86976 - STORIA E SISTEMI POLITICI DELL’AFRICA CONTEMPORANEA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Corrado Tornimbeni
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SPS/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso consente allo studente di apprendere una conoscenza di base sulla storia politica e sociale dell'Africa contemporanea con particolare riferimento al periodo coloniale, a percorsi della decolonizzazione e ai processi di formazione e dinamica degli stati indipendenti. Lo studente sarà in grado di discutere criticamente , avvalendosi di un adeguato apparato metodologico, la formazione dei principali sistemi politici del continente, in particolare nel loro rapporto con la politica internazionale e con le crisi politiche e dello sviluppo degli ultimi decenni.

Contenuti

Il corso prende in esame l'evoluzione dei sistemi politici africani nel corso della storia contemporanea del continente a partire dall'ultimo periodo precoloniale. Con particolare riferimento all'Africa sub-sahariana verranno esaminati:

- Il XIX secolo, la fine della tratta schiavistica, l'intensificarsi del commercio internazionale, la penetrazione coloniale e la spartizione dell'Africa fra le grandi potenze europee.

- Il XX secolo, le caratteristiche dei vari colonialismi e analisi dell'impatto dei sistemi di dominazione sulle società africane.

- La decolonizzazione nel mutato contesto internazionale del secondo dopoguerra. - Le indipendenze degli stati africani, lo stato-nazione e i diversi percorsi politici degli Stati neo-indipendenti. Il dibattito sulle eredità coloniali. La crisi dello stato africano e delle politiche di sviluppo economico.

- Le riforme politiche ed economiche degli anni ’80 e '90, e le sfide del nuovo millennio

Focus specifici su alcuni temi di attualità verranno organizzati con la partecipazione degli studenti frequentanti.

Testi/Bibliografia

Testi per gli studenti frequentanti:

- A.M. Gentili, Il leone e il cacciatore. Storia dell'Africa subsahariana, Carocci, Roma, Nuova edizione aggiornata 2008

- A.M. Medici, A. Pallotti, M. Zamponi, L'Africa contemporanea, Firenze, Le Monnier-Mondadori, 2017 (Capp. 23-30)

- C. Tornimbeni, Stranieri e autoctoni in Africa sub-sahariana. Potere, Stato e cittadinanza nella storia delle migrazioni, Carocci, Roma, 2010 (Capp. 1-3)

- 1 articolo a scelta tra i “Dossier” dei seguenti numeri della rivista ‘afriche e orienti’: 1-2/2012; 3-4/2013; 3/2014; 1/2019

Testi per gli studenti non frequentanti:

- A.M. Gentili, Il leone e il cacciatore. Storia dell'Africa subsahariana, Carocci, Roma, Nuova edizione aggiornata 2008

- A.M. Medici, A. Pallotti, M. Zamponi, L'Africa contemporanea, Firenze, Le Monnier-Mondadori, 2017 (Capp. 23-30)

- C. Tornimbeni, Stranieri e autoctoni in Africa sub-sahariana. Potere, Stato e cittadinanza nella storia delle migrazioni, Carocci, Roma, 2010 (Capp. 1-3)

- 1 articolo a scelta dalla sezione “Dossier” del n. 1/2019 della rivista ‘afriche e orienti

   

 

 

Metodi didattici

30 lezioni (60 ore) articolate in lezioni frontali, discussioni settimanali sul lavoro svolto, e presentazioni di studi di caso da parte degli studenti con discussioni collettive.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste in un esame scritto su tutti i testi della bibliografia d'esame. Si valuterà la capacità dello studente di aver appreso un metodo scientificamente maturo per lo studio dei temi proposti e di aver affrontato lo studio dei testi in maniera critica, con particolare attenzione all’uso delle fonti e al confronto tra le diverse prospettive sui temi del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni verranno prese in considerazione ed esaminate una serie di fonti online per lo studio della storia dell'Africa e dei suoi sistemi politici.

Le lezioni verranno accompagnate da slide preparate dal docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Corrado Tornimbeni