85867 - DIREZIONE AZIENDALE E STRATEGIE D'IMPRESA I

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Antonella Samoggia
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: AGR/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie (cod. 9235)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’insegnamento fornisce conoscenze su strumenti di misurazione dei risultati economico-finanziari delle imprese a supporto dei processi decisionali delle stesse. Al termine del corso lo studente è in grado di applicare i principali strumenti di analisi per valutare le performances economiche-finanziarie aziendali, per produrre utili informazioni sulle singole attività svolte anche al fine di ottimizzare le risorse disponibili e favorire il controllo della gestione imprenditoriale

Contenuti

Unità didattica 1 (ore 9) ANALISI DEI COSTI AZIENDALI E MODELLI DI ANALISI E PIANIFICAZIONE

  1. Costi Aziendali
    • 1.1. Costo misto
    • 1.2. Costi per commessa e costi per processo
  2. Modelli per l’analisi della redditivita’
    • 2.1. Relazione costo-volume-profitto
    • 2.2. Punto di pareggio e Margine di sicurezza

Unità didattica 2 (ore 9): STRATEGIE DI IMPRESA E MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE

3. Strategie di impresa e pianificazione degli investimenti

  • 3.1. Decisioni di pianificazione degli investimenti
  • 3.2. Misurazione della performance nelle organizzazioni
  • 3.3. I costi e il processo decisionale
  • 3.4. Decisioni sulla produzione interna o esterna
  • 3.5. Gestione dei canali distributivi 

Esercitazioni e approfondimenti delle conoscenze (ore 12)

Testi/Bibliografia

Al termine di ogni modulo il docente metterà a disposizione degli studenti specifico materiale didattico (in formato elettronico) che va ad integrare gli appunti presi a lezione. Tale materiale non è però sufficiente per preparare l’esame.

Il testo di riferimento è:

R.H. Garrison, E.W. Noreen, P.C. Brewer, M. Agliati, L. Cinquini – Programmazione e controllo – managerial accounting per le decisioni aziendali, McGraw-Hill 2011, Capitoli 2, 5, 8, 11, 15

Metodi didattici

Il primo modulo è diviso in tre unità didattiche, di cui l'ultima (12 ore per modulo) prevede seminari ed esercitazioni. Le altre 18 ore di ogni modulo invece sono rappresentate da lezioni frontali. Nell'ambito delle esercitazioni, come nelle lezioni frontali, si farà uso della lavagna bianca e del supporto delle slides per lo svolgimento di esercizi applicativi di alcuni argomenti specifici trattati a lezione.

I seminari, se presenti, potranno approfondire temi individuati a lezione e ritenuti di particolare interesse.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso è diviso in due moduli, l’esame è unico.

L’esame si compone di due parti:

  1. una presentazione orale con proiezione di un supporto grafico (power point o altro sware) su un tema a scelta appartenente al programma del modulo I o del modulo II. La presentazione può essere fatta dagli studenti singolarmente o in gruppi (ogni gruppo max 4 componenti). Tutti dovranno presentare una parte del lavoro svolto. La presentazione può essere fatta in lingua italiana o inglese. La presentazione può essere fatta in presenza oppure a distanza. Nel caso di lavoro di gruppo è necessario che ogni componente partecipi attivamente alla presentazione. La valutazione dello studente per tale lavoro riguarderà la
    1. padronanza dell’argomento
    2. chiarezza nell’esposizione
    3. adeguatezza del materiale scelto
    4. capacità critica
  2. un test scritto sugli argomenti trattati durante il corso.
  • Il voto ottenuto nel test scritto verrà integrato con la valutazione ottenuta per la presentazione.
  • Per gli studenti che non possono frequentare l’esame sarà esclusivamente orale
  • Date su Almaesami
  • L'esame finale può essere sostenuto in lingua inglese ½ The exam can be given in English

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, videoproiettore, computer, accesso a internet. Tutte le lezioni vengono svolte con l'ausilio di presentazioni in ppt

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonella Samoggia

SDGs

Sconfiggere la povertà Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.