07943 - ELEMENTI DI ECOLOGIA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Arianna Mancuso
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: BIO/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede i saperi fondamentali dell'ecologia e dell'educazione ambientale; - utilizza le basi conoscitive acquisite per comprendere la dinamicità e la complessità delle interazioni che si riscontrano all'interno della Biosfera, con particolare riferimento alla identificazione del rapporto causa/effetto in ambienti appartenenti al vissuto quotidiano; - analizza l'ambiente allo scopo di indicare le interazioni tra i vari sistemi, in un contesto dinamico e variabile nel tempo e nello spazio; - riflette criticamente sui principi della sostenibilità ambientale e sui principi scientifici dell'Ecologia evolutiva; - utilizza conoscenze e competenze acquisite per individuare e progettare percorsi didattici deputati a contribuire alla primaria formazione della cultura ambientale dell'alunno della scuola dell'infanzia e primaria.

Contenuti

Il corso si tiene al secondo semestre dall’8 Marzo al 21 Aprile 2022.

Gli argomenti trattati durante il corso sono i seguenti:

  • La biosfera: i biomi terrestri; zone biologiche delle acque dolci; zone biologiche marine.
  • Come rispondere alle variazioni ambientali: risposte a variazioni dell’ambiente; variazioni di temperatura; variazioni della disponibilità di acqua; fonti di energia; autotrofia; vie metaboliche della fotosintesi; eterotrofia.
  • Le interazioni tra gli organismi: La competizione; predazione ed erbivoria; parassitismo; mutualismo e commensalismo.
  • Ecosistemi: produzione; flusso di energia e reti trofiche; disponibilità e ciclo dei nutrienti; cicli biogeochimici.
  • Biologia della conservazione: le attività dell’uomo minacciano la biodiversità della terra; cambiamenti climatici; inquinamento; educazione ambientale; approcci alla conservazione; sviluppo sostenibile.

Per tutti gli argomenti si metteranno in evidenza gli aspetti, con le relative modalità, che dovrebbero essere trasferiti in unità didattiche adeguate alla scuola primaria e dell'infanzia.

 

Laboratori di scienze: un laboratorio trasversale e laboratori disciplinari

(solo per gli studenti immatricolati a partire dall'anno accademico 2016/2017)

SOLO PER L’ANNO ACCADEMICO 2021/2022 E SOLO PER I LABORATORI DI AREA SCIENTIFICA

(delibera del Consiglio di Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria del 16 Giugno 2021)

Nel più ampio contesto dell’emergenza sanitaria in corso, solo per l’anno accademico 2021/2022 e solo per i laboratori di area scientifica (disciplinari e trasversale), per questioni logistiche legate all’organizzazione delle attività, alcuni turni di laboratorio si svolgeranno in presenza presso l’Opificio Golinelli (senza permettere la fruizione in remoto) e altri si svolgeranno a distanza usando la piattaforma Microsoft Teams (senza presenza).

In particolare, nel mese di Aprile/Maggio 2022 ci saranno 5 laboratori disciplinari completamente in presenza (due di Chimica ed Ecologia, due di Fisica e uno di Biologia) e 1 per tipo completamente a distanza; 7 laboratori trasversali completamente in presenza e 1 completamente a distanza. Nel mese di Luglio ci sarà 1 laboratorio disciplinare di Biologia a distanza e 1 laboratorio trasversale, entrambi completamente a distanza.

La scelta spetta al singolo studente, che potrà scegliere la modalità di partecipazione, che è strettamente legata alla data: iscrivendosi a un laboratorio previsto in presenza non si potrà frequentarlo a distanza, né, viceversa, iscrivendosi a un laboratorio previsto a distanza non si potrà frequentarlo in presenza. I laboratori sono progettati come equivalenti nelle due modalità, per le quali varranno le stesse norme di presenza obbligatoria e di consegna e valutazione degli elaborati. In ogni caso, per poter seguire il laboratorio a distanza (sia disciplinare sia trasversale) lo studente dovrà prima fare richiesta dell’esonero dalle attività in presenza alla commissione AQ SFP, come da avviso in bacheca del sito di corso di studi.

