86468 - VEHICLE VIRTUAL DESIGN

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Leonardo Frizziero
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-IND/15
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Conoscere e comprendere i fondamenti prototipazione virtuale mediante l’approccio sistematico alla realizzazione di un DMU (Digital Mockup) completo che dal concept di progetto porti all’ingegnerizzazione di un veicolo stradale (auto o moto). Elaborare in modo autonomo e originale, e applicare conoscenze multidisciplinari alla progettazione e ottimizzazione virtuale di sistemi e componenti nell’ambito dell’ingegneria del veicolo. Lo studente dovrà apprendere le più avanzate tecniche di interazione tra prototipo reale e virtuale mediante, assecondate dai principi di interazione uomo-macchina. Sviluppare la capacità di operare all’interno di un gruppo di lavoro, pianificando e gestendo le attività necessarie a raggiungere risultati progettuali tecnicamente validi.

Contenuti

  • Il corso è caratterizzato dalla descrizione e dall’applicazione di Metodologie proprie dell’Ingegneria Industriale, applicabili a veicoli quali l’automobile, la motocicletta e/o similari.

  • In particolare verranno illustrate le principali metodologie di progettazione ovveroo:

  • IDeS Industrial Design Structure, per l’organizzazione di un progetto industriale
  • DFSS Design For Six Sigma, per l’implementazione sistematica delle fasi di progetto
  • SDE Stylistic Design Engineering, per la progettazione orientata allo stile
  • QFD Quality Function Deloyment, orientato all’analisi di mercato
  • Benchmarking, orientato all’analisi della concorrenza
  • Top Flop Analysis per definire gli obiettivi di innovazione

Le attività troveranno spazio all’interno di progetti che simulino la realizzazione di un prodotto in ambito aziendale.

Testi/Bibliografia

Frizziero, L., Liverani, A., Nannini, L., Design for six sigma (DFSS) applied to a new eco-motorbike, Machines, Volume 7, Issue 3, 2019, nr. 52

Frizziero, L. et al., Application of ides (Industrial design structure) to sustainable mobility: Case study of an innovative bicycl, Inventions, Volume 6, Issue 2, 2021m nr. 22

Frizziero, L. et al., Innovation design driven by QFD and TRIZ to develop new urban transportation means, Australian Journal of Mechanical Engineering, 19(3), pp. 300-316, 2021

Frizziero, L. et al., A new car concept developed with stylistic design engineering (SDE), Inventions, 5(3),30, pp. 1-22

Donnici, G. , Frizziero, L., Liverani, A. Costantini, N., Pedrielli, G., Ides (Industrial design structure) and stylistic design engineering (sde) applied to the mobility of the futur, Proceedings of the International Conference on Industrial Engineering and Operations Management (August), 2020

Ulteriori riferimenti puntuali saranno dati dalla docenza durante le lezioni del primo blocco.

Metodi didattici

I metodi utilizzati durante il corso saranno:

1) Suddivisione dei partecipanti in gruppi di lavoro di 3-4 studenti ciascuno

2) Assegnazione delle tematiche di progetto inerenti l'automobile o la motocicletta o altri veicoli

3) Simulazione di un percorso di progettazione industriale con planning, budget e design

4) Applicazione dei principali metodi di progettazione quali QFD, IDeS, DFSS, BM, Ecc

5) Realizzazione del concept di progetto avente come output prototipi estetici stampati in 3D e/o in realtà aumentata/virtuale

6) presentazione finale del progetto in ppt

Durante il corso sarà possibile assistere a lezioni/seiminari di approfondimento della teoria e della pratica nell'ambito del vehicle design, anche tenuti da eminenti esponenti del mondo industriale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame consiste nella valutazione del progetto finale presentato in powerpoint ed eventualmente corredato di prototipo digitale o fisico.

Durante il corso, i gruppi di lavoro saranno tenuti a presentare gli avanzamenti del loro lavoro di fronte all'aula, ricevendo dal docente le indicazioni per procedere verso il risultato finale ottimale.

Il voto finale terrà conto di:

- qualità del progetto

- innovatività del progetto

- apporto individuale dello studente

- capacità di lavoro in team

- professionalità complessiva del gruppo di lavoro

Strumenti a supporto della didattica

1) Slides di Teoria e Riferimenti in Letteratura

3) software di sketching, CAD 2D, CAD 3D, software di rendering

4) Eventualmente Stampa 3D e Realtà Aumentata

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Leonardo Frizziero

Consulta il sito web di Simone Di Piazza

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.