16103 - ORDINAMENTO DEL CREDITO

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e diritto (cod. 9221)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha conoscenza delle normative primarie e secondarie di vigilanza e di regolazione del mercato bancario sia a livello comunitario sia a livello nazionale, con particolare attenzione alle regole di trasparenza del mercato e degli intermediari, e alla tutela del risparmiatore\investitore.

Contenuti

Introduzione. il Testo Unico in materia creditizia e finanziaria: principi e criteri direttivi; le Autorità creditizie: la vigilanza bancaria; i provvedimenti autorizzativi; la trasparenza contrattuale: le condizioni contrattuali ed i rapporti coi clienti; le banche e l'ordinamento bancario europeo; l’Unione Bancaria Europea.

 

 

Testi/Bibliografia

- per gli studenti frequentanti la preparazione dell'esame avviene sulla base degli appunti presi a lezione

- per gli studenti non frequentanti per la preparazione dell'esame:

1. Concetta Brescia Morra, Il diritto delle banche, Bologna, 2020.

2. Giuseppe Cricenti e Fernando Greco, Il nuovo diritto bancario, Giuffrè, 2020, solo cap. 3, 5. 

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova Scritta.

31 domande a risposta multipla cui rispondere in 31 minuti; il punteggio assegnato è di 1 punto per ogni risposta corretta e di 0 punti in caso di risposta errata o assente. Tra le scelte solo 1 risposta è corretta.

Il punteggio massimo ottenibile è 30 e lode il punteggio minimo per superare la prova è 18/30.

Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale: libri di testo, appunti, supporti informatici.

Saranno predisposti due compiti, uno per gli studenti frequentati ed uno per gli studenti NON frequentanti.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Alessandra Stefanelli

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.