L’IMPIANTO DEI LABORATORI DI AREA SCIENTIFICA

A partire dall’A. A. 2018/2019 i laboratori di scienze sono protagonisti di un processo di rivisitazione e innovazione che consiste non solo nella riorganizzazione dei laboratori disciplinari, ma anche nella realizzazione di laboratori trasversali alla Fisica, Chimica, Ecologia e Biologia.

Tenuto conto del tipo di formazione richiesto ai futuri insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, i laboratori non solo saranno interdisciplinari, proponendo attività trasversali alle quattro discipline scientifiche coinvolte, ma anche multidisciplinari e transdisciplinari, evidenziando i collegamenti dei temi proposti con discipline non scientifiche per dimostrare che non esiste una cultura scientifica e una cultura umanistica, ma che la cultura è unica.

Gli obiettivi principali di questa innovazione didattica nella formazione degli insegnanti sono:

• stimolare la curiosità verso tematiche di tipo scientifico;

• evidenziare l’impatto etico-sociale della scienza e della tecnologia;

• far capire l’importanza di impartire un’educazione scientifica già a partire dai livelli scolari più bassi;

• fornire gli strumenti concettuali e operativi che consentano di progettare e svolgere attività a carattere scientifico in classe.

Rimangono comunque attivi tre laboratori disciplinari che sono stati riprogettati secondo gli obiettivi e le scelte sopra citate.

Il laboratorio trasversale affronta una tematica comune a tutte le discipline scientifiche del corso di studio e ha proprio lo scopo di dimostrare come uno stesso argomento possa essere esplorato con differenti chiavi di lettura, specifiche di ogni disciplina, e che, dall’integrazione di questi diversi aspetti, sia possibile “leggere” l’argomento nella sua globalità. I laboratori disciplinari, che riguardano Fisica, Chimica, Ecologia e Biologia, sono strettamente interconnessi con le lezioni teoriche e saranno condotti con la specifica finalità di “mettere in pratica, mostrare e toccare” alcuni degli argomenti sviluppati a lezione.

Gli studenti, divisi in piccoli gruppi di lavoro, condurranno semplici esperimenti e saranno guidati dal docente di laboratorio per il confronto e la discussione dei risultati. Si sono scelti esperimenti idonei ai bimbi che potranno essere replicati facilmente in classi della scuola primaria e dell’infanzia.

Sono previsti i seguenti laboratori disciplinari:

“Luce e colore”

“Toccare con mano il DNA”

“Luce e visione”

Il laboratorio trasversale, invece, riguarda:

Non solo HdueO: le insospettabili doti dell’acqua

Gli studenti hanno l'obbligo di frequentare due laboratori: il laboratorio trasversale e uno dei laboratori disciplinari a scelta. Le date dei singoli laboratori saranno comunicate prima dell'inizio del corso.

Ciascun laboratorio fornisce 1 CFU, che corrisponde ad 8 ore di frequenza obbligatoria, più 17 ore di lavoro a casa. I laboratori, infatti, oltre ad un’attiva partecipazione, prevedono la messa a punto di un “prodotto finale”. A conclusione dell’esperienza di laboratorio in cui sono stati approfonditi alcuni aspetti disciplinari e si sono imparate alcune strategie per favorire lo sviluppo della competenza scientifica, si chiede di progettare un percorso didattico (a livello di scuola dell’infanzia o primaria a scelta dello studente) che rimarrà anche come materiale utile per essere svolto in classe durante un tirocinio.

