73328 - LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN PREVENZIONE E CURA EDUCATIVA DEL DISAGIO SOCIALE II (G.D)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Laura Palareti
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Valutare l'efficacia degli interventi in campo educativo

L'impiego della valutazione nei programmi di intervento sul disagio: ragioni e difficoltà.

Come valutare l'efficacia di un intervento complesso e soggetto all'influenza di molti fattori eserni? Differenze fra approccio black box e theory-driven.

Relazione fra progettazione e valutazione: l'importanza della teoria del cambiamento.

Esemplificazioni tratte da esperienze reali sull'utilizo dell'approccio theory driven per valutare interventi diversi in campo educativo ed esercitazioni in sottogruppi di lavoro

Testi/Bibliografia

All'inizio del laboratorio verranno forniti 1 o 2 atricoli in inglese relativi all'approccio valutativo theory-driven.

Sul tema generale della valutazione si può fare riferimento a:

Dallago, L., Vieno, A., & Santinello, M. (2004). Valutare gli interventi psicosociali. Carocci.

 

Metodi didattici

Il laboratorio combinerà momenti di lezione frontale, lavori di gruppo (sottogruppi) e discussioni d'aula. A ciascun gruppo verrà chiesto di elaborare una proposta valutativa riferita ad un progetto illustrato dalla docente.

È possibile, per chi fosse interessato, proporre alla docente un proprio progetto su cui fare esercitazioni in aula. Per farlo, è necessario parlarne con la docente almeno tre settimane prima dell'inizio del laboratorio, per permetterle di valutare la concreta possibilità di inserire il lavoro nel percorso formativo previsto.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La partecipazione individuale e il prodotto del lavoro di gruppo saranno utilizzati come criteri di valutazione degli apprendimenti

 

Strumenti a supporto della didattica

Slide più eventuali documenti e progetti resi disponibili via mail o su internet per le esercitazioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Palareti

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.