Decadimento Esponenziale. Trasmutazioni Radioattive: un processo di Bernoulli. Distribuzione Binomiale. Distribuzione di Poisson. Distribuzione Normale. Errore e propagazione dell'errore. Conteggio di Campioni Radioattivi. Conteggio di rateo lordo. Conteggio di rateo netto. Tempo ottimale di conteggio. Conteggi di campioni a breve vita.    Attività Minima Significativa Misurata: errori del primo tipo. Minima attività rilevabile: errori del secondo tipo.

Risposta dello strumento. Risoluzione in Energia. Tempo di Risoluzione. Simulazione Monte Carlo del Trasporto di Radiazione.

Metodi di Rilevazione della Radiazione.

Ionizzazione dei Gas. Corrente di Ionizzazione. Valori W. Ionizzazione Pulsata. Rivelatori a Gas. Camere a Ionizzazione. Contatori Proporzionali. Contatori Geiger.

Ionizzazione di Semiconduttori. Teoria delle Bande nei Solidi. Semiconduttori. Giunzioni di Semiconduttori. Strumenti di Misura. Scintillatori in Generale. Scintillatori Organici. Scintillatori Inorganici.

Film Fotografici.

Termoluminescenza.

Altri metodi. Tracciamento di Particelle. Luminescenza. DIS. Radiofotoluminescenza. Dosimetri chimici. Calorimetri. Rivelatori Cerenkov.

Radioprotezione ambientale

Calcolo di potenziali dosi da radiazioni, originate da rilasci cronici o accidentali di radionuclidi in ambiente. Collocazione di impianti, stime di impatto ambientale e analisi di rischio.

Testi/Bibliografia

Appunti del docente

Metodi didattici

Lezioni Frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

Strumenti a supporto della didattica

Slides, proiettore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Teodori

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.