I laboratori nel loro complesso, sia quello trasversale che quelli disciplinari, vengono valutati dai docenti di laboratorio in modo collegiale con tre possibili giudizi: -1; 0; +1 (in trentesimi). La valutazione assegnata a uno qualsiasi dei laboratori disciplinari contribuisce a definire il voto finale dell’esame di Fisica, mentre quello del laboratorio trasversale va a definire il voto finale dell’esame integrato di Chimica ed Ecologia. La valutazione dei laboratori rimane valida fino alla verbalizzazione del voto finale. Non ci si può iscrivere a nessun esame disciplinare (Elementi di Biologia Generale, Elementi di Chimica ed Ecologia, Elementi di Fisica) senza prima aver frequentato sia un laboratorio disciplinare sia il laboratorio trasversale.

 


Testi/Bibliografia

Ecologia di Michael L. Cain, William D. Bowman, Sally D. Hacker. Pubblicato da Piccin Nuova Libraria S.p.A., 2017

Elementi di Ecologia di Thomas M. Smith, Robert L. Smith. Pubblicato da Pearson, 2017

Metodi didattici

Lezioni frontali con presentazione e discussione dei singoli argomenti.

Impostazioni di unità didattiche inerenti gli argomenti presentati a lezione.

Preparazione ai laboratori interdisciplinari.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il voto finale sarà espresso in .../30 e 18/30 è il voto minimo per superare l'esame.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione su Almaesami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

La verbalizzazione della valutazione può aver luogo in assenza dello studente come da Linee Guida presenti al sito http://www.unibo.it/Portale/Guida/AlmaEsamiInformazioniDocenti.htm.

Non è previsto il salto d’appello.

 

STUDENTI ERASMUS: elaborato in sostituzione della frequenza ai laboratori

Per gli studenti Erasmus, le modalità di valutazione e il programma di esame sono gli stessi descritti per gli studenti non Erasmus. A causa di diverse considerazioni sui laboratori disciplinari e trasversali, invece, agli studenti Erasmus non è richiesta la frequenza del laboratorio trasversale e di un laboratorio disciplinare per sostenere l’esame di Elementi di Biologia Generale. Si richiede però agli studenti Erasmus che abbiano inserito nel loro piano di studi il corso di Elementi di Chimica ed Ecologia e/o il corso di Elementi di Fisica e Didattica della Fisica di preparare, in sostituzione alla frequenza del laboratorio, un percorso sperimentale scritto che abbia come tema l’acqua.

Per percorso sperimentale si intende una serie di attività da svolgersi con una classe della scuola dell’infanzia o della scuola primaria che abbiano come obiettivo l’esplorazione e la scoperta delle diverse proprietà dell’acqua, da ogni punto di vista. Le attività proposte vanno corredate da una adeguata presentazione dei materiali richiesti, dei tempi di attività e dei protocolli seguiti; vanno inoltre brevemente discussi gli obiettivi di questo percorso. Il percorso deve essere consegnato almeno 10 giorni prima del sostenimento dell’esame e verrà valutato dai docenti del corso di Elementi di Chimica ed Ecologia ed Elementi di Fisica e Didattica della Fisica.

La valutazione andrà a modificare quella d’esame, togliendo o aggiungendo un punto (o lasciandola invariata): lo stesso effetto si avrà sul voto di Elementi di Chimica ed Ecologia e sul voto di Elementi di Fisica e Didattica della Fisica se lo studente Erasmus è iscritto a entrambi i corsi o soltanto su uno dei due se lo studente Erasmus è iscritto ad uno soltanto. La mancata consegna dell’elaborato porterà alla perdita di un punto negli esami in questione.

Strumenti a supporto della didattica

Verranno forniti testi specifici e tutte le presentazioni, in power point, utilizzate durante le lezioni.

Per domande, chiarimenti, informazioni relative al corso o per concordare incontri e ricevimenti si può direttamente scrivere arianna.mancuso2@unibo.it.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Arianna Mancuso

SDGs

Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico La vita sott'acqua La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.